sabato 29 febbraio 2020

Monte Preals (E)

Giro modesto ma non banale sui rilievi del versante occidentale del lago di Garda (Prealpi Bresciane). Il monte Preals è un promontorio anonimo e poco frequentato, il giro proposto risulta gratificante da fare nelle corte giornate autunno/invernali.

DATA: 7 dicembre 2019

PARTENZA: Dal paese di Limone sul Garda (sulla riva nord occidentale del lago di Garda) lasciamo la SS45Bis Strada Statale della Gardesana occidentale e risaliamo la via Caldogno dove c’è l’omonimo parcheggio. Dopo 400 metri la strada si biforca, stiamo a sinistra per la via Campaldo seguendo fedelmente le indicazioni per la casa natale di San Daniele Comboni, parcheggiamo dopo altri 600 metri appena oltrepassato l’istituto dei missionari Camboniani (Minuscola area parcheggio sulla destra di fronte la via Tovo che scende a sinistra)

Stralcio della mappa interattiva Kompass dal sito https://www.kompass-italia.it/info/mappa-online/

ITINERARIO: Casa San Daniele Comboni q.175 (Casa natale di San Daniele Comboni fondatore dell’istituto dei missionari Camboniani. Iniziamo continuando a percorrere la via Campaldo in salita con cartello che indica il divieto di transito dopo 200 metri, ignoriamo la via Tovo che scende)     Bivio q.192 (Innesto sul CAI 123, cartelli: a destra inizia il largo sentiero delimitato da una ringhiera di ferro che conduce direttamente al monte Preals, noi continuiamo a tenere la stradina asfaltata in salita)    –   Campaldo q.224 (Lungo la via ci sono alcune case vacanza, quindi arriviamo sul punto alto della stradina presso il bar Campaldo, manteniamo l’asfaltata che ora procede in leggera discesa, siamo sulla via Preone)      Deviazione q.218 (Senza oltrepassare il torrente Pura dove l’asfaltata si divide, noi la lasciamo e risaliamo a destra tenendo il CAI 123 su stradello cementato in ripida salita parallelo al corso d’acqua che s’inoltra nella Val Pura, cartelli CAI)     Presa d’acqua q.276 (Lo stradello cementato termina arrivando a una presa d’acqua oltre la quale il CAI 123 continua la ripida ascesa per sentiero con fondo di pietrisco)    –   1° guado q.300 (Guadiamo il torrente Pura e continuiamo a risalirlo sul lato sinistro)      2° guado q.474 (Ci riportiamo sul lato destro del corso d’acqua)      3° guado q.493 (Attraversiamo il torrente Pura spostandoci sul lato sinistro dove un traverso del CAI 123 ci allontana momentaneamente dal corso d’acqua)      Bivio q.800 (Al termine della ripida salita ci innestiamo sul largo CAI 268, lo teniamo a destra che subito si riduce a sentierino)      Canalone q.817 (Oltrepassiamo quella che sembra essere una calcara, antico forno da calce, e un cenotafio in ricordo di un ragazzo di 20 anni, quindi attraversiamo il canalone detritico che dà origine al torrente Pura, aiutati da un cavo metallico oppure aggirando poco sotto per traccia, dalla parte opposta il sentiero ghiaioso comincia a salire ripidamente)      Incrocio q.908 (Località Dega. Il sentiero entra nel bosco e si biforca, cartelli: dritto a destra è CAI 110 o Sentiero Roberto Montagnoli che ci potrebbe fare accorciare l’itinerario, noi andiamo dritto a sinistra che è CAI 165/CAI 109 per la Corna Vecchia, dietro di noi a ritroso c’è un sentiero abbandonato senza indicazioni)      Bivio q.934 (Cartelli: a sinistra sale il CAI 165 ex CAI 213 per la Bocca dei Sospiri, manteniamo il CAI 109 che si sviluppa in falsopiano)      Bivio q.958 (Biforcazione: dritto a destra c’è un evidente traccia non segnata, il CAI 109 continua dritto a sinistra in leggera salita)      Bivio q.1116 (Cartelli nel bosco: lasciamo il CAI 109 che si mantiene in falsopiano verso la Corna Vecchia, scendiamo ripidamente a destra con lo stretto CAI 102)      Bivio q.897 (Cartelli al termine della ripida discesa: a sinistra c’è un sentiero senza indicazioni, noi teniamo il CAI 102 a destra che in breve esce nella radura)     Bocchetta Valle Scaglione q.890 (Dopo poche decine di metri dal bivio precedente, usciamo in una piccola radura crocevia di sentieri: a sinistra dal termine della radura scende il ripido e scalinato CAI 102 per Limone sul Garda, a destra attraversando il prato c’è il CAI 110 per la malga Dalco, noi prendiamo il sentiero CAI 112 che risale dalla parte opposta per la Bocchetta Preals)      Roccolo Pelus q.892 (Rudere poco sopra il sentiero)     Sella q.885 (Punto panoramico sul precipizio, il sentiero CAI 112 procede poco sotto il filo del crinale)      Bivio q.884 (Biforcazione: manteniamo il CAI 112 con direzione sud, dritto a sinistra potrebbe passare inosservata ma inizia una marcata traccia che esce dal bosco per intraprendere una cresta minore con direzione est)     Incrocio q.873 (Cartelli: a destra a ritroso c’è un sentiero CAI senza numerazione che si ricollega al sottostante CAI 110 per malga Dalco, dritto davanti a noi il sentiero si biforca, il nostro CAI 112 lo tiene dritto a destra, poco sopra il sentierino abbandonato comunque si ricollega in breve a noi)      Incrocio q.870 (Cartelli nel bosco: a destra scende il sentiero CAI senza numerazione per malga Dalco, a sinistra nel versante opposto scende il CAI 111 per Limone sul Garda, il nostro CAI 112 continua dritto in falsopiano, noi lo lasciamo e risaliamo l’esile traccia davanti a noi senza segni o indicazioni per il promontorio del monte Preals poco sopra)      Monte Preals q.886 (Piccolo promontorio con rada boscaglia anonimo e senza indicazioni, torniamo sui nostri passi)      Incrocio q.870 (Riprendiamo a percorrere il CAI 112)      Bocchetta Preals q.845 (Erroneamente quotata 870 m in loco, cartelli: il CAI 112 ora inizia a perdere ripidamente quota a sinistra uscendo in breve dal bosco, dritto in falsopiano prosegue un sentiero in stato di abbandono come pure a destra in discesa, entrambi passano inosservati)      Presa d’acqua q.316      Presa d’acqua q.287 (Grande presa d’acqua alla nostra destra, il sentiero ora si allarga e scende a serpentina)      Bivio q.245 (Bivio del largo sentiero, cartelli: lasciamo il CAI 112 che continua dritto delimitato da una ringhiera di ferro, indicazioni per La Milanesa e del CAI 123 per Campaldo, manteniamo il tracciato principale che curva a destra)      Bivio q.228 (Innesto sul CAI 123 che potevamo intraprendere anche dal bivio precedente: proviene per sentiero delimitato da ringhiera di ferro alla nostra sinistra e prosegue sul nostro largo stradello che curva a gomito a destra in vista del traliccio della luce poco sotto)      Bivio q.220 (Dopo pochi metri  dal bivio precedente siamo sotto il traliccio della luce dove c’è un tavolo con panca, a destra per sentiero delimitato da una ringhiera di ferro continua il CAI 123, manteniamo lo stradello che curva a gomito e oltrepassa una cabina dell’Enel)  –   Casa San Daniele Comboni q.189 (Arriviamo nella parte alta del grande complesso dell’istituto missionario, continuiamo in discesa ora per stradina asfaltata che raggiunge la via Campaldo)  –  Casa San Daniele Comboni q.175.

