martedì 3 gennaio 2017

Traversata dei monti Folgorito, Carchio e Focoraccia (E-EE)

Sulle Alpi Apuane meno rinomate con la traversata di crinale tra i monti Folgorito,Carchio e Focoraccia.

DATA: 20 novembre 2016

PARTENZA: Con l’autostrada A12 usciamo al casello di Massa (Toscana) e teniamo le indicazioni per il centro, attraversiamo la città e dopo 4 km individuiamo la via “Bassa Tambura” o SP.5 con i cartelli per Resceto e Forno, la percorriamo per altri 2,5 km e la lasciamo risalendo a destra la stradina per Pariana. Oltrepassato il paesino di Altagnana, individuiamo a sinistra la stradina con indicazioni per le cave di marmo del Carchio che ci fa arrivare il località Pasquilio dove termina l’asfaltata presso un piazzale (circa 16 km dal casello autostradale)

Stralcio della mappa interattiva webmapp tratta dal sito http://www.webmapp.it/

ITINERARIO: Pasquilio q.827 (Dal piazzale dove è situata una grande stele in onore ai partigiani, prendiamo la forestale CAI 140 che risale dietro la stessa, indicazioni)       Bivio q.845 (Biforcazione della forestale, cartelli assenti: dritto a sinistra in salita conduce alle cave del Carchio, teniamo il CAI 140 dritto a destra in piano)      Bivio q.822 (La forestale esce dal bosco, alla nostra sinistra c’è una colata detritica, a destra scende un sentiero abbandonato, teniamo la forestale CAI 140 che in breve si riduce)       Bivio q.815 (A sinistra sale una traccia CAI, segni ma cartelli assenti, che conduce al crinale sud/est del Carchio, teniamo il CAI 140 in piano)   –   Cenotafio q.825 (Targa marmorea a ricordo)        Deviazione q.842 (Il largo tracciato CAI 140 ora su fondo erboso poco evidente continua, noi lo lasciamo e risaliamo il sentiero a sinistra per monte Folgorito, cartelli assenti)        Cippo q.853 (Arriviamo sul verde crinale dove c’è un grande cippo marmoreo che testimonia la presenza della Linea Gotica, siamo poco sotto l’evidente e aguzza cima di monte Folgorito che risaliamo per ripida traccia in salita, vecchi segni azzurri ormai scomparsi)        Monte Folgorito q.911 (Sormontato da una grande croce, presente una vecchia trincea della Linea Gotica, torniamo sui nostri passi)     Cippo q.853 (Tornati al cippo, tralasciamo il sentiero a sinistra dal quale siamo saliti e continuiamo su traccia di crinale invasa da fastidiosi e pungenti ginepri, sporadici e ormai scomparsi segni CAI, direzione nord-nord/est)        Bivio q.887 (Cartelli assenti, bivio poco evidente che passa inosservato. I segni CAI che ora sembrano più evidenti continuano per traccia che scende a sinistra riportando sulla forestale CAI 140, continuiamo sull’affilato e roccioso crinale che in breve risale ripidamente sulla cima del monte Carchio. Questa salita finale si mantiene per traccia gradinata su sfasciumi di roccia poco sotto il filo del crinale sul versante del Pasquilio)   –    Ripetitore q.998 (Arriviamo alle cave del monte Carchio dove è situato un grande ripetitore, ci innestiamo sulla marmifera: a sinistra scende riportando a Pasquilio, noi andiamo a destra passando tra i lavori di cava)       Monte Carchio q.1078 (Della cima completamente devastata non rimane più niente)      Casotto q.1030 (Termina la marmifera, presso un casotto di mattoni, ci portiamo dietro e scendiamo a vista e senza traccia obbligata il ripido pendio per portarci alla sottostante e ben visibile marmifera)   –    Marmifera q.982 (Ci innestiamo sulla marmifera abbandonata, la teniamo a destra)        Cava q.992 (Grande cava sotto il versante nord del Carchio, si continua sulla marmifera)       Passo della Cardella q.1018 (Sul bordo della marmifera è posto un grande cippo di marmo a ricordo dei caduti di guerra)        Casotto q.1032 (Rudere di un casotto di mattoni)      Cava q.1045 (Termina la marmifera, ora si continua risalendo la traccia sul bordo della cava che ci fa guadagnare quota portandoci sul crinale che percorreremo con direzione nord/est, segni assenti)     Sella q.1058 (La sella di crinale è evidenziata da un piccolo cippo di sasso, si continua per traccia o a vista stando sul filo di cresta o poco sotto, segni assenti)       Monte Focoraccia q.1149 (Nessuna indicazione sull’anonima cima, ora l’andamento lineare del crinale sembra terminare, si scende a vista e senza traccia la dorsale rocciosa alla nostra sinistra, nord/ovest, che ci porta ad innestarci al sottostante sentiero CAI 33)      CAI 33 q.1068 (Innesto sul sentiero CAI 33, a destra scende ripidamente conducendo al sottostante passo della Focoraccia, noi lo teniamo a sinistra a mezzacosta)       Fosso q.1010 (Attraversato il piccolo fosso d’acqua, ignoriamo un sentiero/traccia che sale e stiamo sul CAI 33 a mezzacosta)      Casotti q.952 (Ruderi di casotti di sasso, cartelli assenti e bivio: a destra scende un sentiero abbandonato delineato da muretti di sasso che conduce verso la cava di Madielle, il CAI 33 continua dritto)      Bivio q.947 (Cartelli assenti: a destra continua il CAI 33, noi prendiamo il sentiero CAI non numerato a sinistra che risale verso le cave del Carchio)      Marmifera q.937 (Ci innestiamo in una marmifera che inizia proprio da questo punto presso una piccola cava abbandonata)      Bivio q.940 (Arriviamo in una pineta con area pic-nic e un grande cippo in memoria di tre partigiani, la marmifera continua dritto, prendiamo il largo sentiero sterrato CAI a destra)      Bivio q.937 (Cartelli assenti: attenzione che il largo sentiero che stavamo percorrendo vira a sinistra, teniamo i segni CAI che continuano dritto in discesa) – Bivio q.882 (Arriviamo in prossimità di tralicci della luce nel bosco, il sentiero si biforca, a sinistra continua in piano, i segni CAI vanno a destra in discesa)       Deviazione q.850 (Lasciamo il largo sentiero, i segni CAI scendono a destra per sentierino nel bosco, il parcheggio di Pasquilio è appena sotto di noi)       Pasquilio q.827.

