lunedì 15 aprile 2024

Piccola Rocca dei Baranci (E/EE)

Sulle Piccole Rocche dei Baranci Est e Ovest che dominano sopra il paese di San Candido nelle dolomiti orientali (Trentino Alto Adige)

DATA: 17 agosto 2023

PARTENZA: Dal passo Monte Croce di Comelico (sul confine tra le regioni del Veneto e Trentino Alto Adige) percorriamo la SS 52 scendendo nel versante Trentino, 400 metri prima di arrivare al paese di San Candido notiamo sulla sinistra una fermata dell’autobus, una casa cantoniera e una presa d’acqua dietro la quale sale il sentiero CAI 8 per il rifugio Baranci indicato dai cartelli. Dalla parte opposta della strada c’è l’hotel Paradiso che però rimane celato dagli alberi.

ITINERARIO: SS 52 q.1190 (Dalla strada iniziamo salendo il sentiero CAI 8 che entra subito nel bosco, cartelli)  –  Forestale q.1270 (Innesto sulla pista forestale, in loco c’è una presa d’acqua: a destra non vi sono indicazioni e conduce al rifugio Jora dal quale faremo ritorno, andiamo a sinistra che è sempre CAI 8)      Bivio q.1290 (Biforcazione della forestale, teniamo il CAI 8 che la segue a destra in salita)      Incrocio q.1356 (Crocevia della forestale e cartelli: a destra è CAI 8 A per San Candido, sempre a destra sale una pista, noi andiamo dritto che è CAI 8 per il rifugio Tre Scarperi procedendo in piano)    Bivio q.1376 (Rimaniamo sulla forestale che curvando a sinistra si abbassa, a destra sale un sentiero non segnato e nell’ampio declivio erboso sono collocate quattro prese d’acqua)   –  Bivio q.1393 (Dopo avere transitato sotto le quattro prese d’acqua, la pista si rialza giungendo al bivio della stessa con cartelli: a sinistra continua il CAI 8 per il rifugio Tre Scarperi e i Bagni di San Candido, andiamo a destra in salita seguendo quella per il rifugio Baranci e la Piccola Rocca dei Baranci che è CAI 7)    Bivio q.1410 (Rimaniamo sulla pista forestale ignorando alla nostra sinistra un sentiero sterrato senza indicazioni)    Bivio q.1430 (Come nel bivio precedente stiamo sulla forestale ignorando un secondo sentiero sulla sinistra)   Incrocio q.1434 (Costeggiando una staccionata e l’ampia radura nella quale possiamo intravedere una baita, arriviamo all’incrocio con cartelli: a destra un sentiero si direziona verso la seggiovia del rifugio dei Baranci, dritto continua la forestale CAI 7 che con un giro più ampio conduce sempre al rifugio Baranci, andiamo a sinistra prendendo il sentierino CAI 7 B per la Piccola Rocca dei Baranci che sale ripido nel bosco)   Forestale q.1642 (Usciamo dal bosco e ritroviamo la forestale CAI 7, a destra conduce verso il rifugio Baranci e San Candido, la seguiamo a sinistra verso la Piccola Rocca dei Baranci)    Bivio q.1656 (Stiamo sulla forestale CAI 7 che compie un tornante e continua a salire, dritto la pista si direziona verso la Val Campo di Dentro)              Deviazione q.1670 (Appena risaliti dal tornante lasciamo la forestale, sulla sinistra il CAI 7 sale inoltrandosi nel bosco su sentiero)   –   Baita dei Cacciatori q.1703 (Usciamo dal bosco e ci compare la bella baita ad uso privato, sopra la stessa scartiamo a destra la sterrata d’accesso e andiamo a sinistra in falsopiano mantenendo il sentiero CAI 7)    Bivio q.1835 (Biforcazione del sentiero nel bosco e cartelli: dritto a sinistra è CAI 7 A per il rifugio Tre Scarperi, seguiamo il CAI 7 in salita a destra per la Piccola Rocca dei Baranci)    Fonte q.2057 (Gradualmente siamo usciti dal bosco, troviamo la fonte e in alto ci appare la cresta della Rocca dei Baranci)      Piccola Rocca dei Baranci Est q.2158 (La salita culmina sulla sella erbosa dove c’è il libro delle firme, seguiamo il crinalino pianeggiante a destra