lunedì 4 novembre 2013

Nella Valle del Rio Suasia EE

Lunga escursione nel basso appennino di Civitella di Romagna con sentieri CAI e sentieri non segnati.

DATA: 13 ottobre 2013

PARTENZA: Da Forlì, prendiamo la SS 310 per Santa Sofia e il Passo della Calla arrivando a Civitella di Romagna (circa 30/35 km da Forlì). Appena oltrepassato il paese, voltiamo a sinistra con cartello che indica “Buggiana” e dopo 200 metri, attraversato il ponte sul Rio Suasia, voltiamo ancora a sinistra incominciando a percorrere la stradina che entra nella vallata del Rio Suasia esattamente per 1,9 km (azzeriamo il contachilometri parziale dell’auto) fino al punto di partenza che è privo di segni e cartelli.

Visualizza Nella Valle del Rio Suasia in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO: Partenza q.280 (Siamo in prossimità della località “Ponte Vecchio”, iniziamo lasciando la stradina asfaltata e saliamo a destra con stradello cementato probabilmente chiuso da una sbarra di ferro, nessuna indicazione)     –     Casa q.352 (Casa ristrutturata, termina lo stradello cementato, proseguiamo per sentiero che inizia a sinistra dietro la rimessa, segni assenti)         Incrocio q.379 (Incrocio di sentieri, andiamo a destra)         Casa Terme q.399 (Innesto sulla strada asfaltata e grande casa ristrutturata. Attraversiamo la strada e proseguiamo in discesa con largo sentiero sterrato che inizia sotto la casa)    –     Ridoccio q.390 (Vecchia casa ristrutturata, la oltrepassiamo e il sentiero si restringe, in seguito incontreremo una vecchia fonte asciutta e una catena che sbarra il sentiero)       Rudere q.407 (Ci rimane alla nostra destra un po’ infrascato. Rudere senza nome non indicato in nessuna mappa)        Pianello q.412 (Rudere e innesto sul CAI 201, voltiamo a gomito a sinistra e in seguito usciamo sul crinale con panorama su Galeata, segni e cartelli assenti)        Radura q.542 (Attraversiamo una piccola radura al di là della quale il sentiero si allarga)         Bivio q.548 (Innesto su largo sentiero sterrato e vecchi cartelli: a destra è il CAI B11 per Galeata, noi a sinistra che è sempre CAI 201, sopra di noi c’è un piccolo appostamento di caccia)     Carrozzabile q.585 (Innesto sulla carrozzabile, a sinistra conduce a Campo Abate, noi a destra)         Casa Teluccio q.598 (Grande casa ristrutturata, lasciamo la carrozzabile che prosegue curvando a gomito, e risaliamo a sinistra su sentiero che è sempre CAI 201, cartelli)         Casa Tramonti q.601 (Casa abbandonata e innesto sulla carrozzabile, andiamo a sinistra in leggera discesa)          Bivio q.607 (A sinistra inizia una sterrata in salita chiusa da catena, teniamo la carrozzabile)        Camazzera q.643 (Grande casa colonica ristrutturata)    –     Deviazione q.608 (Lasciamo la carrozzabile che prosegue per Poggio Galmino, e andiamo dritto a sinistra iniziando a risalire ripidamente e a vista alla soprastante Torre Bonini)       Torre Bonini q.663 (Rudere di una torre medioevale, scendiamo dalla parte opposta, sud, senza traccia nella fitta vegetazione alla bene e meglio)        CAI 201 q.605 (Ci reinnestiamo sul largo sentiero sterrato CAI 201, lo teniamo a sinistra e in seguito si restringe)       Convecchio q.664 (Rudere e bivio: oltrepassata la casa inizia il CAI B5, noi senza arrivare alla casa, proseguiamo sul CAI 201 che risale nella pineta)       Campogelato q.780 (Rudere di una grande casa in una radura)        Bivio q.777 (Dalla radura di Campogelato rientriamo nella foresta e c’è subito il bivio di sterrate, a destra a ritroso conduce a Collina di Pondo, noi dritto che è sempre CAI 201, cartelli e segni assenti)         Maestà q.763      Bivio q.766 (Dritto inizia una sterrata che scende a Poggio Castellaro, noi teniamo la sterrata principale che curva a gomito a sinistra scendendo di fianco un campo)       Incrocio q.756 (Vecchi cartelli e segni assenti: la sterrata prosegue curvando a destra e scende verso Corte, a sinistra inizia il largo sentiero sterrato per Trebbio, noi andiamo dritto in salita con il sentiero CAI 201 che costeggia inizialmente un campo)    –    Casa La Croce q.774 (Grande casa ristrutturata, ora scendiamo con la carrozzabile di accesso)        Asfaltata q.762 (Innesto sulla strada asfaltata, a destra scende a Saviana, noi la teniamo dritto in salita)        Bivio q.802 (Bivio della strada che in questo punto è cementata: a destra scende alla Cooperativa Avicola, noi dritto in salita)       Deviazione q.815 (Lasciamo