giovedì 27 giugno 2019

Dosso Alto e Corna Blacca (dal Giogo del Maniva) E/EE

Sui rilievi più frequentati delle prealpi Bresciane

DATA: 15 giugno 2019

PARTENZA: Dal passo del Maniva (in provincia di Brescia, Lombardia), raggiungibile uscendo dall’autostrada A4 al casello di Brescia ovest e percorrendo la SP.345 con indicazioni per la val Trompia (circa 50 km da Brescia)

ITINERARIO: Giogo del Maniva q.1664 (Dal piazzale adibito a parcheggio per gli impianti di risalita invernali, ci portiamo presso la chiesetta della Regina della Pace dalla quale inizia la stradina asfaltata per il passo del Dosso Alto che sarà il nostro ritorno, noi invece prendiamo il largo sentiero 3V Variante Alta che sale trasversalmente poco sopra, cartelli indicano il Dosso Alto, segni bianco/azzurri sporadici/assenti)     Bivio q.1674 (Dopo pochi metri che abbiamo iniziato a risalire, a sinistra c’è un sentiero scalinato che si mantiene poco sopra, stiamo sul largo sentiero 3V Variante Alta a mezzacosta)      Incrocio q.1698 (Il largo sentiero ha appena curvato a gomito a sinistra, a pochi metri c’è un casotto in muratura, dalla parte opposta scende un sentierino che riporta al Bivio q.1674, il nostro sentiero 3V Variante Alta continua a destra in salita mantenendo la direzione ma spostandosi sul versante opposto, lungo il tragitto incontriamo numerose gallerie della grande guerra)    Sella q.1933 (Uscendo dal bosco il sentierino 3V Variante Alta cambia direzione, sud/ovest, iniziamo a risalire ripidamente a serpentina l’alta val Seredena fino a raggiungere il crinalino che unisce la cima senza toponimo quotata 1952 da IGM alla nostra destra, dal Dosso Alto alla nostra sinistra. Ci portiamo verso quest’ultimo seguendo la buona segnatura bianco/azzurra che ci fa risalire il roccioso versante nord del Dosso Alto, qualche passaggio di 1° su roccia in leggera esposizione)      Bivio q.2056 (Al termine della salita su roccette c’è il bivio con cartelli: a sinistra inizia il CAI 407 VAR per Bagolino, andiamo a destra, la cima è a poca distanza)      Dosso Alto q.2064 (Appena superato un piccolo ripetitore c’è la croce di metallo con libro delle firme. Ora manteniamo il sentierino 3V anche CAI 402 VAR che scende l’ampia e verde dorsale sud/ovest, sporadici segni bianco/azzurri e bianco/rossi)      Lago q.1815 (Piccolo laghetto artificiale, pochi metri prima di raggiungerlo il sentiero 3V/CAI 402 VAR scende a destra continuando a mantenere la direzione)    –   Passo Dosso Alto q.1727 (Al termine della discesa ci innestiamo sulla stradina asfaltata, la attraversiamo e proseguiamo in falsopiano con il sentiero 3V, indicazioni per il passo Portole e la Corna Blacca)      Bivio q.1720 (Cartello indica a destra il sentiero MTB7 anche Sentiero Brigata Fiamme Verdi Ermanno Margheriti, stiamo sul sentiero 3V con direzione sud)   –   Passo delle Portole q.1726 (Incrocio con cartelli: a sinistra scende una traccia poco visibile nella valle del Berga, a sinistra in salita c’è il “Sentiero dei Mughi” e la Capanna