sabato 8 febbraio 2014

Penna di Lucchio e M. Memoriante (da Casoli) F-

Salita alla Penna di Lucchio partendo da Casoli e traversata al monte Memoriante con discesa attraverso la sua cresta nord. L'itinerario non eccessivamente lungo (12 km) e la quota poco elevata, non deve far sottovalutare questa escursione molto impegnativa e solitaria dal sapore "apuano" riferita solo a escursionisti esperti (circa 6,30 ore escluso soste).

DATA: 13 gennaio 2014

PARTENZA: Dal paese de La Lima (frazione del comune di Piteglio, Toscana, a circa 18 km scendendo dal passo dell’Abetone nel versante toscano), prendiamo la SS.12 in direzione di Bagni di Lucca e dopo 9,9 km, oltrepassata la frazione di Ponte Coccia, arriviamo a Ponte Maggio, lasciamo la statale e voltiamo a sinistra con la stradina che attraversa un ponticello di sasso a schiena d’asino sul torrente Lima risalendo con altri 2 km fino al paesino di Casoli (parcheggio all’entrata del paese).

Stralcio della mappa "Le dolomiti della val di Lima" in scala 1:15000. DREAM Italia, via Enrico Bindi 14-51100 Pistoia. Tel.0573.365967 www.dream-italia.it

ITINERARIO: Casoli q.568 (Iniziamo con la forestale a sinistra prima dell’area parcheggio che precede il paese, siamo sul CAI 88, segni e cartelli assenti)       Bivio q.500 (A sinistra in salita inizia un largo sentiero, teniamo la forestale)     Incrocio q.553 (Una sterrata prosegue dritto, risaliamo con la forestale evitando di scendere verso dei capanni e proseguendo sopra il piccolo casotto di sasso)    Sant’Andrea q.562 (La forestale costeggia una piccola casina, sotto di noi si può scorgere il laghetto di Casoli)   –   Madonna Col del Piano q.589      Bivio q.601 (Bivio della forestale: dritto a destra sale, noi dritto a sinistra in discesa, segni e cartelli assenti, siamo sempre sul CAI 88)      Rudere q.550 (Appena guadato un fosso d’acqua c’è il rudere sulla nostra destra)   –   Fosso q.557 (Dopo poco avere oltrepassato il rudere precedente)     Solco della Caccia q.562 (Arriviamo a un terzo fosso d’acqua e c’è la deviazione poco evidente, cartelli assenti: appena guadato il fosso, lasciamo la forestale e risaliamo a destra, poco sopra di noi c’è un rudere nascosto che non dobbiamo raggiungere, invece il CAI 88 prosegue per esile sentiero in salita inizialmente parallelo alla forestale, sporadici segni CAI)   Solco di Vespromagno q.650 (Fosso d’acqua, il CAI 88 prosegue dalla parte opposta)  –   Fosso q.702  (Il CAI 88 prosegue dalla parte opposta)   Metato di Pracchia q.737 (Rudere, il CAI 88 prosegue in salita sopra ai pochi ruderi rimasti, direzione sud-est)  –  Rio Cardaccia q.840 (Il CAI 88 prosegue dalla parte opposta)   Bivio q.880 (Siamo sotto il versante ovest della Penna di Lucchio, cartelli assenti: a sinistra c’è il CAI 84 che conduce alla Sella q.1049 che separa la Penna di Lucchio dal monte Memoriante, noi teniamo il CAI 88 a destra in salita)   Bivio q.915 (Innesto su largo sentiero sassoso, il CAI 88 lo tiene a sinistra in salita)   Calcinaie q.954 (A destra inizia una sterrata, dalla parte opposta scende il CAI 88 verso Lucchio, noi andiamo a sinistra iniziando la salita che ci porterà alla vetta della Penna di Lucchio ben evidenziata con segni del CAI 84)   –   Cima q.1152 (Anticima sud della Penna di Lucchio)    Penna di Lucchio q.1176 (Piccola croce sulla vetta, proseguiamo scendendo dalla parte opposta, direzione nord, con il CAI 84, segni sporadici)   -  Cima q.1154 (Anticima nord della Penna di Lucchio, promontorio anonimo e senza indicazioni, ora il crinale comincia perdere quota verso la sella del Romitorio)  –   Sella del Romitorio q.1046 (Valico Grande su CTR Toscana. Sella boschiva che separa il monte Memoriante dalla Penna di Lucchio, incrocio e cartelli assenti: a destra una traccia a mezzacosta aggira il versante nord della Cima q.1154, a sinistra scende il CAI 84, andiamo dritto sul crinale che immediatamente giunge ai primi contrafforti rocciosi. In questo punto abbiamo due alternative di salita evidenziate da bolli rossi: poco sotto di noi a sinistra inizia la Via della Piastra su cengia, noi intraprendiamo la Via Diretta o della Scalaccia arrampicando su roccia, brevi passaggi di 1°+)    Monte Memoriante q.1151 (I bolli rossi terminano con l’ascesa su roccia, ci inoltriamo nel verde altopiano sommitale procedendo a vista e in salita con direzione nord/ovest transitando poco sotto il promontorio quotato 1132 metri o anticima sud/orientale fino alla vetta, omino e libro delle firme. Ora iniziamo la discesa percorrendo l’aerea cresta nord o cresta di Vallemagna, segni assenti)    -  Balzo Rotondo q.1054     Quota 990 (A circa 990 metri il tratto aereo sembra terminare, ora la cresta prosegue sempre con direzione nord ma su roccia nel bosco, decidiamo di mantenerci poco sotto il punto alto, dove il proseguo è più veloce sfruttando tracce di animali)      Punto q.896 (Punto quotato 896 da IGM, lo sappiamo solo grazie al GPS. Stiamo sempre sulla dorsale tra roccia e bosco, iniziamo a virare a nord/ovest)      Strapiombo q.657 (Punto quotato 656.8 da CTR Toscana. Non è più possibile proseguire sulla cresta di Vallemagna, sotto di noi c’è un salto nel vuoto di parecchie decine di metri, deviamo a sinistra scendendo a vista con direzione sud/ovest nel ripido ma rassicurante bosco senza traccia, direzione sud/ovest, poi ci manteniamo in falsopiano aggirando il costone verticale ben presente a poca distanza da noi)     Quota 593 (Abbiamo individuato dove poter perdere quota, sotto di noi la discesa è ripida ma nel bosco, direzione ovest)   CAI 82B q.383 (Nella parte finale della discesa abbiamo virato a nord/ovest attraverso una lingua di sfasciumi rocciosi, ci innestiamo nell’ex sentiero CAI 82B solo grazie al GPS, i segni sono sporadici o assenti, sotto di noi c’è la frazione di Ponte Coccia, andiamo a sinistra)      Rio di Castello q.330 (Fosso d’acqua)      Asfaltata q.365 (Innesto sulla strada asfaltata, andiamo a sinistra in salita)   Casoli q.568.

