martedì 22 dicembre 2015

Il periplo della Val Baganza (E)

Itinerario nell'appennino parmense

DATA: 27 settembre 2015

PARTENZA: Con l’autostrada A 15 Parma-La Spezia, usciamo al casello di Berceto e prendiamo la SP.114 che dopo 4 km ci conduce fino al paese (indicazioni per La Spezia), attraversiamo l’abitato e c’innestiamo sulla SS.62 dove continuiamo tenendo le indicazioni per La Spezia e il passo della Cisa. Percorsi circa 2,5 km arriviamo in località Tugo, quindi lasciamo la SS.62 e risaliamo una stradina a sinistra che in breve diventa carrozzabile (maestà e cartelli del CAI 733) e termina dopo un km alla casa di Felgara (8,5 km dal casello autostradale).

Stralcio della mappa interattiva openstreetmap tratta dal sito http://www.openstreetmap.org

ITINERARIO: Felgara q.946 (Poche decine di metri prima di arrivare alla casa di Felgara, iniziamo prendendo la carrozzabile a destra che è CAI 733 o Via Francigena, cartelli)       Bivio q.956 (Bivio della carrozzabile: a sinistra sale a La Chiastra, noi andiamo dritto sul CAI 733)       Deviazione q.956 (Lasciamo la carrozzabile che ora diventa privata e conduce alla vicina Ca’ Giagiò, andiamo dritto con il CAI 733 in salita su mulattiera)       Bivio q.995 (A destra inizia un sentiero sterrato non segnato, teniamo la mulattiera CAI 733 Via Francigena)    Bivio q.1038 (A sinistra in salita sentiero sterrato non segnato, teniamo la mulattiera CAI 733)    Bivio q.1077 (A sinistra in salita largo sentiero con segni rossi, andiamo dritto sul CAI 733)        Bivio q.1095 (A sinistra largo sentiero non segnato, andiamo dritto sul CAI 733)       Bivio q.1095 (A pochi metri dal bivio precedente, a sinistra ancora un largo sentiero con vecchi segni rossi che sale verso monte Conca, teniamo il CAI 733)        Bivio q.1120 (Cartelli e biforcazione del sentiero CAI: a destra è Via Francigena con indicazioni per Ostello, noi stiamo sulla Via Francigena a sinistra che è CAI 733, indicazioni per il CAI 00, in breve si oltrepassa un traliccio della luce e si esce dal bosco)       Bivio q.1165 (Cartelli e biforcazione del largo tracciato: dritto a sinistra è CAI 733/A per ca’ Rombecco, noi teniamo il CAI 733 dritto a destra per monte Valoria)    –     Monte Valoria q.1229 (Bivio con cartelli, siamo pochi metri sotto il verde promontorio del monte Valoria. Termina il largo tracciato e c’innestiamo sul CAI 00: a destra sale verso la maestà e la cima sormontata da un cippo di sasso, andiamo dritto e il CAI 00 inizia a virare a sinistra, est, risale su sentiero oltrepassando un grande traliccio della luce)       Cima q.1246 (Cima senza nome quotata 1246 da IGM, il CAI 00 prosegue sempre con direzione est, iniziamo a notare davanti a noi la sagoma rocciosa del Groppo del Vescovo)    Sterrata q.1172 (Il sentiero CAI 00 inizia a scendere e s’innesta in una sterrata, a destra scende verso casa Franchi, noi andiamo a sinistra e dopo pochi metri curva a gomito a sinistra. Deviazione: sulla curva lasciamo la sterrata e risaliamo ripidamente a destra il verde pendio con il CAI 00 su esile traccia non segnata portandoci verso il soprastante crinale)    –      Groppo del Vescovo q.1243 (Piccolo cartello poco sotto la cima, ora il CAI 00 prosegue su esile sentierino di crinale con direzione est seguendo una vecchia recinzione posizionata sul precipizio, segni sporadici o assenti)       Sterrata q.1198 (Al termine del crinale e in corrispondenza di alcuni paletti del metanodotto, il CAI 00 inizia a scendere a destra, sud, innestandosi in breve alla sottostante sterrata, il CAI 00 la tiene a destra, cartelli)        Bivio q.1193 (Cartelli assenti: a destra dietro la recinzione scende un largo tracciato per la vallata Prato del Monte, noi teniamo il CAI 00 sempre su largo tracciato che segue fedelmente la recinzione e risale in aperta prateria)        Bivio q.1342 (Cartelli assenti: a destra scende un largo tracciato recintato che è percorre una dorsale secondaria con direzione ovest, noi teniamo il CAI 00 sulla dorsale principale con direzione sud mantenendo la nostra direzione)     –     Monte Fontanini q.1400 (Cartelli e punto trigonometrico dell’IGM sulla verde cima, si continua scendendo la dorsale con direzione sud/est)       Incrocio q.1352 (Siamo in aperta prateria nella depressione di crinale che separa monte Fontanini  dal monte Beccara, cartelli e segni assenti. A destra a mezzacosta c’è un largo tratturo, il CAI 00 continua dritto a sinistra con largo tracciato a mezzacosta aggirando di fatto il versante nord del monte Beccara, noi risaliamo la verde dorsale senza traccia obbligata per andare sulla cima)    –    Monte Beccara q.1377 (Sulla verde cima c’è uno dei tanti cippi di confine in sasso, scendiamo a vista con direzione est)    CAI 00 q.1324 (Al termine della discesa oltrepassiamo una recinzione e c’innestiamo sul largo sentiero CAI 00 che bypassava la cima di monte Beccara, lo teniamo a destra con direzione est)       Bivio q.1345 (Bivio poco evidente, cartelli assenti, siamo nel versante sud del monte Borgognone. Il largo sentiero più evidente che stavamo percorrendo inizia a scendere, noi dobbiamo tenere il CAI 00 che prosegue a sinistra su esile sentiero a mezzacosta)      Bivio q.1323 (Cartelli: a destra il CAI 00 conduce al passo del Cirone, noi prendiamo il CAI 731 a sinistra)     Incrocio q.1305 (Incrocio di forestali, cartelli assenti: a destra scende, a sinistra sale, noi andiamo dritto sul CAI 731)       Bivio q.1325 (Cartelli: a destra risale il sentiero CAI 741, noi oltrepassiamo il grande cancello di ferro e teniamo la forestale CAI 731)        Bivio q.1327 (La forestale si biforca, cartelli assenti: dritto a destra prosegue in piano, teniamo il CAI 731 dritto a sinistra in discesa)        Bivio q.1293 (A sinistra inizia un largo sentiero abbandonato, teniamo la forestale CAI 731)        Fosso q.1165 (Pochi minuti prima di arrivarci la forestale termina, il CAI 731 continua su sentierino poco segnato e guada un fosso d’acqua all’interno del bosco)       Rio Baganzolo q.1110 (Affluente del torrente Baganza, lo guadiamo facilmente e in breve si esce in una verde radura dove il sentierino e gli sporadici segni spariscono)        La Capanna q.1120 (Usciti nella radura, si procede a vista mantenendoci in piano con direzione nord e subito si possono notare i ruderi molto infrascati de La Capanna. Di fronte le case scendiamo la radura sottostante e in breve individuiamo sulla destra il proseguo del sentiero)        Lago Bozzo q.1055 (Il CAI 731 è diventato un largo sentiero e oltrepassato un capanno in lamiera arriva al Lago Bozzo, lo aggiriamo notando dalla parte opposta un piccolo rifugio dal quale inizia una forestale)       Bivio q.1038 (Bivio della forestale oltrepassato un cancello: a sinistra a ritroso scende, noi andiamo dritto tenendo la principale)       Incrocio q.1045 (A destra ci sono due larghi sentieri non segnati, teniamo la forestale CAI 731 su fondo sassoso che curva a gomito a sinistra in discesa)        Carrozzabile q.1030 (Innesto sulla carrozzabile in prossimità di un grande muretto in sasso di contenimento, a destra sale, la teniamo a sinistra in discesa)    –    Bivio q.960 (Bivio della carrozzabile al termine della discesa su fondo cementato, cartelli assenti, andiamo a destra)     –     Bivio q.886 (Bivio della carrozzabile: a destra risale alla casa di Seghino, noi andiamo a sinistra)       Ponte q.872 (Largo ponte sul torrente Baganza, la carrozzabile risale dalla parte opposta)        Deviazione q.883 (Lasciamo la carrozzabile, dobbiamo individuare a sinistra una mulattiera che risale ripidamente nel bosco, cartelli e segni assenti)       Felgara q.946 (La mulattiera esce dal bosco e costeggiata una radura siamo alla casa di Felgara).

