venerdì 10 maggio 2013

Monte della Voltura (ritorno dal crinale di M.Luceto) (E/EE)

Escursione in prossimità del parco delle Foreste Casentinesi nell'alto appennino Forlivese con sentieri CAI e tracce fuori sentiero presso lo sconosciuto monte della Voltura.

DATA : 21 marzo 2010

PARTENZA : Da Forlì con la Statale 67 si seguono le indicazioni per il Passo del Muraglione e San Benedetto in Alpe arrivando al paese di  Bocconi. Di fronte al ristorante-pizzeria “La Beccona” scende una stradina fino al parcheggio sottostante dove lasciamo l’auto.

Stralcio della carta IGM Istituto Geografico Militare

ITINERARIO:  Bocconi q.385 (Alla fine del parcheggio tra le case c’è la bella mulattiera che scende al ponte della Brusia)   –    Ponte della Brusia q.366 (Antico ponte di sasso a schiena d’asino sul fiume Montone, lo attraversiamo e c’è il bivio: dritto in salita è CAI 427/CAI 421, noi andiamo a sinistra e dopo poche decine di metri iniziamo risalendo la mulattiera CAI 423)        Bivio q.455 (A sinistra in discesa inizia un sentiero non segnato, teniamo il CAI 423 e in breve siamo La Bastia)        La Bastia q.487 (Ruderi dell’antico borgo de La Bastia, il CAI 423 lo oltrepassa in salita)        Incrocio q.499 (Appena lasciato il borgo de La Bastia raggiungiamo il crinale con  incrocio di sentieri, saliamo il promontorio alle nostre spalle sormontato dalla grande croce, cartelli assenti)        Cima q.513 (Piccolo promontorio con croce di metallo quotato 513 m da IGM, torniamo sui nostri passi)     –    Incrocio q.499 (A sinistra c’è  il  CAI 423 dal quale siamo venuti, a destra un sentiero non segnato aggira il promontorio, dritto a sinistra sentiero non segnato, teniamo il CAI 423 dritto in salita per crinale)        Bivio q.514 (Il largo sentiero prosegue poco sotto il crinale, il CAI 423 risale a destra, scavalla il crinale e prosegue a mezzacosta sul versante opposto)        Ca’ Forno q.663 (Rudere, il sentiero si allarga)        Bivio q.670 (Bivio del largo sentiero, dritto prosegue in piano attraversando due fossi d’acqua, noi teniamo il CAI 423 che risale a sinistra a ritroso)      Rudere q.708 (Rudere quotato 708 m da IGM, su alcune mappe è indicato come Casetta di Forno, il CAI 423 attraversa la radura e risale su largo sentiero)        Ca’ Fornello q.770 (Rudere al termine della salita, incrocio: a sinistra il largo sentiero sterrato prosegue in piano oltrepassando la casa, a destra il largo sentiero in breve termina in una radura, noi andiamo a destra e dopo pochi metri il CAI 423 prosegue a destra per sentierino)        Incrocio q.774 (A sinistra in salita e a destra in discesa ci sono due larghi sentieri non segnati, il CAI 423 prosegue dritto, cartelli assenti)        Forestale q.830 ( La prendiamo a destra e dopo pochi metri proprio di fronte a un piccolo casotto la lasciamo e saliamo a destra per sentiero CAI 401)     –    Forestale q.900 (Andiamo a destra e dopo poche decine di metri la lasciamo di nuovo proseguendo con il CAI 401 che sale a sinistra)       Forestale q.975 ( Di nuovo sulla forestale, andiamo a sinistra oltrepassando una grande antenna per il ponte radio dei vigili del fuoco)        Bivio q.980 (A sinistra in leggera discesa nel bosco largo sentiero che in breve arriva alla casa di Castellana, noi dritto per forestale)       Ricovero q.968 ( Minuscolo casotto in muratura in pessime condizioni. Deviazione: lasciamo la forestale e proseguiamo con il CAI 401 dietro il ricovero)    –    Bivio q.1020 (A destra c'è il CAI 421 che riporta a Bocconi, noi andiamo dritto sul CAI 401)   –  Bivio q.1026 (Bivio con cartelli: a sinistra scende il CAI 319 che riporta nella forestale sottostante, teniamo il CAI 401 che si sposta a destra entrando nel bosco)   -  Monte Mandria q.1042 (Il CAI 401 bypassa la cima transitando nel versante nord/ovest)  –   Bivio q.1018 (Cartelli: a sinistra prosegue il CAI 401 che sale verso monte Gemelli, noi andiamo a destra per CAI 417)   –   Deviazione q.1017 (Dopo pochi metri dal Bivio q.1018 e prima che il CAI 417 inizi a scendere ripidamente alla sottostante casa di Pian delle Tavole noi lo lasciamo, proseguiamo dritto sul crinalino infrascato con direzione nord/ovest, sporadici e vecchi segni rossi)   –   Cima q.1045 (Promontorio anonimo quotato 1045 m da IGM)   -   Bivio q.1000 (Presso una recinzione, da sinistra a ritroso proviene un sentierino che ora prendiamo a destra mantenendo la direzione nord/ovest poco sotto il filo del crinale infrascato)    –  Monte della Voltura q.1026 (Sulla anonima vetta boscosa ci arriviamo lasciando la traccia che prosegue poco sotto e si dirige verso monte Tabor. Dal monte della Voltura scendiamo con direzione nord-nord/est per crinale nel fitto bosco, minuscola traccia.)  –  Sentiero q.960 (Innesto su un buon sentiero non segnato, lo attraversiamo e proseguiamo con esile traccia per crinale in discesa)  –   Monte Luceto q.818 (È riconoscibile perché la vetta è preceduta da una sella priva di alberi. Ora la traccia tende a scomparire ma continuiamo a scendere per crinale nel fitto bosco sempre in direzione nord-nord/est)   –   Balzo q.554 (Il proseguimento del crinale è interrotto da un “salto” di alcuni metri, lo superiamo tenendoci a sinistra dove l’altezza è meno proibitiva)  –  CAI 427 q.525 (Innesto sul CAI 427 e punto panoramico a pochi metri, andiamo a destra)  –    Fosso dell' Inferno q.415   –  Casa Tre Sassi q.418 (Rudere)  –   Fosso q.414  –   Ca’ Mandria q.395 (Casa abitata. Bivio e innesto sulla carrozzabile dopo averla oltrepassata: a sinistra scende, noi la teniamo dritto)    – Raggio q.395 (Vecchia casa ristrutturata. Lasciamo la carrozzabile e passiamo sul lato sinistro dell’edificio trovando il CAI 421 che scende a Bocconi)   –   Ponte della Brusia q.363   –   Bocconi q.385.

