lunedì 13 aprile 2020

Serrarossa, M. Ferro Rotondo, M. Vermenone (E)

Lungo itinerario nei rilievi appenninici delle Marche in provincia di Macerata con ascesa alle praterie sommitali dei monti Serrarossa, Ferro Rotondo e Vermenone partendo dalla località di Colle.

DATA: 25 febbraio 2020

PARTENZA: Con l’autostrada A14 usciamo al casello di Ancona Nord e tenendo le indicazioni per Roma cominciamo percorrere la superstrada SS76. Dopo circa 60 km la lasciamo e prendiamo l’uscita per Fabriano Ovest, continuando verso Fiuminata arriviamo dopo soli 2,2 km al paese di Cancelli dove intraprendiamo la SP16, oltrepassiamo i paesi di Serradica e Campodonico innestandoci dopo 16,1 km sulla SP361 (78,3 km dal casello autostradale), quindi tralasciamo le indicazioni a sinistra per Macerata e Fiuminata, andiamo a destra verso Foligno notando dopo 4,7 km alla nostra sinistra la stradina per Laverino. La risaliamo e alla biforcazione presso il cimitero tralasciamo la strada a destra per Laverino e ci manteniamo in salita arrivando alla frazione Fonte Brescia dove la stradina si biforca ancora, ignoriamo la strada a destra per Caneggia e proseguiamo dritto entrando nel piccolo abitato individuando immediatamente a sinistra il minuscolo e strettissimo vicolo che sale ripidamente, ci fermiamo dopo 300 metri averlo intrapreso presso la località Colle (Cartelli e tabella CAI, circa 87 km dal casello autostradale di Ancona Nord)

Per la carta escursionistica scala 1:25000 Foglio 9 – Monte Giuoco del Pallone e monte Penna, si ringrazia Monti Editore https://www.iga-cartografia.it/ via Roversano 1119, 47521 Cesena (FC)    info@iga-cartografia.it - tel. 328-2279646