la strada asfaltata, alla nostra destra a poca distanza c’è la casa abbandonata di Belvedere, noi prendiamo il largo sentiero CAI 201 a sinistra in salita)    –     Bivio q.875 (Dritto a sinistra un largo sentiero conduce ai ruderi di Castagneti, noi dritto a destra in salita)       Selletta q.892 (A sinistra in discesa c’è un sentiero abbandonato, noi dritto a destra su mulattiera)       Monte Aiola q.943 (Ci arriviamo facendo una piccola deviazione a sinistra dal CAI 201 prima che inizi a scendere, cartelli e segni per la cima sono assenti, solo una esile traccia che sale nel bosco. Sulla vetta una maestà e una croce di legno)       Carrozzabile q.903 (Innesto sulla carrozzabile, a destra il CAI 201 scende al paese di Spinello, noi a sinistra)       Bivio q.868 (A destra inizia la carrozzabile privata per casa Le Velle, noi dritto sulla carrozzabile principale)       Maestà q.853 (Quotata erroneamente 863 m su IGM, evitiamo un largo sentiero che inizia a destra dopo pochi metri e teniamo la carrozzabile che scende su fondo cementato)        Deviazione q.822 (Lasciamo la carrozzabile che comincia a aggirare sulla destra il promontorio davanti a noi quotato 904 m su IGM, risaliamo dritto a sinistra su largo sentiero sterrato)    –     Deviazione q.828 (Lasciamo il largo sentiero sterrato che dopo pochi minuti termina presso un appostamento di caccia, scendiamo ripidamente a destra con sentiero che entra nel bosco)        Bivio q.770 (Al termine della ripida discesa: dritto il sentiero prosegue in piano in direzione delle case di Pian dell’Olmo, noi a destra a ritroso e in breve il sentiero inizia a salire)        Ca’ Ronchi q.886 (Della casa non rimane nessuna traccia)        Sterrata q.835 (Innesto sulla sterrata, a destra conduce a “L’Osteriola”, noi a sinistra)     –     Capanno di caccia q.805       Piantaviai q.797 (Rudere. La sterrata si tiene sul lato sinistro della casa, poi, poco sotto, un largo sentiero scende a destra, noi ci manteniamo dritto in piano attraverso la radura dove il tracciato si perde, direzione nord)     –     Bivio q.739 (Attraversata la radura di Piantaviai, ritroviamo il sentiero che inizia a scendere fino al bivio: dritto prosegue la discesa, noi a sinistra prendiamo il sentiero che curva a gomito)        Bivio q.712 (Evitiamo il largo sentiero abbandonato che scende a destra, andiamo dritto, davanti a noi in breve c’è un crinalino panoramico e la sterrata ora molto evidente scende aggirandolo a destra)    –    Montini q.663 (Della casa rimane solo un grosso cumulo di pietre e terra sulla larga dorsale erbosa, proseguiamo con direzione nord/ovest)       Campolungo q.618 (Della casa non rimane traccia e termina la larga dorsale erbosa. Ora scendiamo a sinistra, ovest, attraverso i verdi pascoli mantenendoci sul bordo destro)        Recinzione q.580 (Alla nostra destra a ritroso inizia una invitante sterrata che tralasciamo, noi andiamo dritto attraversando la recinzione davanti a noi, poi dopo venti metri inizia a destra un sentierino che si inoltra nel bosco che prendiamo)       Rudere q.531 (Rudere molto infrascato, senza nome e quotato 531 su IGM)    –    Rio Porcaiolo q.383 (Al termine della ripida discesa ci innestiamo su carrozzabile che è anche CAI B21, andiamo a destra, dove dopo pochi metri si guada il Rio Porcaiolo e si risale dalla parte opposta)       Molinello q.392 (Bassa casetta gialla ristrutturata con recinzione di ferro, appena sopra il Rio Porcaiolo. Bivio e cartelli: a destra inizia il sentiero CAI B21 1° che sale a Collina, noi teniamo la carrozzabile che è anche CAI B21)          Casa q.413 (Casa ristrutturata alla nostra destra, la carrozzabile si allarga)    –     Pratino q.432 (Casa abbandonata alla nostra sinistra, ora adibita a rimessa)       Deviazione q.410 (Poche decine di metri prima che la carrozzabile curvi a gomito a sinistra, noi la lasciamo e andiamo a sinistra su largo sentiero sterrato che subito scompare. Ora scendiamo stando sul bordo destro del campo al termine del quale ritroviamo il sentiero sterrato)         Rio Suasia q.330 (Guadiamo e la sterrata risale ripidamente dalla parte opposta terminando in una grande radura. La costeggiamo sul bordo sinistro seguendo i grandi pali della luce, poi ritroviamo la sterrata che sale a sinistra)       Casotto q.365 (Minuscolo casotto di sasso datato 1954 precede l’arrivo alla strada)      Asfaltata q.373 (Innesto sulla strada asfaltata, ora la teniamo a destra fino all’auto)        Arrivo q.280

