mercoledì 20 dicembre 2023

Cimon di Palantina, Cimon del Cavallo e monte Laste (EE/EEA)

Partiamo dalla malga Pian Grande e passiamo attraverso le malge Pian Lastre e Palantina, poi con ripida ascesa arriviamo in vetta al Cimon di Palantina. Continuiamo su cresta ariosa e parzialmente attrezzata toccando le vette del Cimon del Cavallo e del monte Laste, ritorno dal rifugio Semenza e la malga Pradosson (Gruppo Col Nudo/Cimon del Cavallo sul confine tra Veneto e Friuli V.G.)

DATA: 16 giugno 2023

PARTENZA: Con l’autostrada A27 Mestre-Belluno usciamo al casello di Fadalto-Santa Croce e con la SS.51 teniamo le indicazioni per il lago di Santa Croce arrivandoci dopo circa 2 km, continuiamo a destra sulla SP.423 per altri 5 km (sponda orientale del lago) e arrivati a Farra d’Alpago iniziamo a risalire la SP.28 (indicazioni per Cansiglio e Tambre). Raggiunto il paese di Tambre, dobbiamo mantenere le indicazioni per Cansiglio con l’obbiettivo di arrivare alla frazione di Sant’Anna dalla quale seguiamo i cartelli per Col Indes e il rifugio Semenza fino al termine della strada presso il parcheggio a pagamento della malga Pian Grande (circa 20 km dal casello autostradale)