Tita Secchi, manteniamo il sentiero 3V che oltrepassa la spaccatura rocciosa e scende per breve tratto cementato)      Bivio q.1700 (Stiamo sul sentiero 3V che ora procede in piano a mezzacosta sotto il versante meridionale del Corno Barzò,  a sinistra indicato da un cartello scende il Sentiero Fiamme Verdi Giacomo Perlasca per Casinello di Paio)   –   Passo di Paio q.1685 (Quota da mappa IGM. Appena finito di transitare sotto il versante meridionale del Corno Barzò ci lasciamo alle spalle i suoi verticali bastioni rocciosi e siamo presso un ampia e verde sella, indicazioni assenti, a destra scende una traccia per Ca’ Barzò che allo stato attuale è poco evidente e passa inosservata, manteniamo il sentiero 3V in piano)      Bivio q.1688 (Il sentiero 3V continua in piano nel bosco, noi risaliamo a sinistra il Sentiero Brigata Fiamme Verdi Ermanno Margheriti, indicazioni per la Corna Blacca)      Monti di Paio q.1762 (Cima Centrale. Il sentiero transita poco sotto, passa inosservata perché non c’è nessuna indicazione )      Monti di Paio q.1821 (Cima Ovest, nessuna indicazione)     Sella q.1790 (Transitati poco sotto il modesto promontorio della Cima Ovest dei monti di Paio, arriviamo a una sella ricoperta da fitti pini mughi, a sinistra un cartello indica il Sentiero Fiamme Verdi Giacomo Perlasca che scende per Casinello di Paio, continuiamo aggirando un macigno roccioso dietro il quale risale la direttissima per la Corna Blacca, noi invece ci manteniamo a mezzacosta passando di fatto sotto i bastioni rocciosi del versante nord/occidentale della Corna Blacca, siamo sul CAI 350)      Bivio q.1891 (Attenzione che il bivio è poco evidente, cartelli assenti e segni sbiaditi. Abbiamo appena camminato sotto una parete rocciosa verticale e lasciandocela alle nostre spalle il sentierino continua a mezzacosta, noi dobbiamo risalire ripidamente a sinistra)     Bivio q.1930 (A destra il sentiero scende conducendo al passo di Prael e al monte Pezzolina, lo teniamo a sinistra in ripida ascesa)     Corna Blacca q.2005 (Cima Occidentale. Statua della madonna e cippo, percorriamo la verde crestina in direzione della croce)     Sella q.1990 (Separa la cima occidentale da quella orientale, bivio e cartelli: a sinistra scende la direttissima di salita, continuiamo sulla cresta)      Corna Blacca q.2001 (Cima orientale. Croce di metallo e libro delle firme, torniamo sui nostri passi)     Sella q.1990 (Ora lasciamo la cresta e scendiamo a destra per sentiero, direzione nord/est)     Sella q.1790 (Chiudiamo il primo anello, ripercorriamo tutto il tragitto già fatto fino al passo Dosso Alto)      Monti di Paio q.1821   Monti di Paio q.1762      Bivio q.1688      Passo di Paio q.1685        Bivio q.1700   – Passo delle Portole q.1726      Bivio q.1720      Passo Dosso Alto q.1727 (Tornati alla stradina asfaltata a destra scende alla malga Dosso Alto e prosegue fino al paese di Anfo sul lago d’Idro, noi la teniamo a sinistra che procede in piano fino al Giogo del Maniva)   –   Giogo del Maniva q.1664.

