lunedì 4 febbraio 2019

Tra il monte San Pietro e il monte Biaina (E)

Lungo itinerario per sentieri CAI e stradelli nei promontori sopra Riva del Garda.

DATA: 16 dicembre 2018

PARTENZA: Usciamo da Riva del Garda in direzione di Arco con la SS.45 Bis che lasciamo dopo circa 1 km prendendo a sinistra la SS.421, indicazioni per Tenno e la cascata del Varone. Arriviamo dopo 9,7 km a Villa del Monte, quindi lasciamo la SS.421 che conduce in breve al lago di Tenno e risaliamo a destra, cartelli indicano i borghi di Canale e Calvola che oltrepassiamo, superiamo il parcheggio Dos de la Cros (presente una grande croce) e raggiungiamo l’area parcheggio soprastante di Calino, biforcazione della stradina dove parcheggiamo (cartelli CAI)

Stralcio della mappa OpenMTBmap, download freeware dal sito https://openmtbmap.org/it/

ITINERARIO: Parcheggio Calino q.850 (Dalla biforcazione della stradina asfaltata con cartelli CAI, iniziamo percorrendola a sinistra, ignorando subito un paio di sterrate a sinistra e oltrepassando alcune casette adibite alle vacanze, cartello indica il rifugio San Pietro)     Bivio q.920 (Cartelli e innesto sul CAI 406: a sinistra un sentiero sterrato conduce alla vicina casa e prosegue per Bastiani, continuiamo sulla stradina asfaltata, indicazioni per il rifugio San Pietro e la Sella di Calino)     Deviazione q.941 (Lasciamo la stradina asfaltata che continua come CAI 410 per la Sella di Calino, risaliamo a destra su carrozzabile che è sempre CAI 406 per il rifugio San Pietro, cartelli)      Sorgente “Le Fontane” q.955      Bivio q.959 (Dopo pochi metri oltrepassata la sorgente, a sinistra sale e inizia un largo sentiero non segnato che potrebbe passare inosservato, stiamo sulla carrozzabile)     Rifugio San Pietro q.976 (Dal  rifugio saliamo all’edificio poco sopra che è “La Baita” a sinistra della quale inizia il largo sentiero CAI 401 per il monte San Pietro che s’inoltra nel bosco, cartelli)     Bivio q.991 (Bivio del largo sentiero all’interno del bosco, cartelli: a sinistra non è segnato e riconduce alla carrozzabile d’accesso al rifugio, andiamo a destra che è sempre CAI 401)     Bivio q.993 (Biforcazione del sentiero a pochi metri dal bivio precedente, cartelli: dritto a destra inizia il CAI 480 per Rancion, stiamo sul CAI 401 dritto a sinistra che in breve si riduce a sentierino in salita per il monte San Pietro)     Monte San Pietro q.1069 (Al termine della salita siamo sul monte San Pietro, completamente boscoso e anonimo senza indicazioni, il CAI 401 ora prosegue in leggera discesa con direzione nord, segni CAI sugli alberi)      Bivio q.968 (Località Vedesè in loco quotata a 960 metri, cartelli: continuando dritto in pochi minuti si arriva alle case di Vedesè, andiamo a destra tenendo il CAI 401 che inizia a scendere ripidamente per sentierino sempre nel fitto bosco, indicazioni per Treni)     Villa Alpina q.842 (Usciamo dal bosco presso la grande casa vacanza di Villa Alpina, nome sulla facciata dell’edificio, e poco sotto ci sono le altre casette dell’agglomerato di Treni, il sentierino si mantiene sulla destra passando vicino una grande placca rocciosa per aggirarle dall’alto)      Carrozzabile q.835 (Innesto sulla carrozzabile, la teniamo a sinistra in leggera discesa, poi dopo pochi metri sulla curva della stessa ignoriamo a destra il sentiero per Coel dei Zenteneri indicato da un cartello e continuiamo sulla stradina)      Treni q.824 (Biforcazione della carrozzabile, poco sopra di noi ci sono le casette vacanza di Treni, cartelli: dritto a sinistra continua in leggera discesa per Vespana e malga Lomasone, noi andiamo a destra in salita che è sempre CAI 401 anche MTB 771, indicazioni per San Giovanni al Monte)     Bivio q.847 (Cartelli: a destra in discesa inizia il sentiero CAI 409 per la Val di Tovo, teniamo il nostro stradello CAI 401 in ripidissima salita che è cementato)      Incrocio q.875 (La carrozzabile si biforca, dritto a sinistra conduce a Bondiga, stiamo sul nostro stradello cementato ignorando dopo pochi metri la forestale sempre a sinistra poco sopra)      Croce di Bondiga q.883 (Grande croce di metallo in posizione panoramica a pochi metri dalla carrozzabile, la mappa IGM la quota a 883 m, in loco è quotata 895 m, bivio e cartelli: sotto la croce scende il sentiero CAI 409 per la Val di Tovo, stiamo sullo stradello cementato CAI 401/CAI 409)     Deviazione q.928 (Alla nostra sinistra c’è il cancello d’ingresso della Baita Ida, lasciamo lo stradello cementato che continua come CAI 401, risaliamo a destra il ripido sentierino CAI 409 per la Bocca di Tovo, cartelli)     Malga Tovo q.950 (Al termine della ripida salita ci innestiamo in un largo sentiero forestale, a sinistra è MTB 743/ MTB 773, noi andiamo a destra dove c’è subito la grande casa abbandonata, la oltrepassiamo e poco sopra a destra c’è una