giovedì 7 marzo 2013

Tra Galeata e Santa Sofia (E)

DATA:2 novembre 2010

PARTENZA:Da Forlì prendiamo la SS.310 fino a Galeata (circa 35 km). Appena oltrepassando il paese voltiamo a destra per Pianetto e proseguiamo arrivando in breve ad una grande fonte e una piazzola sulla nostra sinistra appena prima della chiesa.

Visualizza Tra Galeata e Santa Sofia in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO:  Pianetto q.268 ( Dalla fonte/lavatoio saliamo per stradina asfaltata che gli sta di fronte, indicazioni per il castello che è CAI B3-279. Nessun segno ne cartelli)   –    Bivio q.280 ( Prima di oltrepassare un laghetto artificiale voltiamo a sinistra passando davanti ad alcune case, poi si inizia a salire ripidamente per carrozzabile)    –    Castello q.346 ( I pochi resti rimangono sulla curva della carrozzabile,tabella con informazioni. Si prosegue verso la vicina azienda di allevamento)     –    Deviazione q.362 (Appena oltrepassata lazienda di allevamento lasciamo la carrozzabile e saliamo a sinistra per sterrata CAI B3-279. Segni e cartelli quasi assenti)    –    Bivio q.405 (Arrivati ad un pianoro erboso lasciamo la carrareccia e andiamo a sinistra a ritroso per largo sentiero nel bosco. Segni CAI sbiaditi)     –    Casa di Mezzo q.427 ( Rudere. Attraversiamo la radura e ritroviamo il largo sentiero all’entrata del bosco, in breve fiancheggiamo una recinzione ma subito la lasciamo e saliamo ripidamente a destra per una radura erbosa fino al punto più alto, da qui a sinistra alla visibile casa di Monteguglielmo.Segni CAI assenti, la risalita dalla recinzione a Monteguglielmo la facciamo senza traccia obbligata)     –    Monteguglielmo q.501 ( Rudere. Si prosegue costeggiando la radura sopra la casa)    –    Capanno di caccia q.530 (Al termine della radura sopra Monteguglielmo.Bivio: il CAI B3-279 prosegue per sentierino a sinistra in salita sopra il capanno)     –     Capanno di caccia q.632 ( Bivio appena passato il capanno, il CAI B3-279 prosegue dritto a sinistra per largo sentiero poco sotto un grande traliccio della luce)     –   Carrozzabile q.648 ( Innesto sulla carrozzabile CAI B3-275 e cartelli CAI: andiamo a sinistra per il paese di Camposonaldo)     –   Bivio q.640 (A sinistra in ripida discesa che costeggia una recinzione c’è una sterrata, noi teniamo la carrozzabile)    –   Monte Rosso q.606 ( Casa abitata. Scendiamo a destra per asfaltata)    –     Deviazione q.586 (Quando l’asfaltata fa una curva a gomito a sinistra noi la lasciamo e andiamo dritto per carrozzabile chiusa da sbarra, l’oltrepassiamo passando di fianco alla casa abbandonata di Monte Bianco)    –    Bivio q.550 (Bivio di carrozzabili: a destra si va a Casa Barbato, noi a sinistra a fianco un guard-rail)   –      Calci q.480 (Azienda di allevamento e case abitate. Innesto sull’asfaltata, andiamo a destra in discesa)    –    Bivio q.435 ( Bivio dell’asfaltata e cartelli CAI: a sinistra indicazione per Poggiolino e CAI 271, noi dritto per Spescia)    –     Cimitero q.440    –    Spescia q.481 (Chiesa sconsacrata e casa padronale. Ora si prosegue per strada cementata)     –    Deviazione q.549 (Lasciamo la strada cementata quando compie una curva a sinistra e saliamo ripidamente per sentierino terroso a sinistra CAI B2-173, cartelli sul bivio)    –    Croce q.723 (Croce in memoria)    –    Bivio q.730 ( Innesto sul CAI 301 o Sentiero degli Alpini, cartelli CAI. Andiamo dritto a destra)    –    Bivio q.720 ( Tralasciamo un largo sentiero in salita a sinistra dopo avere oltrepassato una radura e teniamo il CAI 301 dritto)  –  Fonte Alpini della Julia q.710 ( Situata in basso a destra del CAI 301 area con tavoli e fonte a ricordo degli Alpini)    –     Carrozzabile q.718 ( Innesto su carrozzabile cementata: a destra riporta a Spescia, noi a sinistra in salita)     –     Rudere q.754 (Rudere sepolto dalla vegetazione sul bordo sinistro della carrozzabile. Deviazione: pochi metri prima lasciamo la carrozzabile e andiamo a destra dietro recinzione dove prosegue il CAI 301 per sentierino poco evidente, segni CAI quasi assenti)    –    Bivio q.810 (A destra sterrata scende a Ca’ Pian del Monte e Roncatello, noi per CAI 301 a sinistra per buon sentiero dopo la recinzione)    –    Carrozzabile q.806 ( Innesto sulla carrozzabile, il CAI 301 la prende a destra)     –     Baldella q.782 ( Il rudere sepolto dalla vegetazione a destra della carrozzabile potrebbe passare inosservato. Bivio e cartelli CAI: a sinistra c’è il sentiero CAI 333, noi dritto per carrozzabile)     –    Deviazione q.752 (Cartelli CAI sul bivio. Lasciamo la carrozzabile che in breve arriverebbe alla grande casa di Pian dei Toschi e saliamo a sinistra per sentiero CAI 301)    –   Pian dei Galli q.758 ( Piccolo stagno, il CAI 301 scende ripidamente a destra nel bosco)     –     Sterrata q.715 ( Innesto sulla sterrata, il CAI 301 la prende a destra)     –    Recinzione q.710 ( Il CAI 301 prosegue dalla parte opposta tenendosi a sinistra attraverso una radura)     –   Bivio q.690 ( Bivio di sterrate, lasciamo il CAI 301 che prosegue a sinistra e andiamo a destra)     –    Le Fosse q.671 (Casa abbandonata con una piccola cappella annessa, si prosegue con sterrata in discesa)     –    Castagneto q.571 ( Ruderi)    –    Boscone q.484 ( Rudere in ristrutturazione sulla curva della sterrata)    –     Bivio q.366 ( Bivio di carrozzabili: a destra oltrepassando un fosso d’acqua si va a casa La Basina, noi dritto in salita. Dopo poco sulla nostra sinistra ci rimane un grande cancello per l’accesso alla casa privata de La Valle)     –     Bivio q.360 (A sinistra sale una sterrata per i ruderi di Vallucciola, noi dritto per carrozzabile)    –    Pettola q.321 (Agriturismo e inizio strada asfaltata)     –      Catenacciano q.263 ( Deviazione poco evidente, a sinistra appena sopra la strada c’è la casa abitata di Catenacciano, noi lasciamo la strada e andiamo a destra passando di fianco ad un piccolo fienile, segno sbiadito su un albero. Attraversiamo in discesa un campo senza una vera traccia, direzione sud, arrivando ad un fosso d’acqua che guadiamo dove dalla parte opposta risale un largo sentiero)     –     Bivio q.274 ( Dopo poche decine di metri essere risaliti dal fosso d’acqua c’è un bivio di larghi sentieri, noi curviamo a gomito a sinistra in salita uscendo in breve ad una radura che attraversiamo puntando verso un piccolo ma evidente rudere dalla parte opposta) – Carrozzabile q.300 (A destra in salita c’è la grande Casa di Casanova , noi a sinistra in discesa ed in breve si oltrepassa la zona archeologica di Mevaniola)    –    Asfaltata q.268 (A destra)    –    Arrivo q.268 ( Pianetto q.268).

