martedì 19 marzo 2019

Da Risolaia verso i rifugi Frassineta, Valdiccioli e Capanna Marcone (E/EE)

Itinerario nell'appennino tosco/romagnolo, partendo dal versante toscano presso il borgo di Case di Risolaia risaliamo passando i rifugi forestali Frassineta, Valdiccioli e Capanna Marcone.

DATA: 12 gennaio 2019

PARTENZA: Con l’autostrada A1 Bologna-Firenze usciamo al casello di Barberino del Mugello e percorriamo la SP.131 tenendo sempre le indicazioni per Borgo San Lorenzo. Dopo 9,8 km lasciamo le indicazioni per Borgo San Lorenzo e prendiamo la SP.129 a sinistra per Scarperia, arrivati in paese continuiamo sulla SP.42 oltrepassando il famoso circuito motociclistico del Mugello e continuando per i paesi di Luco Mugello e per ultimo Grezzano (circa 22 km dal casello autostradale). Attraversate la case individuiamo le indicazioni per Poggio Forzoli e il museo della Civiltà Contadina che ci fanno arrivare in breve alla borgata de Le Case di Risolaia, lasciamo l’auto nel piccolo parcheggio riservato al rifugio Frassineta, oppure potremo continuare per altri 600 metri tra le case (passaggio molto stretto) fino al parcheggio del museo di Case d’Erci (circa 23,8 km dal casello autostradale).

Carta topografica scala 1:15000 Giogo-Casaglia (SELCA editore)