casetta ristrutturata, a sinistra c’è invece un rudere, il CAI 409 continua per sentiero in salita tra i due edifici)   –    Bocca di Tovo q.1093 (La carta tecnica provinciale del Trentino la quota a 1092,8 come il GPS, in loco è quotata 1079. Cartelli e innesto su forestale al termine della ripida salita: a destra in discesa è CAI 409/B per il paese di Varignano, noi la teniamo a sinistra in salita che è sempre CAI 409)      Incrocio q.1134 (Stiamo sulla forestale che curva a U e continua a salire ora come CAI 407/A, dritto inizia il sentiero CAI 407 che subito si divide, in piano procede per San Giovanni al Monte, in discesa conduce alle case di Mandrea)   –   Deviazione q.1165 (Cartelli: lasciamo la forestale e risaliamo a sinistra con il sentiero CAI 407/A, indicazioni per il monte Biaina)   –   Quota q.1303 (Quota 1302,7 da CTP - carta tecnica provinciale di Trento. Il sentierino sale molto ripidamente il pendio boscoso, attenzione ai segni CAI perché il tracciato non è sempre molto evidente, e ora procede con piccoli sali-scendi in direzione nord/est superando il punto alto quotato 1368 da carta CTP e IGM)   Monte Baina q.1413 (Cima panoramica con grande croce di metallo, procediamo in direzione nord/est sul crinale con vari sali-scendi, facendo attenzione che se alla nostra destra il versante degrada in una macchia di bosco, alla nostra sinistra, ovest, precipita verticalmente nella valle di Lomasone)      Incrocio q.1393 (Ci innestiamo sulla forestale CAI 407, a destra riporta alla Bocca di Tovo, a sinistra è destinata a terminare in un pianoro, noi la prendiamo a sinistra poi dopo pochi metri la lasciamo, il CAI 407 scende a sinistra per sentiero inoltrandosi nel bosco)     Naciole q.1219 (Nessuna indicazione, nel frattempo il CAI 407 si è allargato e ora curva a U a sinistra per la discesa finale nella valle di Lomasone)   –   Prai da Gom q.1125 (La discesa termina arrivando sulla carrozzabile in località Prai da Gom, area pic-nic e cartelli: a destra è CAI 407 per Marcarie e San Giovanni al Monte, noi la teniamo a sinistra in piano che è CAI 401, indicazioni per Gorghi e il rifugio San Pietro)     Capanno q.1141 (Il basso capanno in muratura è situato poco sopra la carrozzabile, passa inosservato)     Gorghi q.1138 (Bivio della carrozzabile, iniziano le prime case/vacanza sparse di Gorghi: a destra la carrozzabile scende, la teniamo dritto in falsopiano che è sempre CAI 401)     Gorghi q.1125 (Al termine delle case sparse di Gorghi c’è una fonte, cartelli e bivio: a sinistra la carrozzabile sale, noi stiamo sul CAI 401 a destra dove in breve oltrepassata un ultima casa c’è la sbarra di metallo, quindi si continua su forestale in discesa)      Bivio q.1050 (Bivio della forestale, cartelli: a destra a ritroso è MTB 742, noi continuiamo dritto in piano che è sempre CAI 401)      Bivio q.1038 (Biforcazione della forestale, dritto a sinistra sale e c’è un cartello di divieto d’accesso, noi stiamo sul CAI 401, dritto a destra in discesa)     Casa q.1026 (Appena scesi, sulla nostra destra c’è la casa ristrutturata, poco sopra alla nostra sinistra notiamo una casetta di legno, ora la forestale si riduce a larga mulattiera e oltrepassiamo una fonte)      Forestale q.971 (Innesto sulla curva a U della forestale, a sinistra sale per malga di Vigo, noi la teniamo a destra in discesa che è sempre CAI 401 oltrepassando una sbarra di ferro, poco sotto in breve notiamo una grande casa vacanza costruita adiacente un enorme macigno di roccia)      Bivio q.960 (Biforcazione: a sinistra inizia un sentiero non segnato, stiamo sul CAI 401 ora carrozzabile)     Deviazione q.928 (Chiudiamo il primo anello, siamo tornati presso la Baita Ida e al bivio con il sentiero CAI 409 per malga Tovo, continuiamo sullo stradello cementato in discesa)      Croce di Bondiga q.883      Incrocio q.875   –   Bivio q.847     Treni q.824     Carrozzabile q.835 (Tralasciamo il sentiero CAI 401 a destra dal quale eravamo scesi in mattinata e che si riporta sopra la Villa Alpina, continuiamo sulla carrozzabile a tratti asfaltata)     Bivio q.894 (Sul punto più alto della carrozzabile, dritto a sinistra inizia un largo sentiero non segnato che ignoriamo)     Incrocio q.855 (Località Rancion, cartelli: a destra sale il sentiero CAI 480 per il rifugio San Pietro, a sinistra la carrozzabile scende come CAI 480 per Pozze, Vandrino e Tenno, continuiamo dritto sulla carrozzabile in piano, iniziano le prime case sparse di Rancion adibite alla vacanze)      Bivio q.846 (Dritto a sinistra scende una carrozzabile secondaria indicata come MTB 773, noi stiamo sulla nostra stradina asfaltata qui anche MTB 744/ MTB 743 passando poco sotto un originale casa circolare)      Bivio q.856 (A destra inizia una mulattiera per il rifugio San Pietro, stiamo sulla strada asfaltata)      Parcheggio Calino q.850.