DISLIVELLO TOTALE: 1000 m
QUOTA MASSIMA: 1045 m

NOTE:

- Il ricovero q.968 sulla forestale  è in pessime condizioni, utile solo in caso di pioggia.

- Buona la traccia su crinale alberato che porta a monte della Voltura con qualche segno rosso sbiadito, senza problemi anche la traccia non segnata tra monte della Voltura e monte Luceto, meno evidente e più ripida la discesa da monte Luceto causa terreno scivoloso e qualche ramo rotto che ostruisce il passaggio, da evitare con la pioggia.

- Indispensabili GPS o bussola/altimetro.

- La piccola cima di monte della Voltura è completamente ricoperta di fitti alberi, più panoramica la vetta di monte Luceto.

TEMPI RILEVATI NETTI:

CAI 423 in salita per mulattiera
Bastia q.487

Cima q.513 : Croce di vetta e punto panoramico
( primo piano della formella sotto la croce)
Cima q.513 : panorama sul paese di Bocconi

Ca’ Forno (Rudere)
Rudere  q.708 (Il CAI 423 prosegue attraversando la radura)

Ca’ Fornello
Forestale

Proseguiamo con il CAI 401 dietro il ricovero
La sottostante forestale
Proseguiamo con il CAI 401
Dopo pochi metri dal bivio q.1018 prima che il CAI 417 inizi a scendere ripidamente alla sottostante casa di Pian delle Tavole lo lasciamo e proseguiamo dritto per traccia non segnata dal CAI sul crinale ….

…. qualche vecchio segno rosso
Panorama verso monte Gemelli

Fosso dell'Inferno

Casa Tre Sassi (Rudere)
Ca’ Mandria q.395
Raggio q.395 (Vecchia casa in ristrutturazione)