ITINERARIO: Case di Risolaia q.397 (All’ingresso della borgata a sinistra c’è lo stradello CAI 38, noi parcheggiamo nella piazzola subito dopo a destra e cominciamo percorrendo l‘unica e stretta stradina asfaltata che passa tra le case)     Bivio q.402 (Dritto la stradina continua verso il museo della Civiltà Contadina di Casa d’Erci, prendiamo la carrozzabile a destra che attraversa il fosso Canaticce dove c’è una piazzola adibita a parcheggio per il rifugio Frassineta, quindi teniamo la carrozzabile subito a sinistra che sale lasciandoci l’abitato alle spalle, cartelli e segni del CAI 36 anche Anello 14)     Bivio q.422 (Arriviamo in breve a un’abitazione e la carrozzabile fa un bivio, la teniamo dritto in salita costeggiandola)     Bivio q.430 (A pochi metri dal bivio precedente, termina la carrozzabile, stiamo ancora costeggiando l’abitazione e a sinistra sale il sentiero CAI 36/A che sarà il nostro ritorno, continuiamo dritto in salita sul CAI 36 o Anello 14 per larga mulattiera/forestale, direzione nord/est, cartelli e segni)     Sbarra q.439   –   Bivio q.513 (Oltrepassato un tratto di mulattiera che è stata cementata, c’è la biforcazione: dritto a destra inizia un sentiero segnato per la competizione Ultra Trail che entra nel bosco, noi stiamo sulla mulattiera/forestale CAI 36 in salita)    Rifugio Frassineta q.790 (Grande rifugio forestale. Deviazione: lasciamo la mulattiera CAI 36 o Anello 14 che continua in salita dopo la sbarra di metallo, andiamo a destra per sentiero abbandonato che costeggia il fosso d’acqua Rampolli guadandolo inizialmente più volte, direzione nord/est, segni e cartelli assenti, poi sugli 860 metri comincia a virare a destra proseguendo con direzione sud, traccia incerta a mezzacosta nel fitto bosco che non offre punti di riferimento)    Sterrata q.917 (Usciamo dal bosco e ci innestiamo sulla sterrata CAI 30, la teniamo a sinistra, nord)     Maestà q.935     Bivio q.930 (Biforcazione della forestale: dritto a sinistra è CAI 36 o Anello 14 e riporta al rifugio Frassineta, stiamo dritto a destra in leggera discesa che è CAI 30/CAI 36)     Bivio q.924 (A destra scende una sterrata che conduce ai ruderi di Mansalto, indicazioni assenti, continuiamo sulla nostra forestale CAI 30/CAI 36)   –   Deviazione q.946 (Lasciamo la forestale CAI 30/CAI 36 che continua a salire, dritto alla nostra destra inizia un largo sentiero con sporadici bolli rossi in stato di abbandono che prendiamo, dopo pochi metri si biforca, stiamo a sinistra e continuiamo passando poco sotto un laghetto artificiale che non possiamo vedere ma è visibile dalla forestale CAI 30/CAI 36 nel caso avessimo oltrepassato la deviazione)     Bivio q.974 (Biforcazione del sentiero, dritto a sinistra sale leggermente, stiamo dritto a destra, freccia rossa sull’albero indica la via)     Bivio q.971 (Innesto su sentiero CAI senza numerazione, segni bianco/rossi e cartelli assenti: a sinistra sale alla forestale CAI 00 Passo della Colla-Passo del Giogo, stiamo dritto a destra con direzione sud/est, il sentierino a tratti è poco evidente e coperto dalle foglie ma la segnaletica è buona)      Radura q.880 (All’uscita dal bosco c’è una piccola cisterna blu, scendiamo a destra poco sotto dove c’è un casotto di legno dal quale si continua per largo sentiero pianeggiante destinato a rientrare nel bosco)      Fonte q.884 (Pochi metri prima della fonte, a destra scende il sentierino per i ruderi di Mansalto e Grezzano che ignoriamo, cartelli)      Rifugio Valdiccioli q.790 (Grande complesso dato solo in autogestione, senza oltrepassarlo risaliamo subito la forestale a sinistra in ripida salita che in questo tratto iniziale è cementata)     Bivio q.988 (Teniamo la forestale che curva a U a sinistra, sulla destra inizia un esile sentierino con cartello che indica il passo della Colla)      Capanna Marcone q.1021 (Al termine della salita ci innestiamo sulla forestale CAI 00 presso il bivacco Capanna Marcone, cartelli, la teniamo a sinistra in piano)  -   Bivio q.1046 (A destra inizia un largo sentiero abbandonato che probabilmente passa inosservato, stiamo sulla forestale)   -   Bivio q.1051 (A destra appena sotto la forestale c’è un largo sentiero sterrato senza indicazioni che ignoriamo)  -  Bivio q.1058 (Teniamo la forestale CAI 00 che ora comincia perdere quota, sulla destra sale un sentiero sterrato senza indicazioni verso monte Paganino)      Bivio q.1014 (A sinistra inizia il sentiero CAI senza numerazione che scende al rifugio Valdiccioli, segni ma cartelli assenti e può passare inosservato, stiamo sulla forestale CAI 00)      Bivio q.1023 (Bivio della forestale e cartelli: a destra scende verso il rifugio Serra e a Badia Moscheta, noi stiamo sulla forestale CAI 00)      Bivio q.1019 (Bivio della forestale e cartelli a poca distanza dal bivio precedente: a sinistra è CAI 30/CAI 36 che riporta al rifugio Frassineta, noi manteniamo la forestale CAI 00 in falsopiano)      Deviazione q.1018 (Cartelli: lasciamo la forestale CAI 00 e prendiamo il sentiero CAI 36/A che inizialmente si mantiene poco sopra e parallelo, poi gradualmente si allontana)     Monte Pratone q.1081 (Il sentiero CAI 36/A aggira la cima stando a mezzacosta sul versante sud)     Bivio q.1005 (Cartelli nel fitto bosco: il sentiero continua a scendere virando a destra ora non più segnato, probabilmente si ricollega alla forestale CAI 00, il nostro CAI 36/A sale ripidamente a sinistra raggiungendo in breve il soprastante crinale nel punto quotato 1036 m da IGM)      Deviazione q.1010 (Stiamo scendendo dal punto quotato 1036 m da IGM e ora il crinale appare in tutta la sua bellezza proseguendo su buona traccia non segnata con direzione nord/ovest, verso il Poggio dei Prati Piani, attenzione ai segni che il nostro CAI 36/A scende a sinistra rientrando nel bosco, direzione sud)     Incrocio q.943 (Incrocio con cartelli: a destra c’è il CAI 36/B che conduce al passo del Giogo, a sinistra è sempre CAI 36/B per il rifugio Frassineta, continuiamo dritto sul nostro CAI 36/A verso Grezzano)      Poggio Rotto q.802 (Nessuna indicazione lungo il sentiero)   –   Casali q.442 (Grande casa recintata alla nostra destra, scendiamo gli ultimi metri e chiudiamo l’anello)      Bivio q.430 (Ripercorriamo la carrozzabile a destra fino alle Case di Risolaia)     Bivio q.422     Bivio q.402     Case di Risolaia q.397 (Parcheggio).