NOTE:
QUOTA MASSIMA: Monte Baina q.1413

- Itinerario ben segnato con cartelli CAI e per MTB (Mountain bike)
- Al contrario del monte San Pietro, anonimo e ricoperto da una fitta foresta, il monte Biaina risulta essere un ottimo balcone panoramico verso il lago di Garda, le dolomiti del Brenta, il gruppo del monte Baldo e Bondone.
- Particolarmente faticosa l’ascesa dalla Bocca di Tovo al monte Biaina

- Rifugio San Pietro, sempre aperto e raggiungibile anche in auto, servizio di pernottamento e ristorazione

- Sorgente “Le Fontane” sulla carrozzabile che sale al rifugio San Pietro

Quota q.1303
Parcheggio Calino
Monte Biaina

Parcheggio Calino q.850 (Dalla biforcazione della stradina asfaltata con cartelli CAI, iniziamo percorrendola a sinistra, ignorando subito un paio di sterrate a sinistra)
Oltrepassiamo alcune casette adibite alle vacanze
Carrozzabile CAI 406 per il rifugio San Pietro
Arrivo al rifugio
Il rifugio San Pietro

La chiesetta di San Pietro adiacente il rifugio
Bivio q.991 (Bivio del largo sentiero all’interno del bosco)
Monte San Pietro
Dal Bivio q.968 in località Vedesè, andiamo a destra tenendo il CAI 401 che inizia a scendere ripidamente per sentierino sempre nel fitto bosco, indicazioni per Treni
Villa Alpina q.842 (Usciamo dal bosco presso la grande casa vacanza di Villa Alpina, nome sulla facciata dell’edificio)

Carrozzabile q.835 (Innesto sulla carrozzabile)
Ignoriamo a destra il sentiero per Coel dei Zenteneri indicato da un cartello e continuiamo sulla stradin, di fronte a noi la mole del monte Biaina
Treni q.824 (Biforcazione della carrozzabile, poco sopra di noi ci sono le casette vacanza di Treni)

Stradello cementato
Malga Tovo q.950: Al termine della ripida salita ci innestiamo in un largo sentiero forestale, a sinistra è MTB 743/ MTB 773, noi andiamo a destra dove c’è subito la grande casa abbandonata…
… la oltrepassiamo e poco sopra a destra c’è una casetta ristrutturata ….
…. a sinistra c’è invece un rudere.

Sul sentiero CAI 409 che dalla malga Tovo sale alla Bocca di Tovo
Bocca di Tovo q.1093 (Cartelli e innesto su forestale al termine della ripida salita: a destra in discesa è CAI 409/B per il paese di Varignano, noi la teniamo a sinistra in salita che è sempre CAI 409)

Il ripido sentiero CAI 407/A
Quota q.1303 (Il sentierino sale molto ripidamente il pendio boscoso, attenzione ai segni CAI perché il tracciato non è sempre molto evidente, e ora procede con piccoli sali-scendi in direzione nord/est)
Arrivo al monte Biaina
Monte Biaina q.1413

Monte Biaina
Monte Biaina q.1413 (Panorama verso Riva del Garda)
Monte Biaina q.1413 (Panorama verso le tre cime del Bondone)
Monte Biaina q.1413 (Panorama sulle dolomiti del Brenta)

Dal monte Biaina procediamo in direzione nord/est sul crinale con vari sali-scendi, facendo attenzione che se alla nostra destra il versante degrada in una macchia di bosco, alla nostra sinistra, ovest, precipita verticalmente nella valle di Lomasone
Dal monte Biaina procediamo in direzione nord/est
Procediamo in direzione nord/est, alle nostre spalle il monte Biaina

Incrocio q.1393 (Ci innestiamo sulla forestale CAI 407)
Dall’Incrocio q.1393, il CAI 407 scende a sinistra per sentiero inoltrandosi nel bosco
Prai da Gom q.1125 (La discesa termina arrivando sulla carrozzabile in località Prai da Gom, area pic-nic e cartelli)

Tabella informativa
Gorghi q.1138 (Bivio della carrozzabile, iniziano le prime case/vacanza sparse di Gorghi)