venerdì 29 marzo 2019

Da Crespino sul Lamone al passo della Colla (E)

Itinerario nell'appennino tosco/romagnolo, partiamo dal paese di Crespino sul Lamone e andiamo fino al passo della Colla di Casaglia attraverso il crinale del monte della Colonna, Prati Piani, L'Archetta. Ritorno per la dorsale della Giogana.

DATA: 28 febbraio 2019

PARTENZA: Dalla via Emilia di Faenza, prendiamo la SP.302 in direzione di Marradi e Firenze percorrendola per 44 km arrivando al paese di Crespino sul Lamone dove sulla nostra destra possiamo notare il cartello del CAI 531 nostro punto di partenza, possiamo lasciare l’auto appena prima di attraversare il sottopassaggio ferroviario, a sinistra c’è lo stradello che termina dopo pochi metri al piccolo parcheggio in prossimità del cimitero di guerra (ossario).

Per la carta escursionistica scala 1:25000 Foglio 22-Alta Valle del Lamone, si ringrazia Monti Editore (www.iga-cartografie.it) via Roversano 1119, 47521 Cesena (FC)    info@iga-cartografia.it - tel. 328-2279646

ITINERARIO: Crespino sul Lamone q.535 (Dalla SP.302 iniziamo percorrendo il vicolo alla nostra destra con cartello che indica il CAI 531, poi arrivati di fianco alla chiesa risaliamo a destra il vicolo acciottolato “via Bibbiana” che subito ci fa lasciare l’abitato alle nostre spalle)      Bivio q.565 (Cartelli assenti e segni sporadici: abbiamo appena lasciato le case sotto di noi, dritto a sinistra si prosegue come CAI 531, noi andiamo a destra che è CAI 531/A)     Capanno di caccia q.654 (Usciamo dal bosco, alla nostra sinistra sopra di noi nella brulla radura c’è un capanno di caccia che raggiungiamo a vista, il punto è quotato 654 da IGM e i segni sono assenti o sporadici, da qui iniziamo a percorrere in salita con direzione nord/ovest il crinale per il monte della Colonna)   –    Monte della Colonna q.849 (Risalito qualche facile balzo roccioso siamo sul punto alto quotato 849 da IGM, CTR Toscana lo quota a 846,4. Vetta anonima senza indicazioni, continuiamo a percorrere il crinale CAI 531/A)     Cima q.847 (Quota da carta CTR Toscana. Alla nostra sinistra sotto di noi nel frattempo potevamo vedere gli edifici di Bibbiana, ora il CAI 531/A ci fa scendere ripidamente al sottostante valico attraversato dalla visibile stradina forestale, direzione ovest)      Sella q.798 (Al termine della ripida discesa siamo allo stretto valico, incrocio di forestali, cartelli assenti: a sinistra è CAI 531 e scende a Bibbiana, a destra immediatamente si divide, noi teniamo la direzione e l’aereo crinale CAI 531 su sentierino in ripida salita, segni sporadici)   –    Prati Piani q.969 (Risalito l’aereo crinale raggiungiamo la verde radura con il grande capanno di caccia, incrocio di sentieri: dritto a sinistra scende il sentiero CAI AM per Casaglia, dritto a destra è CAI 581/CAI AM, noi attraversiamo la radura e risaliamo dritto mantenendo il CAI 531 che ci fa riguadagnare il crinale)     L’Archetta q.1096 (Il punto alto con targhe in memoria e libro delle firme, lo possiamo raggiungere facendo una breve deviazione di pochi metri risalendo la traccia a destra del sentiero CAI 531)   –   Bivio q.1130 (Paletto verde con indicazioni, innesto sul CAI 505: dritto mantenendo la direzione nord/ovest conduce al passo dei Ronchi di Berna, noi andiamo a sinistra in discesa abbandonando di fatto la dorsale)      Bivio q.1074 (Al termine della discesa, a destra inizia un largo sentiero non segnato, continuiamo dritto sul CAI 505 ora pianeggiante ma sempre nel fitto bosco)   –   Bivio q.1073 (Biforcazione del sentiero e cartelli a poca distanza dal precedente: dritto a sinistra sale il CAI 547 per Casaglia, noi stiamo sul CAI 505 che vira a destra mantenendosi in falsopiano per largo sentiero forestale)      Fonte del Rovigo q.1081 (La grande fonte è situata qualche metro sotto la forestale CAI 505)     Bivio q.1096 (Cartelli assenti: dritto la forestale in