NOTE:
QUOTA MASSIMA: Dosso Alto q.2064

- Tutto il comprensorio è generalmente molto frequentato, in generale la segnatura dei sentieri è sporadica.

- La parte più tecnica dell’itinerario è la salita del sentiero 3V Variante Alta dalla Sella q.1933 fino la vetta del Dosso Alto attraverso la parete del suo versante nord, traccia in leggera esposizione con passaggi di 1°, segnatura bianco/azzurra.

- Passo Dosso Alto: in loco i cartelli lo quotano a 1674 m, il GPS conferma la quota di 1727 metri data dalla mappa IGM.

- Albergo/ristorante Dosso Alto al Giogo del Maniva, aperto tutto l’anno.

- La Capanna Tita Secchi è una costruzione interamente in legno situata pochi metri sopra il passo Portole, è sempre aperta e dispone di: fornello con bombola, lavandino, un tavolone e altri tre tavoli con varie panche, quattro sedie, una cassapanca, barella per il soccorso alpino.

Giogo del Maniva
Passo Dosso Alto
Giogo del Maniva

L’albergo/ristorante Dosso Alto al Giogo del Maniva
Giogo del Maniva q.1664 (Dal piazzale adibito a parcheggio per gli impianti di risalita invernali, ci portiamo presso la chiesetta della Regina della Pace dalla quale inizia la stradina asfaltata per il passo del Dosso Alto)
Prendiamo il largo sentiero 3V che sale trasversalmente poco sopra la stradina per il passo del Dosso Alto
Prendiamo il largo sentiero 3V Variante Alta che sale trasversalmente poco sopra la stradina per il passo del Dosso Alto
Caverne della grande guerra
Sentiero 3V Variante Alta

Sella q.1933 (Iniziamo a risalire ripidamente a serpentina l’alta val Seredena fino a raggiungere il crinalino che unisce la cima senza toponimo quotata 1952 da IGM alla nostra destra, dal Dosso Alto alla nostra sinistra)
Dalla Sella q.1933 risaliamo a sinistra il versante nord del Dosso Alto tenendo il Sentiero 3V Variante Alta
Risaliamo il versante nord del Dosso Alto

Dosso Alto q.2064

Panorama dalla vetta del Dosso Alto sul piazzale del Giogo del Maniva dal quale siamo partiti
Dalla vetta del Dosso Alto manteniamo il sentierino 3V anche CAI 402 VAR che scende l’ampia e verde dorsale, sud/ovest, sporadici segni bianco/azzurri e bianco/rossi
Lago q.1815 (Piccolo laghetto artificiale)

Panorama scendendo dal Dosso Alto al passo Dosso Alto
Arrivo al passo Dosso Alto (stradina asfaltata)
Dal passo Dosso Alto attraversiamo la stradina asfaltata e proseguiamo in falsopiano con il sentiero 3V, indicazioni per il passo Portole e la Corna Blacca
Panorama in prossimità del passo Portole verso il Dosso Alto dal quale siamo scesi

Passo delle Portole q.1726
Altare sopra il passo delle Portole
Capanna Tita Secchi
Panorama verso la Corna Blacca dalla Capanna Tita Secchi
Dal passo delle Portole manteniamo il sentiero 3V che oltrepassa la spaccatura rocciosa e scende per breve tratto cementato

Alle nostre spalle il passo delle Portole che abbiamo appena attraversato
Dal passo delle Portole al passo di Paio con il sentiero a mezzacosta sotto il versante meridionale del Corno Barzò
Arrivo al passo di Paio

Passo di Paio q.1685
Il sentiero che conduce alla Corna Blacca passando i monti di Paio
Panorama dal monte di Paio Ovest sulle vie di salita e discesa dalla Corna Blacca
Sella q.1790 (Transitati poco sotto il modesto promontorio della Cima Ovest dei monti di Paio, arriviamo a una sella ricoperta da fitti pini mughi)
Dalla Sella q.1790 ci manteniamo a mezzacosta passando di fatto sotto i bastioni rocciosi del versante nord/occidentale della Corna Blacca, siamo sul CAI 350

Salita finale alla Corna Blacca
Corna Blacca q.2005
(Cima Occidentale. Statua della madonna e cippo)

Statua della Madonna sulla cima occidentale della Corna Blacca
Dalla Corna Blacca q.2005 percorriamo la verde crestina in direzione della croce
Dietro di noi la cima Occidentale della Corna Blacca quotata 2005 m
Croce sulla cima orientale della Corna Blacca, dietro di noi la cima occidentale

Panorama dalla Corna Blacca verso il Dosso Alto dal quale siamo venuti
Discesa dalla Corna Blacca con la direttissima
Pini mughi

Torrione roccioso visto nella discesa dalla Corna Blacca con la direttissima