DISLIVELLO TOTALE:  1060 m
QUOTA MASSIMA:  822 m
LUNGHEZZA:  20 km

NOTE  :

- Le indicazioni del CAI B3-279 da Pianetto a Monte Rosso sono da sporadiche a inesistenti.

- Praticamente inesistenti le indicazioni del CAI 301 dal rudere q.754 fino alla Carrozzabile q.806.

- Itinerario facile dove l’unica vera difficoltà è la cattiva segnatura CAI , molto fangoso se percorso dopo la pioggia.

- Carta topografica scala 1:25000 Parco delle Foreste Casentinesi (SELCA editore)

- La fonte/lavatoio alla partenza da Pianetto non è potabile.
- Buona la Fonte dedicata ai caduti Alpini della Julia sul CAI 301.

Pianetto

Salita da Pianetto al castello
Tabella del Castello di Pianetto
Ruderi del castello di Pianetto

Deviazione q.362 (Appena oltrepassata lazienda di allevamento lasciamo la carrozzabile e saliamo a sinistra per sterrata CAI B3-279)
Casa di Mezzo q.427
Saliamo per radura verso casa Guglielmo

Arrivo a Monteguglielmo
La casa di Monteguglielmo
Il CAI B3-279 prosegue per la radura dietro la casa di Monteguglielmo
CAI B3-279

Capanno di caccia q.632
Carrozzabile q.648 ( Innesto sulla carrozzabile CAI B3-275)
Bovini
Monte Rosso q.606
( Casa abitata. Scendiamo a destra per asfaltata)
Alla casa abbandonata di Monte Bianco

Lasciamo la casa di Monte Bianco
Arriviamo al paesino di Calci
Il cimitero di Spescia
La chiesa sconsacrata di Spescia

Spescia
Spescia (particolare architettonico)
Croce q.723 (Croce in memoria)
Bivio q.730 ( Innesto sul CAI 301 o Sentiero degli Alpini)
Alla fonte Julia
(Rudere sepolto dalla vegetazione sul bordo sinistro della carrozzabile)
Sul CAI 301 dopo il Rudere q.754
Carrozzabile q.806 ( Innesto sulla carrozzabile, il CAI 301 la prende a destra)

Baldella q.782
Carrozzabile tra Baldella e Pian dei Toschi
La casa di Pian dei Toschi vista dalla Deviazione q.752
CAI 301 a Pian dei Toschi
CAI 301 che passa sotto monte Altaccio

Pian dei Galli q.758 ( Piccolo stagno)
Le Fosse q.671
(Casa abbandonata con una piccola cappella annessa)

Discesa per sterrata tra Le Fosse e Castagneto
Il rudere di Castagneto
Boscone q.484
( Rudere in ristrutturazione sulla curva della sterrata)
Pettola q.321 (Agriturismo e inizio strada asfaltata)