piano continua verso l’ex Capanna Sicuteri, stiamo sul CAI 505 che risale a sinistra inizialmente poco evidente, poi continua per sentiero forestale)   –    Poggio Scalelle q.1119      Bivio q.1051 (La forestale si riduce a sentiero, quindi in breve siamo al bivio: dritto in leggera salita sulla dorsale continua come CAI 505/A, noi scendiamo a sinistra nel bosco tenendo il CAI 505)     SP.477 q.927 (Al termine della ripida discesa ci innestiamo nella strada asfaltata SP.477, la teniamo a sinistra in leggera discesa arrivando in breve al passo della Colla)     Passo della Colla q.913 (Bivio della strada asfaltata, dalla parte opposta sale la forestale CAI 00 indicata da cartelli, noi prendiamo la strada SP.302 a sinistra verso Casaglia passando di fatto di fronte alla locanda della Colla. Terminati gli edifici dove è presente una piazzola continuiamo ancora per pochi metri individuando a destra una sterrata chiusa da catena in stato di abbandono che prendiamo in leggera discesa, segni e indicazioni assenti)   Crocifera q.852 (Grande casa abbandonata e rudere, li oltrepassiamo stando poco sopra arrivando subito alle sorgenti del Lamone, un rigagnolo d’acqua che guadiamo, ora il largo sentiero a tratti poco evidente comincia a guadagnare quota con direzione sud/est, segni assenti)      Forestale q.890 (Al termine della salita ci innestiamo in una forestale senza indicazioni, la teniamo a sinistra)      Sbarra q.899     Bivio q.896 (Appena oltrepassata la sbarra scendiamo e ci innestiamo sul CAI 00, a destra scende su sentiero verso i ruderi di Riseccoli, noi continuiamo dritto sulla pista forestale in piano)   –   Bivio q.898 (Usciamo dal bosco e attraversata una radura di felci lasciamo il largo tracciato che vira a destra, il CAI 00 continua dritto per sentierino che ora comincia a salire mantenendo la direzione sud/est sulla dorsale della Giogana)  –   Poggio degli Allocchi q.1019 (Usciti da una fitta pineta siamo sulla dorsale del Poggio degli Allocchi, la risaliamo a sinistra raggiungendo il piccolo e verde promontorio, anonimo e senza indicazioni, si continua con direzione est)      Bivio q.1008 (Cippo verde con indicazioni: a sinistra scende il CAI AM verso la strada SP.302 tra Casaglia e Crespino, continuiamo dritto sul CAI 00)    –   Bivio q.1035 (Cartelli: lasciamo il CAI 00 e andiamo a sinistra iniziando a scendere nel bosco con il sentiero CAI 535)   –   Capanno q.843 (Piccolo capanno di sasso quotato 843 da IGM)      Radura q.787 (Arriviamo in una piccola radura situata poco sotto il Poggio delle Piastrine quotato 826,7 m. da CTR Toscana o 829 m. da IGM, ora il CAI 335 continua la discesa per sentiero sterrato)      Bivio q.725 (Bivio del largo sentiero sterrato, cartelli assenti: a sinistra non è segnato, stiamo su quello principale a destra che è sempre CAI 535)      Deviazione q.600 (Durante la discesa costeggiamo un area recintata adibita all’addestramento cani, quindi arriviamo in un’ampia radura dove il largo sentiero sterrato curva a gomito a sinistra, il CAI 535 invece taglia per sentierino a destra in discesa, attenzione ai segni)     Sterrata q.560 (Il sentierino ha tagliato e ci riporta sulla sterrata, il CAI 535 la tiene a destra)   –   Incrocio q.533 (A sinistra c’è una sterrata non segnata, andiamo a destra e dopo pochi metri ci innestiamo sul CAI 537, cartelli: a destra la sterrata conduce al vicino viadotto ferroviario, noi scendiamo a sinistra guadando il corso d’acqua e dalla parte opposta c’è la carrozzabile)      Fontana di Sette q.534 (Un ponticello di metallo alla nostra destra conduce alla vicina fontana posta sotto il viadotto ferroviario, stiamo sulla carrozzabile in vista delle case di Crespino sul Lamone)      Crespino sul Lamone q.535 (Ci innestiamo sulla strada asfaltata SP.302, la teniamo a destra passando tra le case di Crespino sul Lamone arrivando in pochi minuti al punto di partenza).