QUOTA MASSIMA: Monte Aiola q.943
DIFFICOLTA EE

NOTE  :

- Tutta la segnatura e i cartelli della sentieristica CAI è molto sporadica o completamente assente.
- Itinerario molto lungo, con sentieri CAI non segnati e vecchi sentieri abbandonati, le salite sono sempre dolci e mai eccessivamente faticose, ma la lunghezza del giro si fa sentire.

- Fonti assenti.

Pratino
Casa La Croce
Rio Suasia q.330

Partenza q.280 (Siamo in prossimità della località “Ponte Vecchio”, iniziamo lasciando la stradina asfaltata e saliamo a destra con stradello cementato)
Casa q.352 (Casa ristrutturata)
Casa Terme q.399 (Innesto sulla strada asfaltata e grande casa ristrutturata. Attraversiamo la strada e proseguiamo in discesa con largo sentiero sterrato che inizia accanto alla casa)
Arrivo a Ridoccio

Ridoccio q.390 (Vecchia casa ristrutturata)
Ridoccio q.390 (la oltrepassiamo e il sentiero si restringe)
Rudere q.407 (Ci rimane alla nostra destra un po’ infrascato)
Pianello q.412 (Rudere e innesto sul CAI 201)

Sul CAI 201 (panorama su Galeata)

(Innesto su largo sentiero sterrato e vecchi cartelli: a destra è il CAI B11 per Galeata, noi a sinistra che è sempre CAI 201)
Teluccio q.598 (Grande casa ristrutturata)
Teluccio q.598 (lasciamo la carrozzabile che prosegue curvando a gomito, e risaliamo a sinistra su sentiero che è sempre CAI 201, cartelli)

Arrivo a Casa Tramonti
Casa Tramonti q.601
 (Casa abbandonata e innesto sulla carrozzabile)
Carrozzabile tra Casa Tramonti e Camazzera

Camazzera q.643 (Grande casa colonica ristrutturata)
Torre Bonini vista da Camazzera
Torre Bonini q.663 (Rudere di una torre medioevale)

Torre Bonini q.663 (scendiamo dalla parte opposta, sud, senza traccia nella fitta vegetazione alla bene e meglio)
Sul CAI 201 dopo avere lasciata la Torre Bonini

Proseguiamo sul CAI 201 che risale nella pineta
Arrivo a Campogelato
Campogelato q.780 (Rudere di una grande casa in una radura)
Campogelato q.780

Arrivo all’Incrocio q.756
Con il sentiero CAI 201 che costeggia inizialmente un campo
Casa La Croce q.774 (Grande casa ristrutturata)
Zoomata sulla sottostante Cooperativa avicola

(a poca distanza c’è la casa abbandonata di Belvedere)
Il CAI 201 verso monte Aiola
Sulla cima di monte Aiola

Sulla cima di monte Aiola (la nicchia della maestà)
Colori d’autunno
Maestà q.853 (Quotata erroneamente 863 m su IGM)
Oltrepassata la Maestà q.853, teniamo la carrozzabile che scende su fondo cementato.

Sulla sterrata che conduce a Piantaviai
Il Capanno di caccia q.805 che precede Piantaviai
Piantaviai q.797 (Rudere)
Il sentiero sterrato che si ritrova dopo avere attraversato la radura sotto il rudere di Piantaviai

Sulla dorsale erbosa in prossimità di Montini
Montini q.663
 (Della casa rimane solo un grosso cumulo di pietre e terra)
La dorsale tra Montini e Campolungo
Campolungo q.618
(Della casa non rimane traccia e termina la larga dorsale erbosa)

Recinzione q.580 (Alla nostra destra a ritroso inizia un’invitante sterrata che tralasciamo, noi andiamo dritto attraversando la recinzione davanti a noi)
Poi dopo venti metri inizia a destra un sentierino che s’inoltra nel bosco che prendiamo
Rudere q.531 (Rudere molto infrascato, senza nome e quotato 531 su IGM)
Rio Porcaiolo q.383
Molinello q.392 (Bassa casetta gialla ristrutturata con recinzione di ferro, appena sopra il Rio Porcaiolo)
La carrozzabile CAI B21

(Casa ristrutturata alla nostra destra, la carrozzabile si allarga)
Pratino q.432
(Casa abbandonata alla nostra sinistra, ora adibita a rimessa)
La carrozzabile CAI B21 appena oltrepassato Pratino
Rio Suasia q.330
(Guadiamo e la sterrata risale ripidamente dalla parte opposta)