lunedì 6 luglio 2020

Monte Castel Gaino (cresta sud/ovest) AD

Salita al monte Castello di Gaino per la sua cresta sud/ovest, itinerario alpinistico che presenta difficoltà max. 3°+ obbligatorio (rilievi del lago di Garda occidentale)

DATA: 15 febbraio 2020

PARTENZA: Da Toscolano Maderno (sulla riva occidentale del Lago di Garda), lasciamo la statale Gardesana e risaliamo a monte seguendo le indicazioni per Gaino arrivandoci dopo circa 3 km, attraversiamo i vicoli del paesino (piazza Michelangelo) e prendiamo la stradina che s’inoltra nella valle delle Camerate (cartelli), la seguiamo esattamente per 300 metri fino a notare il piccolo cartello che indica la palestra di arrampicata “Il Castello” su minuscola stradina in ripida salita a destra.

ITINERARIO: Partenza q.300 (Dalla strada della valle Camerate, risaliamo la stradina a destra, cartello indica la palestra di roccia “Il Castello”)        Bivio q.311 (Appena siamo risaliti ci sono delle abitazioni, prendiamo la stradina a sinistra in salita che le costeggia, segni e indicazioni assenti)        Bivio q.355 (A destra c’è la carrozzabile per l’azienda agricola “Il Castello”, cartello, stiamo sulla stradina asfaltata in salita)    -  Bivio q.362 (A sinistra inizia una sterrata pianeggiante, manteniamo la nostra stradina in salita)       Deviazione q.405 (La stradina asfaltata termina, dritto prosegue in salita su stradello che è anche CAI 221 per monte Castello di Gaino, noi andiamo a sinistra su largo sentiero in falsopiano che costeggia inizialmente una recinzione, cartello indica la palestra di roccia, segni assenti)       Canalone q.472 (Attraversiamo la colata detritica, dalla parte opposta si continua su traccia)    -   Palestra di roccia q.468 (Subito arriviamo allo slargo alla base della parete di roccia con tabella delle vie, oltrepassiamo risalendo pochi metri e siamo all’inizio della nostra via che coincide con la cresta sud/ovest del monte Castello di Gaino, nessuna indicazione ma ci sono sbiaditi bolli gialli)  -  Cima q.848 (Anticima del monte Castello di Gaino)  -  Monte Castello di Gaino q.870 (Croce e libro delle firme sulla vetta, ora scendiamo dalla parte opposta per sentierino che entra nel bosco attrezzato con cavo corrimano, direzione ovest)      Bivio q.785 (Innesto sul CAI 221, a sinistra in discesa conduce verso il paese di Navazzo, lo teniamo a destra)   -   Croce q.788 (Targa e piccola croce in ricordo di un giovane alpinista)  -  Bivio q.626 (A destra un sentierino abbandonato conduce al canale detritico che risaliva poco prima della palestra di roccia, indicazioni assenti, stiamo sul CAI 221)  -  Bivio q.560 (A sinistra sale un sentiero non segnato, manteniamo la mulattiera CAI 221 in discesa)  -  Casa q.490 (Casa uso vacanze alla sinistra del sentiero)  - Bivio q.451 (Ora si continua in discesa su stradello cementato, a sinistra c’è la carrozzabile chiusa da un cancello che da accesso alla casa vacanze appena oltrepassata)   -  Bivio q.410 (A sinistra inizia una carrozzabile privata, teniamo lo stradello cementato in discesa)  -  Deviazione q.405 (Chiudiamo l’anello, a destra c’è il sentiero per la palestra di roccia, continuiamo in discesa fino all’auto)  -  Bivio q.362     Bivio q.355     Bivio q.311  -  Arrivo q.300

NOTE:
DIFFICOLTA: AD
QUOTA MASSIMA: M. Castello di Gaino q.870

La cresta sud/ovest del monte Catello di Gaino è una via alpinistica con numerosi passaggi dal 2°al 3°+ obbligatorio e possibilità di integrare eventualmente varianti più difficili. Il tempo di salita generalmente è compreso tra le 3/4 ore (in base alle manovre che si vogliono fare e procedendo dove possibile in conserva con il compagno) e si sviluppa su uno scoglio di ottimo calcare lavorato, pur essendo poco chiodata è facilmente proteggibile, visto l'abbondare di spuntoni, alberelli e clessidre, alcuni sbiaditi bolli gialli indicano la via. La zona è frequentabile tutto l'anno, ma probabilmente troppo calda già dalla metà della primavera, e torrida d'estate.

Dalla Cima q.848 (anticima) o poco prima, abbassandosi per l’esposto filo di pinnacoli e massi accatastati si giunge ad uno stretto intaglio, a destra del quale si trova una via di fuga (freccia e ´D´ arancioni).

Materiale utilizzato: 1 corda da 30 metri, 5/6 fettucce/cordini, 5/6 rinviii, qualche moschettone, discensore Reverso utile per il recupero del compagno di cordata, qualche friend, casco e guanti da ferrata.

Canalone q.472
Palestra di roccia
Cima q.848 (Anticima)
M. Castello di Gaino
Croce q.788

La cresta sud/ovest del monte Castello di Gaino vista dal paese di Gaino
Sulla stradina asfaltata in salita
Su largo sentiero in falsopiano che costeggia inizialmente una recinzione
Tabella alla palestra di roccia
Palestra di roccia

Oltrepassiamo la palestra di roccia risalendo pochi metri e siamo all’inizio della nostra via che coincide con la cresta sud/ovest del monte Castello di Gaino

La cresta finale che collega l’anticima alla vetta del monte Castello di Gaino

Monte Castello di Gaino q.870

Dalla vetta ora scendiamo dalla parte opposta per sentierino che entra nel bosco
Croce q.788 (Targa e piccola croce in ricordo di un giovane alpinista)