NOTE:

- Itinerario per sentieri CAI, solo il tratto che dal passo della Colla passa per il rudere de Le Crocifere ripercorre un largo sentiero non segnato e in stato di abbandono, qualche punto infrascato dopo la casa può creare qualche incertezza ai meno esperti.

- Prati Piani: grande capanno di cacciatori sempre aperto, con camino, tavolo, sedie e 8/10 posti letto con materassi, no coperte.

- Fontana alla partenza da Crespino sul Lamone
- Fonte del Rovigo: poco sotto la forestale CAI 505 nel versante nord del monte La Faggeta
- Fontana di Sette sul CAI 537 a pochi minuti dall’arrivo a Crespino del Lamone

Poggio degli Allocchi
Fontana di Sette
Crespino sul Lamone

Crespino sul Lamone q.535 (Dalla SP.302 iniziamo percorrendo il vicolo alla nostra destra con cartello che indica il CAI 531)
Arrivati di fianco alla chiesa risaliamo a destra il vicolo acciottolato “via Bibbiana” che subito ci fa lasciare l’abitato alle nostre spalle
Capanno di caccia q.654 (Usciamo dal bosco, alla nostra sinistra sopra di noi nella brulla radura c’è un capanno di caccia che raggiungiamo a vista, il punto è quotato 654 da IGM)

Iniziamo a percorrere in salita con direzione nord/ovest il crinale per il monte della Colonna
Il crinale CAI 531/A
Monte della Colonna q.849
Gli edifici di Bibbiena sotto di noi
Dalla Cima q.847 il CAI 531/A ci fa scendere ripidamente al sottostante valico attraversato dalla visibile stradina forestale, direzione ovest

Sul crinale CAI 531 che risale ai Prati Piani

Il capanno di caccia ai Prati Piani
Sul crinale CAI 531che dai Prati Piani risale all’Archetta

Sul crinale CAI 531dopo avere oltrepassata l’Archetta
Bivio q.1073 (Biforcazione del sentiero e cartelli: dritto a sinistra sale il CAI 547 per Casaglia, noi stiamo sul CAI 505 che vira a destra mantenendosi in falsopiano per largo sentiero forestale)
Fonte del Rovigo
La forestale CAI 505 sopra la fonte del Rovigo

Sul sentiero CAI 505 che scende alla strada SP.477
Arrivo al passo della Colla
Passo della Colla q.913 (Prendiamo la strada SP.302 a sinistra verso Casaglia passando di fatto di fronte alla locanda della Colla)
La sterrata in stato di abbandono che scende ai ruderi della Crocifera

Arrivo alla casa della Crocifera
Crocifera q.852 (Grande casa abbandonata e rudere)
Sul largo sentiero dopo avere oltrepassata la casa della Crocifera
Sul Poggio degli Allocchi

Sentiero CAI 535
Radura q.787 (Arriviamo in una piccola radura situata poco sotto il Poggio delle Piastrine quotato 826,7 m. da CTR Toscana o 829 m. da IGM)
Dalla radura ora il CAI 335 continua la discesa per sentiero sterrato
Panorama verso il crinale percorso in mattinata

Zoomata sul paese di Crespino del Lamone
Fontana di Sette q.534 (Un ponticello di metallo alla nostra destra conduce alla vicina fontana posta sotto il viadotto ferroviario)