e in pochi minuti arriviamo sul promontorio roccioso dove troviamo un piccolo cippo di cemento. Poco distante vediamo la cima ovest che dobbiamo raggiungere e lo sviluppo del sentierino. Torniamo al libro delle firme e seguiamo la traccia a mezzacosta con qualche tratto facile ma da prestare attenzione)    Piccola Rocca dei Baranci Ovest q.2158 (Un breve passaggio di 1° da disarrampicare seguito dalla facile cresta ci fa guadagnare la vetta occidentale di eguale altezza e sormontata da un omino di sassi senza indicazioni. Torniamo indietro)   Cima q.2255 (Appena prima di raggiungere il libro delle firme sulla sella della Piccola Rocca dei Baranci Est, decidiamo di salire la cima che situata in alto a destra e sormontata da un omino di sassi. Inerpichiamo andando a destra e costeggiando la fitta macchia di pini mughi, direzione SO, poi appena troviamo un varco ci portiamo sulla vetta panoramica che domina le due Piccole Rocche dei Baranci, la cima è senza toponimo e quota sulle mappe. Torniamo indietro e ripercorriamo fedelmente tutto il tragitto fatto con il CAI 7)   Fonte q.2057    Bivio q.1835   Baita dei Cacciatori q.1703  Deviazione q.1670     Bivio q.1656   Forestale q.1642 (Abbiamo appena oltrepassato il tornante della forestale dove c’è il bivio precedente, ora per non rifare il percorso d’andata, tralasciamo a destra il sentiero CAI 7 B dal quale eravamo saliti e manteniamo la pista forestale CAI 7 che perde quota)    Bivio q.1525 (Bivio della pista in località Valle di Sotto, la zona è interessata da smottamenti e colate detritiche. In salita la forestale continua come CAI 6 A per la malga Majer e la cima Gantraste, stiamo sul CAI 7/ CAI 6 A che continua a perdere quota)      Bivio q.1485 (Bivio della pista forestale: a destra scende come CAI 7 e ci potrebbe fare accorciare il ritorno ripercorrendo il tragitto fatto all’andata, stiamo sul CAI 6 A che ora comincia ad alzarsi verso il rifugio Gigante dei Baranci e gli impianti di risalita, lungo il percorso incontriamo delle attrazioni turistiche)     Rifugio Gigante dei Baranci q.1499 (Il rifugio rimane spostato a sinistra, davanti a noi c’è la seggiovia che proviene da San Candido. Costeggiamo l’impianto di risalita stando alla sua destra nel prato pianeggiante finché dopo pochi minuti ci compare sulla destra il largo sentiero senza numerazione per San Candido che entra nel bosco e inizia a scendere immediatamente, cartelli)     Rifugio Jora q.1325 (Innesto sulla pista forestale CAI 8 A, evitiamo di andare a sinistra in discesa passando sotto il rifugio, andiamo a destra e immediatamente la forestale si divide, lasciamo quella in salita che è sempre CAI 8 A e stiamo su quella in discesa senza indicazioni che compie subito un tornante)   –    Bivio q.1263 (Sul tornante della pista lasciamo quella principale che continua a scendere e andiamo dritto sulla forestale in piano)   –   Forestale q.1270 (Innesto sul CAI 8 dove ritroviamo la presa d’acqua, lasciamo la forestale e scendiamo a sinistra il sentiero salito alla partenza della gita)   SS 52 q.1190.

NOTE:

QUOTA MASSIMA: Cima q.2255

Piccola Rocca dei Baranci Est: Il sentiero CAI 7 termina alla sella dove troviamo il libro delle firme, la breve cresta pianeggiante sulla destra culmina alla vetta orientale che è quella più frequentata dal normale escursionista.

Piccola Rocca dei Baranci Ovest: Dista 15 minuti dalla vetta orientale e ha la medesima altezza, ci si arriva per traccia a mezzacosta un po’aerea che inizia dalla sella dove è collocato il libro delle firme della Piccola Rocca dei Baranci Est, poi disarrampicando pochi metri di 1° per guadagnare la breve cresta finale che culmina in vetta.