QUOTA MASSIMA: Monte Focoraccia q.1149
DIFFICOLTA: E-EE

NOTE:

- Tutto il percorso di crinale tra i monti Folgorito, Carchio e Focoraccia non è segnato e si procede a vista, buona la segnatura CAI per il resto dell’itinerario.
- Il monte Carchio è probabilmente l’emblema dell’azione distruttiva dell’attività mineraria, la cima è stata completamente “mangiata” dalle cave di marmo che allo stato attuale sono in abbandono mentre alcuni ripetitori si sono aggiunti al degrado paesaggistico.

Pasquilio
Casotti q.952
Marmifera q.937
Pasquilio

Pasquilio q.827 (Dal piazzale prendiamo la forestale CAI 140 che risale dietro la stessa, indicazioni)
Forestale CAI 140
Panorama verso il monte Folgorito
Cenotafio q.825 (Targa marmorea a ricordo)

Dalla forestale CAI 140 vediamo il monte Carchio sopra di noi

Panorama dal monte Folgorito sul mar Tirreno
Sul crinale tra il monte Folgorito e il monte Carchio

Fastidiosi e pungenti ginepri
Zoomata sulla vetta del monte Carchio

Sull’affilato e roccioso crinale che risale ripidamente sulla cima del monte Carchio

In vista dei ripetitori del monte Carchio
Ormai prossimi all’arrivo
Il pubblico locale aspetta il nostro arrivo

Ripetitore q.998 (Arriviamo alle cave del monte Carchio dove è situato un grande ripetitore)
Casotto q.1030 (Termina la marmifera presso un casotto di mattoni)
Cava q.992 (Grande cava abbandonata sotto il versante nord del Carchio)

Sulla marmifera abbandonata dopo avere oltrepassato il passo della Cardella
Casotto q.1032 (Rudere di un casotto di mattoni)
Monte Carchio dietro di noi

Sul crinale che dal monte Carchio conduce al monte Focoraccia

Arrivo al monte Focoraccia
Monte Focoraccia q.1149 (Vista sul monte Altissimo coperto dalle nubi)
Monte Focoraccia q.1149 (Zoomata sulla cava di Cervaiole)
Monte Focoraccia q.1149 (Dietro di noi le vette dei monti Folgorito e Carchio già risaliti)

Dal monte Focoraccia si scende a vista e senza traccia la dorsale rocciosa alla nostra sinistra, nord/ovest, che ci porta ad innestarci al sottostante sentiero CAI 33
Sul CAI 33 a mezzacosta
Sul CAI 33 a mezzacosta (Sotto di noi l’antica cava di Granaiola)

Casotti q.952 (Ruderi di casotti di sasso)
Al Bivio q.940 arriviamo in una pineta con area pic-nic e un grande cippo in memoria di tre partigiani