NOTE:

- La percorrenza del sentiero abbandonato che collega il rifugio Frassineta al CAI 30, la devono fare solo escursionisti esperti e dotati di GPS, a tratti il sentierino molto esile scompare per ritrovarlo più avanti, il fitto bosco seppur con passaggio agevole non offre punti di riferimento (in data gennaio 2019 pochi alberi caduti ostruiscono il sentierino nella parte intermedia). Consiglio di continuare a percorrere il CAI 36 dal rifugio Frassineta che ci condurrà direttamente al Bivio q.930

- Rifugio Frassineta: apertura previa richiesta chiavi (https://www.mugellotoscana.it/it/), offre la possibilità di soggiorno a gruppi e associazioni, sia al proprio interno che nelle piazzole per tende, offre 20 posti letto, 3 bagni e una grande cucina ed è dotato di riscaldamento, generatore per corrente e acqua potabile. Un locale è sempre aperto e adibito a bivacco con 6 posti letto su rete (no materasso e coperte), con camino, tavolo e sedie, in buone condizioni.
- Rifugio Valdiccioli: la struttura viene data solo in autogestione per gruppi numerosi, all’interno vi sono diverse stanze con oltre 40 posti letto più cucina, un locale è sempre aperto ad uso bivacco con 5/6 posti letto con camino. (https://www.mugellotoscana.it/it/)
- Capanna Marcone: bivacco in muratura sempre aperto, all’interno tavolo, camino e sedie più 4 posti letto su tavolato, no materassi e coperte, in ottime condizioni.

- Fonte al rifugio Frassineta (tra il rifugio e la retrostante area pic-nic)
- Fontane alla Radura q.880: sono situate poco sotto il casotto di legno e alimentate dalla cisterna blu, sono in uso solo durante i campi scout (gestione del rifugio Valdiccioli)
- Fonte q.884 pochi minuti prima di arrivare al rifugio Valdiccioli
- Fontane al rifugio Valdiccioli, funzionanti solo se il rifugio è gestito.

Case di Risolaia
Casali
Rifugio Valdiccioli
Case di Risolaia

Case di Risolaia q.397 (All’ingresso della borgata a sinistra c’è lo stradello CAI 38, noi parcheggiamo nella piazzola subito dopo a destra)
Cominciamo percorrendo l‘unica e stretta stradina asfaltata che passa tra le case
Teniamo la carrozzabile subito a sinistra che sale lasciandoci l’abitato alle spalle, cartelli e segni del CAI 36 anche Anello 14
Abitazione presso il Bivio q.430 dove termina la carrozzabile
Sbarra q.439

Sulla mulattiera/forestale CAI 36
Rifugio Frassineta
Rifugio Frassineta (Stanza sempre aperta adibita a bivacco)
Area pic-nic dietro il rifugio Frassineta

Dal rifugio Frassineta lasciamo la mulattiera CAI 36 o Anello 14 che continua in salita dopo la sbarra di metallo, andiamo a destra per sentiero abbandonato che costeggia il fosso d’acqua Rampolli guadandolo inizialmente più volte, direzione nord/est, segni e cartelli assenti
Poi sugli 860 metri comincia a virare a destra proseguendo con direzione sud
Traccia incerta a mezzacosta nel fitto bosco che non offre punti di riferimento

CAI 30/CAI 36
Deviazione q.946 (Lasciamo la forestale CAI 30/CAI 36 che continua a salire, dritto alla nostra destra inizia un largo sentiero con sporadici bolli rossi in stato di abbandono che prendiamo)

Sporadici bolli rossi
Largo sentiero
Bivio q.971 (Innesto su sentiero CAI senza numerazione, segni bianco/rossi e cartelli assenti)
Il sentierino a tratti è poco evidente e coperto dalle foglie ma la segnaletica è buona

Rifugio Valdiccioli

Rifugio Valdiccioli q.790 (Senza oltrepassarlo risaliamo subito la forestale a sinistra in ripida salita che in questo tratto iniziale è cementata)
Sulla forestale che dal rifugio Valdiccioli risale a Capanna Marcone
Capanna Marcone q.1021 (Al termine della salita ci innestiamo sulla forestale CAI 00 presso il bivacco Capanna Marcone)