ITINERARIO: Colle q.658 (Lasciamo la stradina che risaliva da Fonte Brescia, iniziamo portandoci ad attraversare il porticato della vecchia residenza di Casa Olivieri sulla nostra destra, a fianco della quale è situata la chiesetta di Sant’Antonio. Dalla parte opposta si procede su sterrata, siamo sul CAI 270/C)      Chiesa di Santa Maria q.678 (Piccolo oratorio in stato di abbandono e bivio della sterrata con cartelli, a sinistra è CAI 271 per Colle Loria, stiamo a destra che è CAI 270/C per la Rocca di Santa Lucia)   –   Deviazione q.682 (Cartelli: lasciamo la sterrata CAI 270/C e saliamo a destra il sentierino CAI 270/E per Serrarossa, segni sporadici/assenti)      Bivio q.755 (Bivio del sentiero, il CAI 270/E sale a destra per sentierino meno evidente e si sviluppa molto ripido su fondo di pietrisco, segni sporadici/assenti, dritto invece il sentiero si mantiene sotto il versante occidentale del monte Serrarossa e porta a innestarsi sul CAI 268/A)      Serrarossa q.1032 (Promontorio pianeggiante con rada boscaglia, segni e indicazioni assenti, si procede con direzione sud/est)      Bivio q.1031 (Usciamo dalla rada boscaglia in un’ampia dorsale innestandoci sul CAI 268/A, proviene da sinistra su sentiero e lo teniamo dritto per tratturo mantenendo la nostra direzione)   –   Monte Ferro Rotondo q.1192 (Il nostro tratturo in seguito si esaurisce e si cammina a vista tenendoci sul punto più alto con direzione est nell’ampia dorsale prativa, quindi risaliamo fino all’anonimo promontorio del monte Ferro Rotondo privo di indicazioni, dalla parte opposta scendiamo il ripido pendio erboso con direzione sud puntando senza percorso obbligato alla lunga e sottostante recinzione ben visibile dalla vetta)      Recinzione q.1125 (Scendendo a vista dal monte Ferro Rotondo arriviamo alla lunga recinzione, la oltrepassiamo mantenendo la direzione sud ora su tratturo che ci dirige verso l’evidente ed isolato casotto)  –   Casotto q.1093 (Isolato casotto in muratura nella prateria adiacente a una recinzione di metallo, continuiamo a vista su tratturo con direzione sud/est tenendoci paralleli alla lunga recinzione)      Bivio q.1108 (Procedendo paralleli alla lunga recinzione arriviamo al termine della stessa dove ci sono i cartelli: a sinistra c’è il CAI 268/D per la fonte del Piscio e Fiuminata, risaliamo a vista e senza percorso obbligato l’ampia prateria con direzione sud/est che è sempre CAI 268/A)   Carrozzabile q.1220 (Innesto sulla carrozzabile CAI 219, la teniamo a destra in piano)      Deviazione q.1232 (La carrozzabile ha transitato sotto il versante occidentale del monte Vermenone e ora la lasciamo, cartelli, risaliamo il ripido e verde crinale sud/ovest del monte Vermenone che è CAI 219/C)   –   Monte Vermenone q.1364 (Panoramico promontorio erboso senza indicazioni, manteniamo il crinale con direzione nord/est, segni assenti ma si cammina senza problemi)      Sella q.1191 (Al termine della discesa, alla nostra destra inizia la sterrata CAI 219/A per Fonte Orniti e Passo Semegna, andiamo dritto su tratturo in leggera salita mantenendo il crinale, la direzione e il CAI 219/C)   –   Colle Corno q.1207 (Modesto e panoramico promontorio erboso sormontato da vistosi ripetitori, senza oltrepassarli scendiamo l’ampio perdio erboso a sinistra, direzione nord, poi arrivati al limite della macchia di bosco l’attraversiamo virando a sinistra, siamo sempre sul CAI 219/C)      Asfaltata q.1068 (Attraversata la breve macchia di bosco, ci innestiamo sulla curva a U della stradina asfaltata, la teniamo a destra in discesa)     Bivio q.1048 (Cartelli: a destra scende il sentierino CAI 218/C per Montefronti e il passo Semegna, stiamo sulla strada)     Deviazione q.1027 (Cartelli: lasciamo la stradina asfaltata che in breve raggiunge la fonte del Piscio, risaliamo la forestale a sinistra CAI 217 per Pian del Sasso)      Bivio q.1045 (Appena risaliti, sulla destra scende un sentiero ghiaioso verso la fonte del Piscio e alla strada asfaltata appena lasciata, segni e indicazioni assenti, stiamo sulla forestale pianeggiante) – Bivio q.1046 (Cartelli: a sinistra sale il sentiero CAI 268/B per monte Vermenone e monte Linguaro, stiamo sulla forestale CAI 217)      Bivio q.1030 (Cartelli: a sinistra sale il sentiero CAI 268/D per monte Ferro Rotondo e monte Vermenone, manteniamo la forestale)      Bivio q.906 (A destra a ritroso scende un sentiero sterrato per la fonte delle Cocce, indicazioni assenti)   –   Fonte delle Cocce q.898 (Grande fonte abbeveratoio, torniamo sui nostri passi)     Bivio q.906 (Riprendiamo a percorrere la forestale CAI 217)     Bivio q.898 (A sinistra in salita c’è un largo sentiero non segnato, stiamo sulla forestale che ora comincia a perdere quota)     Bivio q.835 (Bivio della forestale, cartelli: quella principale CAI 217 curva a U e continua la sua discesa, andiamo dritto su CAI 269/B per la Rocca di Santa Lucia)      Fonte Lavacelli q.842 (Solo poca acqua stagnante sotto la forestale CAI 269/B, passa inosservata)      Bivio q.831 (Biforcazione della forestale e cartelli: dritto a destra scende ed è CAI 269 per Bussi e Valcora, stiamo dritto a sinistra in salita che è sempre CAI 269/B)     Incrocio q.868 (Quotato 870 m da IGM, cartelli al termine della ripida salita: la forestale continua dritto come CAI 269/B su dorsale pianeggiante per monte Bordaino, a sinistra scende il sentiero CAI 270/B per la fonte Le Cuparelle, a sinistra a ritroso in piano c’è il sentiero CAI 270/C per la Rocca di Santa Lucia che prendiamo)     Sterrata q.780 (Il sentiero CAI 270/C si allarga a sterrata adibita al disbosco)       Rocca di Santa Lucia q.760 (Maestosa rocca di origine medioevale situata nel fitto bosco, appena oltrepassata lasciamo la sterrata, il CAI 270/C scende a destra per sentierino che taglia)      Sterrata q.732 (Ci reinnestiamo nella sterrata e la teniamo a destra)     Deviazione q.715 (Lasciamo la sterrata CAI 270/C e andiamo a destra per sentierino nel bosco CAI 270/A per Casa Cantoniera che ci porta subito a guadare il fosso Fiumetto)      Deviazione q.698 (Dopo pochi metri avere guadato il fosso del Fiumetto lasciamo il sentiero CAI 270/A, scendiamo a sinistra su traccia alla Grotta dei Pecorai appena sotto di noi, cartello)     Grotta dei Pecorai q.690 (Anfratto roccioso bagnato dalle acque del fosso Fiumetto, dopo la visita torniamo sui nostri passi)     Deviazione q.698      Deviazione q.715 (Riprendiamo a percorrere la sterrata CAI 270/C che ora inizia a salire)     Incrocio q.736 (Cartelli: a sinistra sale il largo sentiero CAI 268/A per Serrarossa e monte Ferro Rotondo, stiamo sulla sterrata che si allarga, ignoriamo dopo pochi metri un sentiero sterrato senza indicazioni che scende a destra)     Bivio q.693 (A sinistra sale una sterrata secondaria senza indicazioni, stiamo su quella principale CAI 270/C)      Bivio q.668 (Bivio della larga sterrata e fonte abbeveratoio: a destra a ritroso è CAI 270/D per Caprareccia Lori, andiamo dritto sul CAI 270/C)      Deviazione q.682 (Chiudiamo l’anello, a sinistra sale il sentiero CAI 270/E per Serrarossa preso all’andata, stiamo sulla sterrata)      Chiesa di Santa Maria q.678     Colle q.658.