NOTE:
QUOTA MASSIMA: 1016 m (sul CAI 109)

- Il giro è corto e solitario ma non banale, adatto nella stagione autunno/invernale.

- Il CAI 123 che risale la Val Pura è ripido e la segnatura allo stato attuale assente, non vi sono comunque difficoltà oggettive.

- Arrivati all’Incrocio q.908 (Località Dega), abbiamo la possibilità di accorciare il già modesto itinerario scendendo con il CAI 110 verso la malga Dalco e il monte Preals

- Il punto alto del monte Preals, è il modesto e anonimo promontorio pochi metri sopra l’Incrocio q.870, lo raggiungiamo per esile traccia non segnata.

- Fontana nella parte alta dell’istituto missionario (Casa San Daniele Comboni q.189)
- Presa d’acqua q.316 sul CAI 112 (Acqua che fuoriesce incontrollata, no fontana)

Casa S.D. Comboni q.175
S.D. Comboni q.189
S.D. Comboni q.175
Bocch. Val Scaglione

Casa San Daniele Comboni q.175 (Parcheggiamo appena oltrepassato l’istituto dei missionari Camboniani)
Casa San Daniele Comboni q.175 (Casa natale di San Daniele Comboni fondatore dell’istituto dei missionari Camboniani)

Presa d’acqua q.276 (Lo stradello cementato termina arrivando a una presa d’acqua)
Oltre la Presa d’acqua q.276, il CAI 123 continua la ripida ascesa per sentiero con fondo di pietrisco
Sul CAI 123 che risale la Val Pura
Panorama dal CAI 123 che risale la Val Pura

Sul CAI 268 appena lasciato il Bivio q.800
Equilibrismo
Oltrepassiamo quella che sembra essere una calcara, antico forno da calce …..
….. e un cenotafio in ricordo di un ragazzo di 20 anni

Canalone q.817 (Canalone detritico che dà origine al torrente Pura)
Canalone q.817 (Tratto con cavo metallico)
Dopo il Canalone q.817, il sentiero ghiaioso risale

Manteniamo il CAI 109 che si sviluppa in falsopiano
L’anonimo monte Preals sotto di noi
Bocchetta Valle Scaglione q.890 (Piccola radura crocevia di sentieri: a sinistra dal termine della radura scende il ripido e scalinato CAI 102 per Limone sul Garda, a destra attraversando il prato c’è il CAI 110 per la malga Dalco, noi prendiamo il sentiero CAI 112 che risale dalla parte opposta per la Bocchetta Preals)

Roccolo Pelus q.892 (Rudere poco sopra il sentiero)
Il sentiero CAI 112
Sella q.885 (Punto panoramico sul precipizio)
Monte Preals q.886 (Piccolo promontorio con rada boscaglia anonimo e senza indicazioni)

Bocchetta Preals q.845 (Erroneamente quotata 870 m in loco, cartelli: il CAI 112 ora inizia a perdere ripidamente quota a sinistra uscendo in breve dal bosco)
Sul CAI 112 che scende dalla Bocchetta Preals
Panorama sul lago di Garda dal CAI 112
Panorama sul lago di Garda dal CAI 112, il paese di Limone è sotto di noi

Panorama dal CAI 112 verso la cima innevata del monte Stivo
Panorama dal CAI 112 verso l’innevata Colma di Malcesine
Panorama dal CAI 112 verso il monte Altissimo di Nago

Oltrepassata la Presa d’acqua q.287, il sentiero si allarga e scende a serpentina
Casa San Daniele Comboni q.189 (Arriviamo nella parte alta del grande complesso dell’istituto missionario)