QUOTA MASSIMA: Monte Fontanini q.1400

NOTE:

- Segnatura CAI sporadica (Qualche incertezza in prossimità del rudere de La Capanna)

- Fonte/abbeveratoio alla casa di Felgara (Poca acqua).

(Ore)
Rio Baganzolo
La Capanna
Monte Valoria
Lago Bozzo
Groppo del Vescovo
Monte Fontanini
Monte Beccara

Ci stavano già aspettando!
Carrozzabile CAI 733

Bivio q.1120 (Cartelli e biforcazione del sentiero CAI: a destra è Via Francigena con indicazioni per Ostello, noi stiamo sulla Via Francigena a sinistra che è CAI 733, indicazioni per il CAI 00)
In breve si oltrepassa un traliccio della luce e si esce dal bosco

Monte Valoria q.1229 (Maestà)
Monte Valoria q.1229
(La cima è sormontata da un cippo di sasso)
Cima q.1246 (Cima senza nome quotata 1246 da IGM, il CAI 00 prosegue sempre con direzione est)
Iniziamo a notare davanti a noi la sagoma rocciosa
del Groppo del Vescovo
Zoomata sul Groppo del Vescovo

Lasciamo la Sterrata q.1172 e risaliamo ripidamente a destra il verde pendio con il CAI 00 su esile traccia non segnata portandoci verso il soprastante crinale

Il CAI 00 su largo tracciato
(Dietro di noi il crinale del Groppo del Vescovo)
Antico cippo del confine di Parma

Sul CAI 00 (Salita finale sul monte Fontanini)
Monte Fontanini q.1400

Forestale CAI 731
Pochi minuti prima di arrivare al Fosso q.1165
la forestale termina
I ruderi de La Capanna

Lasciamo i ruderi de La Capanna e continuiamo
verso il lago Bozzo
Lago Bozzo q.1055

(Dalla parte opposta del lago c’è un piccolo rifugio)

La radura che precede l’arrivo a Felgara