NOTE:
QUOTA MASSIMA: M.Vermenone q.1364

Buona la segnaletica CAI, sporadica la segnatura bianco/rossa, tra i monti Serrarossa, Ferro Rotondo, Linguaro e Colle Corno, si cammina prevalentemente a vista in ampie praterie.

- Casotto q.1093 nella prateria sotto il versante meridionale del monte Ferro Rotondo: piccolo edificio in muratura sempre aperto, la struttura è solida ma l’interno è in precarie condizioni igieniche, c’è un camino, tavolo, panche, una fatiscente branda, allo stato attuale è utile solo come riparo temporaneo.

- Fontana alla partenza (Colle) sulla destra del porticato della residenza Olivieri dove è situata la chiesetta di Sant’Antonio
- Fonte del Piscio: sulla stradina asfaltata proseguendo pochi oltre la Deviazione q.1027 con la forestale CAI 217
- Fonte delle Cocce: fonte abbeveratoio appena sotto la forestale CAI 217 raggiungibile con sentiero sterrato non segnato
- Fonte Lavacelli: solo un rigagnolo d’acqua stagnante e inutilizzabile sotto la forestale CAI 269/B, passa inosservata
- Fonte q.668 sul bivio della sterrata del CAI 270/C con il CAI 270/D

Colle Corno
Chiesa di Santa Maria
Colle

Colle q.658 (Lasciamo la stradina che risaliva da Fonte Brescia, iniziamo portandoci ad attraversare il porticato della vecchia residenza di Casa Olivieri sulla nostra destra)
Dalla parte opposta si procede su sterrata, siamo sul CAI 270/C
Sulla sterrata CAI 270/C
Chiesa di Santa Maria q.678 (Piccolo oratorio in stato di abbandono)

Il CAI 270/E si sviluppa molto ripido su fondo di pietrisco
Serrarossa q.1032 (Promontorio pianeggiante con rada boscaglia)
Panorama dal monte Ferro Rotondo verso il monte Serrarossa dal quale veniamo

Monte Ferro Rotondo q.1192
Dalla parte opposta del monte Ferro Rotondo scendiamo il ripido pendio erboso con direzione sud puntando senza percorso obbligato alla lunga e sottostante recinzione ben visibile dalla vetta
Casotto q.1093 (Isolato casotto in muratura nella prateria adiacente a una recinzione di metallo)

Interno del casotto
Dal Casotto q.1093 continuiamo a vista su tratturo con direzione sud/est tenendoci paralleli alla lunga recinzione
Superato il Bivio q.1108, risaliamo a vista e senza percorso obbligato l’ampia prateria con direzione sud/est che è sempre CAI 268/A

Sulla carrozzabile CAI 219
Panorama dal monte Vermenone sui monti Serrarossa e Ferro Rotondo dai quali veniamo

Dal monte Vermenone manteniamo il crinale con direzione nord/est, segni assenti ma si cammina senza problemi
In vista del Colle Corno

Colle Corno q.1207 (Modesto e panoramico promontorio erboso sormontato da vistosi ripetitori)
Colle Corno q.1207 (Modesto e panoramico promontorio erboso sormontato da vistosi ripetitori, senza oltrepassarli scendiamo l’ampio perdio erboso a sinistra, direzione nord)

Sulla forestale CAI 217
Fonte delle Cocce

Il sentiero CAI 270/C
Rocca di Santa Lucia
Tabella informativa

Planimetria della rocca

Cartello indica la deviazione per visitare la grotta dei Pecorai