lunedì 11 novembre 2019

Castellaz (E)

Itinerario molto frequentato che dal passo Rolle (Trentino Alto Adige) ci conduce sulla vetta del Castellaz dove è situata la statua del Cristo Pensante, continuiamo compiendo il periplo della montagna passando la Baita Segantini e la malga Venegiota.

DATA: 7 luglio 2019

PARTENZA: Dal passo Rolle (Valico che collega le valli del Primiero e di Fiemme, circa 9 km da San Martino di Castrozza, Trentino Alto Adige)

ITINERARIO: Passo Rolle q.1962 (Se proveniamo da San Martino di Castrozza, 200 metri prima di arrivare al passo sulla destra inizia la carrozzabile interdetta al transito per il rifugio Capanna Cervino e la Baita Segantini, grande parcheggio dalla parte opposta, indicazioni e cartello del torrente Cismon)      Incrocio q.1993 (Risaliti dal passo Rolle c’è l’incrocio con cartelli: a sinistra in salita comincia un largo sentiero non segnato che sale al promontorio di Campo Croce, a sinistra la carrozzabile conduce alla malga Costoncella, dritto la carrozzabile sarà il nostro ritorno e conduce alla malga Iuribello, poco sotto notiamo un impianto di risalita, prendiamo la carrozzabile che sale a destra per il rifugio Capanna Cervino)     Rifugio Capanna Cervino q.2082 (Grande rifugio/ristorante, ignoriamo a destra un sentiero che scende al passo Rolle indicato da un cartello, continuiamo l’ascesa sulla carrozzabile)      Deviazione q.2138 (Lasciamo la carrozzabile e risaliamo a sinistra il sentiero R.01 o del “Cristo Pensante” che ci porta a passare sotto la seggiovia del Castellazzo, cartelli)      Bivio q.2159 (Il buon sentiero procede pianeggiante e arriva al bivio con cartelli: il CAI R.01 o del “Cristo Pensante” continua a destra per andare a innestarsi su quello principale che sale dalla Baita Segantini, noi lo lasciamo e continuiamo a sinistra in salita su sentiero non segnato che ci porta a percorrere l’aerea cengia sotto l’imponente versante occidentale del Castellaz, attenzione)     Cristo Pensante q.2323 (Croce e grande statua del Cristo Pensante appena sotto la cima)      Castellaz q.2333 (Scendiamo dalla parte opposta con la mulattiera CAI R.01 o del Cristo Pensante)   –   Bivio q.2150 (Ignoriamo a sinistra un sentiero abbandonato e privo di indicazioni che probabilmente passa inosservato)   –   Bivio q.2131 (Siamo nell’ampia depressione prativa sotto l’imponente versante orientale del Castellaz, cartelli e bivio del CAI R.01: a destra si ricollega al Bivio q.2159 riportando al passo Rolle, andiamo dritto che ora comincia a salire il verde promontorio della Costazza)       Costazza q.2290 (Il CAI R.01 non raggiunge la cima ma si mantiene a mezzacosta aggirando il versante nord/orientale)      Carrozzabile q.2170 (Il CAI R.01 termina innestandosi sulla carrozzabile interdetta alle auto, sulla destra a poche decine di metri c’è la Baita Segantini, andiamo a sinistra che comincia a perdere quota con numerosi tornanti)      Bivio q.2010 (Presso uno dei tanti tornanti dello stradello, ignoriamo sulla destra il sentiero CAI 710/A per il rifugio Mulaz)        Bivio q.1950 (Presso uno dei tanti tornanti dello stradello, a destra inizia il raccordo al sentiero CAI 710/A per il rifugio Mulaz che ignoriamo, cartelli)      Campigol della Vezzana q.1918 (Al termine della lunga discesa per tornanti, la carrozzabile procede pianeggiante attraversando un ponticello)     Bivio q.1885 (A destra inizia il sentiero CAI 710/CAI 749 per il rifugio Mulaz e il passo Valles, stiamo sulla carrozzabile che perde quota, cartelli)      Teleferica q.1870 (Edificio e teleferica di servizio al rifugio Volpi al Mulaz)  –   Ponte q.1866      Malga Venegiota q.1824 (Oltrepassiamo la malga poco sotto di noi e prima di attraversare il grande ponte lasciamo la carrozzabile, scendiamo a sinistra nei pascoli della malga Venegiota e paralleli a un canale detritico, cartelli indicano la malga Iuribello)      Torrente Travignolo q.1793 (Appena guadato il torrente che scorre nella vallata sotto la malga Venegiota, il sentiero CAI senza numerazione, risale virando subito a destra inoltrandosi nel bosco, buona segnatura)      Bivio q.1930 (Cartelli: destra a ritroso scende il sentiero CAI senza numerazione per la malga Venegia, continuiamo dritto e dopo una breve salita usciamo definitivamente dal bosco con il sentiero che attraversa i pascoli pianeggianti in località Busa di San Giovanni )  –   Carrozzabile q.1952 (Attraversati i pascoli ci innestiamo sulla carrozzabile interdetta alle auto, cartelli: a destra scende al visibile e grande complesso di malga Iuribello, la teniamo a sinistra in leggera salita verso il passo Rolle)     Incrocio q.1993 (Chiudiamo l’anello, ripercorriamo la carrozzabile che scende al passo Rolle)      Passo Rolle q.1962.