QUOTA MASSIMA: Penna di Lucchio q.1176
DIFFICOLTA: F-

NOTE:

- Evitare di percorrere l’escursione con terreno bagnato, le rocce sono molto scivolose.

- Molto sporadica la segnatura del CAI 88 che risale nel bosco dal Solco della Caccia, l’esile sentiero è spesso ostruito da alberi caduti e rami, dando l’impressione che sia in stato di abbandono e facendo perdere tempo. Ho riportato il guado dei tre fossi principali che hanno la portata maggiore di acqua, teniamo presente che però ci sono o si possono creare ulteriori rigagnoli.

- Buona la segnatura del CAI che dall’incrocio di Calcinaie risale alla Penna di Lucchio (salita molto ripida e aerea ma mai troppo esposta).

- La salita al monte Memoriante con la via Diretta o della Scalaccia, è ben evidenziata da bolli rossi e comporta passaggi di facile arrampicata su roccia di 1+, arrivati sul promontorio sommitale la segnatura scompare e si procede a vista.

- Aerea e spettacolare la cresta nord del monte Memoriante detta anche cresta di Vallemagna, tracce di passaggio mai eccessivamente esposte.

- La parte più problematica è dallo Strapiombo q.657 (dove non è più possibile continuare a percorrere la cresta) e trovare un punto di discesa ottimale e poco pericoloso per innestarci al sottostante CAI 82B, ci riusciamo procedendo a vista e scegliendo al momento il passaggio migliore, molto utile il GPS.

- Molto sporadica a tratti assente la segnatura dell’esile ex CAI 82 B (lo troviamo solo grazie al GPS)

- Fonte alla partenza a Casoli.

Casoli
Casoli

Il paese di Casoli
Forestale CAI 88

Sant’Andrea q.562 (La forestale costeggia una piccola casina)
Madonna Col del Piano

Forestale CAI 88 oltrepassato il Rudere q.550
Solco della Caccia q.562 (Arriviamo a un terzo fosso d’acqua e c’è la deviazione poco evidente)
Solco della Caccia q.562 (Appena guadato il fosso, lasciamo la forestale e risaliamo a destra, poco sopra di noi c’è un rudere nascosto che non dobbiamo raggiungere, invece il CAI 88 prosegue per esile sentiero in salita inizialmente parallelo alla forestale, sporadici segni CAI)
Sul sentierino CAI 88 che risale dal Solco di Caccia

Arrivo al Fosso q.702 sul CAI 88
Metato di Pracchia q.737 (Rudere)
Bivio q.880 (Siamo sotto il versante ovest della Penna di Lucchio, cartelli assenti: a sinistra c’è il CAI 84 che conduce alla sella del Romitorio che separa la Penna di Lucchio dal monte Memoriante, noi teniamo il CAI 88 a destra in salita)

Bivio q.915 (Innesto su largo sentiero sassoso)
Calcinaie (A destra inizia una sterrata, dalla parte opposta scende il CAI 88 verso Lucchio, noi andiamo a sinistra iniziando la salita che ci porterà alla vetta di Penna di Lucchio ben evidenziata con segni del CAI 84)

Salita alla Penna di Lucchio (panorama)
Salita alla Penna di Lucchio dal versante sud
Arrivo all’anticima sud della Penna di Lucchio

Anticima sud della Penna di Lucchio
Penna di Lucchio q.1176 (Piccola croce sulla vetta)
Penna di Lucchio (Proseguiamo scendendo dalla parte opposta, direzione nord, con il CAI 84, segni sporadici)

Sella del Romitorio (Separa la Penna di Lucchio dal monte Memoriante)
Salita al Memoriante con la via Diretta (passaggi di 1°)

Uscita con la via Diretta dal canalone roccioso
Altopiano che conduce alla vetta del Memoriante

Monte Memoriante (libro di vetta dentro la pentola)
Monte Memoriante

Discesa dal monte Memoriante con cresta nord

Il torrente Lima sotto di noi
Dopo quota 990 circa la cresta prosegue
con tratti rocciosi nel bosco
Nella parte finale della discesa su sfasciumi rocciosi prima di innestarci sull' ex CAI 82B