Cima q.2255: È la vetta senza toponimo e quota che domina le due Piccole Rocche dei Baranci (rimane più spostata verso la Piccola Rocca dei Baranci Est), sarebbe la naturale conclusione della lunga e tormentata cresta NE della Croda dei Baranci. La raggiungiamo a vista inerpicando il pendio erboso e costeggiando la fitta macchia di pini mughi, poi appena notiamo un varco ci portiamo sulla cima panoramica e sormontata da un omino di sassi.

Baita dei Cacciatori q.1703: sul sentiero CAI 7, in ottime condizioni ma chiusa perché privata.

Rifugio Gigante dei Baranci: Situato accanto la seggiovia che proviene da San Candido, la struttura è molto frequentata dai turisti grazie al facile accesso, offre esclusivamente un servizio di ristorazione

Rifugio Jora: Rifugio turistico frequentato dalle famiglie, offre esclusivamente un sevizio di ristorazione.

Fonte q.2057: sul sentiero CAI 7 che sale e precede l’arrivo alla Piccola Rocca dei Baranci

Fonte al rifugio Jora

Fonte

SS 52

P. Rocca dei Baranci E

Una delle quattro prese d’acqua

Costeggiamo una staccionata e l’ampia radura nella quale possiamo intravedere una baita

Incrocio q.1434 (Arriviamo all’incrocio con cartelli: a destra un sentiero si direziona verso la seggiovia del rifugio dei Baranci, dritto continua la forestale CAI 7 che con un giro più ampio conduce sempre al rifugio Baranci, andiamo a sinistra prendendo il sentierino CAI 7 B per la Piccola Rocca dei Baranci che sale ripido nel bosco)

Tabelle turistiche

Il sentierino CAI 7 B

Sul sentierino CAI 7

Seguiamo il CAI 7 in salita a destra per la Piccola Rocca dei Baranci

La fonte che precede l’arrivo alla Piccola Rocca dei Baranci

Sulla sella dove troviamo il libro delle firme della Piccola Rocca dei Baranci Est che è poco distante

Mentre dal libro delle firme andiamo sulla Piccola Rocca dei Baranci E, vediamo la Cima q.2255 che andremo a salire successivamente

Dalla vetta della Piccola Rocca dei Baranci E, vediamo la gemella Piccola Rocca dei Baranci O che dobbiamo raggiungere

Dalla Piccola Rocca dei Baranci E torniamo al libro delle firme e seguiamo la traccia a mezzacosta che si direziona verso la Piccola Rocca dei Baranci O

La traccia a mezzacosta che ci conduce alla Piccola Rocca dei Baranci O

Dalla traccia a mezzacosta disarrampichiamo pochi metri di 1° e siamo sulla breve cresta che culmina alla Piccola Rocca dei Baranci O (Dietro vediamo la Cima q.2255)

Piccola Rocca dei Baranci O (Vista sulla gemella Piccola Rocca dei Baranci E dalla quale proveniamo)

Panorama dalla Piccola Rocca dei Baranci Ovest

Il paese di San Candido

Appena troviamo un varco ci portiamo sulla vetta panoramica che domina le due Piccole Rocche dei Baranci

Arrivo alla Cima q.2255

Cima q.2255 (La cima è senza toponimo e quota sulle mappe)

La Cima q.2255 domina sulle due Piccole Rocche dei Baranci

Forestale q.1642 (Per non rifare il percorso d’andata, tralasciamo a destra il sentiero CAI 7 B dal quale eravamo saliti e manteniamo la pista forestale CAI 7 che perde quota)

Lungo il percorso incontriamo delle attrazioni turistiche

Rifugio Gigante dei Baranci q.1499 (Il rifugio rimane spostato a sinistra, davanti a noi c’è la seggiovia che proviene da San Candido)

Sul sentiero che dalla seggiovia al rifugio Gigante dei Baranci scende al rifugio Jora

Rifugio Jora

Al Rifugio Jora andiamo a destra e immediatamente la forestale si divide, lasciamo quella in salita che è sempre CAI 8 A e stiamo su quella in discesa senza indicazioni che compie subito un tornante