NOTE:
QUOTA MASSIMA: Castellaz q.2333

- Tutto il comprensorio del Castellaz è molto frequentato dai turisti.
- Prestare attenzione al sentiero che passa sotto il versante occidentale del Castellaz, non è segnato e ha qualche tratto aereo ma non difficile.
- Numerose testimonianze della grande guerra presenti sul Castellaz (trincee, appostamenti).

- Rifugio Capanna Cervino (hotel 3 stelle): situata a circa 1,5 km dal passo Rolle e raggiungibile per carrozzabile nel periodo estivo tramite bus navetta o in auto dopo le 18,30, aperta anche nel periodo invernale, servizio di ristoro e pernottamento.

- Baita Segantini: servizio di ristoro, raggiungibile a piedi o tramite bus navetta dal passo Rolle

- Agriturismo malga Venegiota: servizio di ristoro

Carrozzabile q.1952
Incrocio q.1993
Passo Rolle

La carrozzabile interdetta al transito per il rifugio Capanna Cervino e la Baita Segantini
Arrivo alla Capanna Cervino
Capanna Cervino
Appena oltrepassata Capanna Cervino, sullo sfondo la Cavallazza e il Colbricon

Il Castellaz visto dalla Capanna Cervino
Sotto l’imponente versante occidentale del Castellaz
In prossimità di arrivare al Cristo Pensante

Cristo Pensante
Il Castellaz visto dal Cristo Pensante
Panoramica aerea sul Cristo Pensante

Gallerie della grande guerra
Marmotta di vedetta
Bivio q.2131 (Siamo nell’ampia depressione prativa sotto l’imponente versante orientale del Castellaz)
Il CAI R.01 non raggiunge la cima della Costazza ma si mantiene a mezzacosta aggirando il versante nord/orientale
Baita Segantini

Panorama verso il Cimon della Pala e la Vezzana
Teleferica q.1870 (Edificio e teleferica di servizio al rifugio Volpi al Mulaz)
Malga Venegiota q.1824

Torrente Travignolo q.1793 (Appena guadato il torrente che scorre nella vallata sotto la malga Venegiota, il sentiero CAI senza numerazione, risale virando subito a destra inoltrandosi nel bosco)
Sul sentiero che collega la malga Venegiota alla malga Iuribello
Usciamo definitivamente dal bosco con il sentiero che attraversa i pascoli pianeggianti in località Busa di San Giovanni