ITINERARIO: Malga Pian Grande q.1211 (Dal parcheggio oltrepassiamo la malga camminando sulla strada asfaltata, subito è interdetta al transito veicolare e continua inoltrandosi nel bosco, indicazioni del rifugio Semenza)  -  Bivio q.1260 (La stradina uscendo dal bosco curva a sinistra, dritto inizia un tratturo senza indicazioni delimitato da una staccionata di legno)   -   Malga Pian Lastre q.1277 (Lasciamo la carrozzabile che curva a sinistra, a destra inizia lo stradello cementato CAI 923/CAI 926 per il rifugio Semenza e la casera Palantina che prendiamo)    -  Bivio q.1298 (A sinistra inizia il sentiero CAI 926 dal quale faremo ritorno, sale alla malga Pradosson visibile nella parte alta della prateria e continua verso il rifugio Semenza, continuiamo sulla sterrata in piano CAI 923 e Alta Via 7)  -  Sbarra q.1315 (Oltrepassata la sbarra di metallo si entra nel bosco e c’è la biforcazione, seguiamo in salita il CAI 923 Alta Via 7 su forestale con fondo di pietrisco)  -  Bivio q.1360 (Biforcazione della forestale: stiamo sul CAI 923 Alta Via 7 che continua salire dritto a sinistra)  -  Bivio q.1390 (Stiamo sulla forestale CAI 923 Alta Via 7 con fondo di pietrisco, a sinistra sale un largo sentiero poco definito e privo di indicazioni che può passare inosservato)  -  Bivio q.1402 (Quota da mappa IGM Veneto, biforcazione della forestale: insistiamo sul CAI 923 Alta Via 7 dritto a sinistra in salita, sulla destra la pista conduce a Vivaio)   -   Bivio q.1450 (Biforcazione: evitiamo di andare dritto in salita con largo sentiero segnato con strisce bianco/rosso/bianco e seguiamo il largo sentiero a destra CAI 923 Alta Via 7 che perde quota temporaneamente)  -  Bivio q.1448 (Scartiamo a sinistra il CAI 923 per Baracche Mognol, Sass della Madonna e il rifugio Semenza, teniamoci a destra sull’Alta Via 7 per la casera Palantina)   -  Casera Palantina q.1521 (Usciamo dal bosco incontrando una targa a ricordo su un masso affiorante, davanti a noi nella prateria vediamo la casera abbandonata che raggiungiamo. Evitiamo di oltrepassarla perché faranno seguito i sentieri CAI 993 per il rifugio Arneri e il CAI 922 per Pian Canaie, torniamo indietro pochi passi presso i cartelli già visti. Scartiamo il CAI 922 che sale poco sopra lo stesso sentiero dal quale siamo arrivati in direzione di un visibile cippo commemorativo e dal quale inizierebbe anche il CAI 929 Alta Via 7 che dobbiamo intraprendere, tagliamo a vista risalendo il verde declivio e puntando alla lingua di pietrisco sopra di noi dove passa il nostro CAI 929 Alta Via 7 per la forcella Palantina)  -   Incrocio q.2127 (Innesto sulla cresta meridionale del Cimon di Palantina: saliamo la cresta a sinistra segnata con bolli rossi per raggiungere la vetta, a destra la cresta è CAI 918 anche Alta Via dei Rondoi e si abbassa verso l’intaglio della forcella Colombera, dalla parte opposta il sentiero scavalla la cresta e continua a mezzacosta perdendo quota nel versante orientale del Cimon di Palantina per raggiungere la forcella Palantina)   –   Cimon di Palantina q.2190 (Croce e libro delle firme, torniamo sui nostri passi)   –    Incrocio q.2127 (Caliamo a sinistra su sentiero a mezzacosta un po’esposto sulla Val Sughet per raggiungere la forcella Palantina, siamo sul CAI 918 anche Alta Via 7 e Alta Via dei Rondoi)  –  Forcella Palantina q.2055 (Ampio valico che separa il Cimon di Palantina dal Cimon del Cavallo. Bivio e cartelli: a destra scende il sentiero CAI 924 per inoltrarsi nella Val Sughet in direzione della casera Capovilla, noi continuiamo sulla cresta CAI 918 che comincia a salire ripidamente con passaggi esposti e attrezzati con cavo d’acciaio, indicazioni per il Cimon del Cavallo)    –    Cimon del Cavallo q.2251 (Anche Cima Manera, sulla cima è situato un cippo di metallo con libro delle firme e campanella. Evitiamo di calare a destra dove continua l’Alta Via dei Rondoi verso il Cimon dei Furlani, oltrepassiamo il cippo di vetta e procediamo con direzione nord iniziando l’aerea cresta parzialmente attrezzata per monte Laste che è CAI 924 Alta Via 7)   -   Bivio q.2210 (Il bivio di fatto è inesistente e non ci sono indicazioni, ma prima della salita finale al monte Laste possiamo notare in basso a sinistra una traccia a mezzacosta che si direziona direttamente verso il rifugio Semenza eventualmente raggiungibile a vista, rimaniamo sulla cresta)  -  Monte Laste q.2247 (Sulla cima è situata una piccola croce di legno, il tracciato CAI transita pochi metri sotto bypassando inspiegabilmente il punto alto. Ora perdiamo quota nel vasto costone occidentale dove il CAI 924 Alta Via 7 si sviluppa su traccia confusa, comunque non ci sono problemi di orientamento e in lontananza ci appaiono il bivacco e il rifugio Semenza)   -  Forcella Laste q.2039 (Incrocio e cartelli: dalla selletta andiamo a destra sul CAI 925 per fare visita al vicino bivacco, a sinistra scende il CAI 923 al sottostante rifugio Semenza, nella valle Sperlonga continua scendere il CAI 924 verso la casera Pal)    -    Bivacco q.2048 (Dopo la visita torniamo indietro)  -  Forcella Laste q.2247 (Ora scendiamo al rifugio Semenza appena sotto la forcella)  -  Rifugio Semenza q.2020 (Ci abbassiamo sotto il rifugio e seguiamo il CAI 923 Alta Via 6, il sentiero si sviluppa su cengia ai piedi della parete rocciosa che domina la vallata)   -  Bivio q.1925 (Bivio e cartelli, in loco è quotato 1900 metri ma non concorda con il GPS. Siamo sotto il versante meridionale del monte Cornor, a sinistra cala e prosegue nel vallone il CAI 923 Alta Via 6 che riconduce verso la casera Palantina, manteniamo il sentiero a mezzacosta che ora è CAI 926 per la malga Pian Lastre)  -  Bivio q.1432 (Sui 1600 metri entriamo gradualmente nel bosco arrivando biforcazione non segnalata: dritto a destra sale un sentiero abbandonato, abbassiamoci sul CAI 926 che in breve oltrepassa una recinzione e ci fa uscire nei pascoli in vista della malga Pradosson)   -   Malga Pradosson q.1345 (Anche Pradosan. Malga abbandonata composta dalla casa e la stalla sottostante, in loco è presente un macigno con incisioni datate tra il 1660 e il 1784, il sentiero CAI 926 passa tra i due edifici)  -  Bivio q.1298 (Ci innestiamo sulla carrareccia CAI 923 dove chiudiamo l’anello, la teniamo a destra ripercorrendo il tragitto d’andata)  -  Malga Pian Lastre q.1277   -   Bivio q.1260  -  Malga Pian Grande q.1211

NOTE:

DIFFICOLTA: EE/EEA

QUOTA MASSIMA: C. del Cavallo q.2251

Cresta aerea attrezzata con cavo d’acciaio tra la forcella Palantina, il Cimon del Cavallo e il monte Laste (Alle persone meno esperte consigliato assicurarsi con imbrago e set da ferrata).

