mercoledì 18 dicembre 2019

Tra i monti Paganino, Acuto e Fellone E/EE

Itinerario nell'appennino del complesso Giogo-Casaglia che percorre sentieri CAI e qualche sentiero abbandonato (Appennino Tosco/Emiliano-Romagnolo)

DATA: 30 novembre 2019

PARTENZA: Dal passo della Colla (valico Tosco/Emiliano-Romagnolo che collega Faenza a Firenze), risaliamo la SP. 477 in direzione di Palazzuolo sul Senio esattamente per 1,3 km individuando alla nostra sinistra la forestale CAI 00 chiusa da sbarra con cartelli.

Per la carta escursionistica scala 1:25000 Foglio 23-Alta Valle del Santerno, si ringrazia Monti Editore (www.iga-cartografie.it) via Roversano 1119, 47521 Cesena (FC)    info@iga-cartografia.it - tel. 328-2279646

ITINERARIO: SP. 477 q.1024 (Iniziamo percorrendo la pista forestale CAI 00 indicata dai cartelli CAI)      Bivio q.1034 (Biforcazione: dritto a sinistra scende una mulattiera non segnata, stiamo sulla forestale CAI 00 in salita)    Capanna Marcone q.1021 (Nella radura alla nostra destra c’è il bivacco, incrocio: pochi metri prima di arrivarci sempre a destra inizia il sentiero per i Diacci, di fronte il bivacco la forestale si divide, a sinistra scende al rifugio Valdiccioli, noi la teniamo dritto in piano che è sempre CAI 00)   –   Bivio q.1046 (A destra inizia un largo sentiero abbandonato e senza indicazioni che probabilmente passa inosservato, stiamo sulla forestale)      Bivio q.1051 (A destra appena sotto la forestale c’è un largo sentiero sterrato senza indicazioni che ignoriamo)   –    Deviazione q.1058 (A poche decine di metri dal bivio precedente lasciamo la pista forestale CAI 00 che in breve perde quota, risaliamo a destra il largo sentiero sterrato senza indicazioni)      Monte Paganino (Il sentiero sterrato lo aggira sul versante orientale) – Sella q.1071 (Termina il sentiero sterrato, scendiamo dalla parte opposta della selletta nel fitto bosco per esile sentiero seguendo piccoli bolli rossi. Dopo circa 15 minuti e sui 945 metri di quota compaiono alcuni segni arancioni che si esauriscono in breve, quindi procediamo in discesa con direzione nord/est seguendo la traccia non più segnato)     Forestale q.890 (Al termine della discesa ci innestiamo d’obbligo nella pista forestale, la teniamo a sinistra in leggera discesa, indicazioni assenti)     Fosso del Rovighetto q.828 (Guadato il corso d’acqua la forestale inizia a salire per uscire dal bosco)      Sorgente Cagna Morta q.866 (Situata in posizione panoramica sulla nostra destra poco sotto la forestale)     La Serra q.904 (Rifugio e incrocio di sentieri: appena prima del rifugio risaliamo a destra il sentiero CAI PAF 06 con indicazioni per Capanno Vecchio e Cicuta, da non confondere con il CAI 713 che risale dalla fonte e che sarà il nostro ritorno)      Rudere q.889 (Poche mura infrascate)     Capanno Vecchio q.853 (Il panoramico sentiero a mezzacosta curva a sinistra, poco sotto c’è il grande rudere)     Rudere q.859 (Rimangono poche mura sul bordo del sentiero, anticipa l’arrivo a Cicuta)     Cicuta q.852 (Enorme rudere situato poco sotto alla destra del sentiero)     Bivio q.851 (Il sentiero si biforca, dritto a destra procede in falsopiano senza indicazioni, il nostro sentiero CAI PAF 06 sale a sinistra)     Fonte q.893 (Vecchia fonte inattiva)     Giogarello q.920 (Complesso di vecchie case ristrutturate adibite a seconda abitazione. Senza oltrepassarle saliamo a sinistra la sterrata d’accesso che subito ci fa innestare nella carrozzabile soprastante anche CAI 713, quindi la teniamo a sinistra che è destinata in breve a esaurirsi per procedere su mulattiera)      Bivio q.948 (La mulattiera si biforca, dritto è pianeggiante, il CAI 713 la tiene a destra in ripida salita)     Monte Acuto q.1055 (Il sentiero si biforca, il punto alto è circa 20 metri sopra di noi, anonimo e infrascato: dritto a sinistra non è segnato, il CAI 173 lo tiene dritto a destra in discesa, in ogni modo i due tracciati si riuniscono più avanti)      Bivio q.979 (Scendendo arriviamo in una piccola radura, a destra c’è il sentiero CAI PAF 05, continuiamo dritto)      Bivio q.975 (Appena usciti dalla radura c’è una tabella e un altro bivio, a sinistra risale al monte Acuto, continuiamo dritto sul CAI 713 che perde quota in vista del rifugio La Serra)      La Serra q.904 (Chiudiamo il primo anello, ci portiamo davanti al rifugio innestandoci sulla pista forestale, a destra scende come CAI 713 verso l’abitato Badia di Moscheta, la teniamo dritto abbandonandola dopo pochi metri per intraprendere il sentierino a sinistra che risale la scalinata di legno e che inizialmente si sviluppa parallelo alla sottostante forestale appena lasciata, bolli arancioni senza indicazioni)   Monte Fellone q.1070 (Al termine della ripida salita il sentierino aggira il punto alto sul versante sud/orientale sempre nel fitto bosco)      Forestale q.1073 (Innesto sulla forestale, la teniamo a sinistra)      Bivio q.1023 (Bivio della forestale e innesto sul CAI 00, la teniamo dritto a sinistra) – Bivio q.1014 (In uno slargo della forestale, a destra inizia il sentiero CAI senza numerazione per il rifugio Valdiccioli che potrebbe passare inosservato, stiamo sulla forestale CAI 00)      Deviazione q.1058 (Una ripida ascesa della forestale, ci riconduce al punto in cui l’avevamo lasciata in mattinata per intraprendere il sentiero sterrato verso il monte Paganino chiudendo di fatto il secondo anello, ripercorriamo e manteniamo la forestale CAI 00 fino all’auto)      Bivio q.1051     Bivio q.1046      Capanna Marcone q.1021    –   Bivio q.1034      SP. 477 q.1024.