Casera Palantina: gli edifici sono abbandonati, possono essere utili solo come riparo temporaneo

Rifugio Semenza: sempre aperto dal 15 giugno al 15 settembre, da settembre a ottobre solo i fine settimana

Bivacco a forcella Laste: classica struttura in lamiera a semi botte poco distante dal rifugio Semenza, sempre aperto solo nel periodo invernale alla chiusura del rifugio.

Cimon del Cavallo

Cimon di Palantina

Forcella Palantina

Malga Pian Grande

Dal parcheggio oltrepassiamo la malga Val Grande camminando sulla strada asfaltata, subito è interdetta al transito veicolare e continua inoltrandosi nel bosco

La stalla della malga Pian Lastre

Sulla sterrata in piano CAI 923 e Alta Via 7

Il CAI 923 Alta Via 7 su forestale con fondo di pietrisco

- Bivio q.1450 (Biforcazione: evitiamo di andare dritto in salita con largo sentiero segnato con strisce bianco/rosso/bianco e seguiamo il largo sentiero a destra CAI 923 Alta Via 7 che perde quota temporaneamente)

Casera Palantina

Casera Palantina q.1521 (Tagliamo a vista risalendo il verde declivio e puntando alla lingua di pietrisco sopra di noi dove passa il nostro CAI 929 Alta Via 7 per la forcella Palantina)

Dalla casera Palantina tagliamo a vista risalendo il verde declivio e puntando alla lingua di pietrisco sopra di noi dove passa il nostro CAI 929 Alta Via 7 per la forcella Palantina

CAI 929 Alta Via 7 per la forcella Palantina

Sul CAI 929 Alta Via 7 che dalla casera Palantina sale al Cimon di Palantina (Alla nostra destra c’è la sagoma del monte Colombera)

Sul CAI 929 Alta Via 7 che dalla casera Palantina sale al Cimon di Palantina

Il Cimon del Cavallo visto dall’Incrocio q.2127

Dall’Incrocio q.2127 saliamo alla vetta del Cimon di Palantina

Arrivo al Cimon di Palantina

Cimon di Palantina q.2190

Panorama dal Cimon di Palantina sul Cimon dei Furlani, il Cimon del Cavallo e monte Laste (Gli ultimi due saranno le prossime mete della gita)

Dalla vetta del Cimon di Palantina ritorniamo all’ Incrocio q.2127 e caliamo a sinistra su sentiero a mezzacosta un po’esposto sulla Val Sughet per raggiungere la forcella Palantina, siamo sul CAI 918 anche Alta Via 7 e Alta Via dei Rondoi

Arrivo alla forcella Palantina (alle nostre spalle il Cimon di Palantina dal quale siamo scesi)

Dalla forcella Palantina saliamo la cresta parzialmente attrezzata per la vetta del Cimon del Cavallo.

Arrivo in vetta al Cimon del Cavallo (alle nostre spalle abbiamo sempre il Cimon di Palantina)

Statua sulla vetta del Cimon del Cavallo

Cimon del Cavallo q.2251

Cimon del Cavallo q.2251 (Oltrepassiamo il cippo di vetta e procediamo con direzione nord iniziando l’aerea cresta parzialmente attrezzata per monte Laste che è CAI 924 Alta Via 7)

Sulla cresta che dal Cimon del Cavallo conduce al monte Laste

La maestosa parete nord del Cimon dei Furlani

Sulla cresta verso il monte Laste, alle nostre spalle vediamo i versanti settentrionali del Cimon del Cavallo dal quale proveniamo e del Cimon dei Furlani

Sulla vetta del monte Laste (nello sfondo a destra vediamo il Cimon del Cavallo e sulla sinistra il Cimon dei Furlani)

Dal monte Laste perdiamo quota nel vasto costone occidentale dove il CAI 924 Alta Via 7 si sviluppa su traccia confusa, comunque non ci sono problemi di orientamento e in lontananza ci appaiono il bivacco e il rifugio Semenza

Arrivo al bivacco presso la forcella Laste

Interno del bivacco

Dalla forcella Laste scendiamo al rifugio Semenza appena sotto

Al rifugio Semenza

Il CAI 923 Alta Via 6 si sviluppa su cengia ai piedi della parete rocciosa che domina la vallata

Panorama alle nostre spalle sulle cime salite

Sui 1600 metri entriamo nel bosco

Malga Pradosson q.1345 (Anche Pradosan)