NOTE:

- Il tracciato che passa dal monte Paganino richiede capacità d’orientamento: inizialmente dalla deviazione dalla forestale CAI 00 si svolge su largo sentiero sterrato privo di segnatura, poi quando volge al termine (Sella q.1071) si scende per esile sentierino poco evidente causa foglie cadute, ci sono dei bolli rossi messi a volte anche la di fuori del tracciato, poi verso il termine lasciano posto a qualche segno arancione destinato in breve ad esaurirsi, quindi procediamo gli ultimi 10 minuti di discesa per traccia priva di segnatura, se la perdiamo continuiamo a mantenere la direzione sapendo che c’innesteremo d’obbligo nella pista forestale sottostante.

- Capanna Marcone: bivacco in muratura sempre aperto, all’interno tavolo, camino e sedie più 4 posti letto su tavolato, no materassi e coperte, in ottime condizioni. Su mappa IGM quotato 1021, per altre mappe quotato 1031 m.

- Rifugio La Serra: sempre chiuso e dato solo in autogestione, è’ dotato di cucina attrezzata, una camerata con arredi in legno, 10 posti letto e servizio igienico comune con wc e lavandino.

- Sorgente Cagna Morta q.866: sulla forestale che scende dal rifugio La Serra in direzione dei Diacci
- Fonte al rifugio La Serra
- Fonte q.893 sul sentiero tra il rudere di Cicuta e la casa del Giogarello, allo stato attuale non eroga acqua.

SP. 477
SP. 477

Iniziamo percorrendo la pista forestale CAI 00
Capanna Marcone

Deviazione q.1058 (Lasciamo la pista forestale CAI 00 che in breve perde quota, risaliamo a destra il largo sentiero sterrato senza indicazioni)
Monte Paganino (Il sentiero sterrato lo aggira sul versante orientale)
Oltrepassata la Sella q.1071 termina il sentiero sterrato, scendiamo dalla parte opposta nel fitto bosco per esile sentiero seguendo piccoli bolli rossi
Pista forestale
Fosso del Rovighetto

In prossimità di arrivare al rifugio La Serra
Rifugio La Serra
Fonte al rifugio La Serra
Appena prima del rifugio risaliamo a destra il sentiero CAI PAF 06 con indicazioni per Capanno Vecchio e Cicuta

Sentiero CAI PAF 06
Rudere q.889 (Poche mura infrascate)
Capanno Vecchio

Cicuta q.852 (Enorme rudere situato poco sotto alla destra del sentiero)
Fonte q.893 (Vecchia fonte inattiva)

Giogarello q.920 (Complesso di vecchie case ristrutturate adibite a seconda abitazione)
Arrivo al rifugio La Serra

Panorama sull’appennino Imolese dal rifugio La Serra
Ci portiamo davanti al rifugio innestandoci sulla pista forestale, la teniamo dritto abbandonandola dopo pochi metri per intraprendere il sentierino a sinistra che risale la scalinata di legno e che inizialmente si sviluppa parallelo alla sottostante forestale appena lasciata, bolli arancioni senza indicazioni
Il sentierino che dal rifugio La Serra risale verso monte Fellone
Forestale q.1073 (Innesto sulla forestale, la teniamo a sinistra)