lunedì 3 febbraio 2020

Cime Tognazza e Tognola (E)

Escursione nel comprensorio del Lagorai orientale sui rilievi sopra San Martino di Castrozza.

DATA: 14 agosto 2019

PARTENZA: Da San Martino di Castrozza (Trentino Alto Adige) risaliamo la via Laghetto, arrivati sulla curva che precede il camping Sass Maor e il ristorante-pizzeria “La Segheria” inizia un piazzale sterrato con numerosi cartelli CAI, ampia possibilità di parcheggio.

Stralcio della mappa Tabacco foglio 022, http://www.tabaccoeditrice.it/   Via E. Fermi, 78 33010 Tavagnacco (Ud)    tel. 0432 573822   fax 0432 573823  e-mail: info@tabaccoeditrice.com

ITINERARIO: San Martino di Castrozza q.1480 (Risaliamo il largo piazzale sterrato dove è ancora consentito parcheggiare, cartelli CAI indicano i numerosi itinerari che si possono percorrere)     Incrocio q.1500 (Al termine del largo piazzale sterrato iniziano delle piste forestali, eventualmente arrivandoci con l’auto possiamo partire da qui. A sinistra conduce alla malga Frattazza, a destra la forestale è CAI 2 per malga Ces, noi andiamo a sinistra in leggera salita per forestale CAI 252/CAI 368/CAI 350/CAI 9/CAI 16/CAI 6)    Bivio q.1510 (Biforcazione della forestale: dritto a destra sale ed è CAI 352/CAI 368 per malga Tognola e Valsorda, noi la teniamo a sinistra che è CAI 350 per il lago di Calaita, tralasciamo dopo pochi metri il sentierino a sinistra CAI 5/CAI 6 per malga Frattazza)     Bivio q.1515 (A sinistra c’è una sterrata per il Parco Avventura, teniamo la forestale)      Ponte q.1518 (Ponte sul Rio Tognola, incrocio con cartelli: prima del ponte a destra sale il largo sentiero per la Val Cigolera parallelo al corso d’acqua, dopo il ponte tralasciamo a destra il largo sentiero sbarrato in abbandono e la pista forestale che scende a sinistra, stiamo con la forestale dritto in salita CAI 16/CAI 350 per il lago di Calaita)      Bivio q.1568 (A sinistra scende un sentierino adibito solo alle Montain-bike, stiamo sulla forestale, in breve passiamo sotto la cabinovia per il rifugio Tognola)     Col Tamadi q.1590 (La forestale esce dal bosco e un cartello indica la località, a sinistra scende il sentiero CAI 350/A per il parcheggio della Tognola, stiamo sulla forestale CAI 350/CAI 16)     Bivio q.1561 (Ignoriamo pochi metri prima un sentiero non segnato che scende a sinistra, quindi arriviamo alla biforcazione della forestale: dritto a destra sale alla malga Crel, stiamo dritto a sinistra)      Bivio q.1534 (Biforcazione della forestale sulle mappe quotata 1534 ma in loco quotata 1530, località Campigol Malga Crel: dritto a sinistra è CAI 377 che scende a Pian del Termine e il ristorante Dismoni, stiamo dritto a destra che è CAI 350)     Bivio q.1537 (Passa inosservato perché senza indicazioni, dritto a destra un largo sentiero sterrato conduce ai ruderi della malga Tognazza, procediamo sulla forestale)      Bivio q.1517 (A sinistra c’è il sentiero CAI 359 per Valmesta, stiamo con la forestale)     Deviazione q.1536 (La forestale sta iniziando a salire e sulla curva a gomito dritto un sentiero conduce al ristorante Dismoni, in salita invece prendiamo il sentierino CAI 350 che taglia il tornante della forestale)      Deviazione q.1559 (Appena tagliato il tornante torniamo sulla forestale ma la lasciamo immediatamente, a destra prendiamo il sentierino per malga Scannaiol indicato dal cartello e palesemente poco frequentato, segni assenti)  -   Fosso Valmesta q.1699 (Fosso d’acqua)     Malga Scannaiol q.1745 (Malga abbandonata e bivio del sentierino con cartelli: a sinistra conduce al lago di Calaita, andiamo a destra in salita che è CAI 9 per la forcella Scannaiol, segni sporadici)  –   Forcella Scannaiol q.2093 (Uscendo dal bosco in alto sopra di noi ci appare la larga forcella Scannaiol, il CAI 9 non la raggiunge direttamente ma compie un ampio aggiramento a destra della verde vallata. Arrivati sull’ampia sella ci sono i cartelli: dalla parte opposta il CAI 9 scende verso gli impianti di risalita della malga Tognola di Siror, a sinistra possiamo notare la cima rocciosa senza toponimo quotata 2420 m, risaliamo il verde crinale a destra per gli impianti di risalita della Tognola, segni sporadici ma sentiero marcato)      Cima Tognazza q.2235 (Nessuna indicazione, omino di sasso e resti di trincea, continuiamo tenendo il crinale con direzione nord)      Cima Tognola q.2220 (Il punto alto lungo la cresta è anonimo e passa inosservato)     Cima q.2205 (Siamo sulla cima quotata 2205 m senza toponimo, a pochi metri da noi c’è la seggiovia Conca, in lontananza è visibile il grande complesso di risalita del rifugio Tognola che iniziamo raggiungere a vista, poi dopo una breve discesa riguadagniamo il crinale in salita su largo sentiero puntando al promontorio che lo sovrasta)      Monte Tognola q.2177 (E’ sormontato da un ripetitore e dal piccolo impianto di risalita proveniente dal rifugio Tognola, ora ci dirigiamo verso quest’ultimo che raggiungiamo facilmente con la pista da sci)   –   Rifugio Tognola q.2143 (Sotto il rifugio e al complesso di risalita ci sono i cartelli, iniziamo a percorrere il “Sentiero del Panzer” che passa sotto la cabinovia della Tognola in funzione anche nel periodo estivo)     Ruderi q.2035 (Piazzola e ruderi dell’ex rifugio Tognola)      Pian dei Cannoni q.1941 (Piccola radura con cartelli)     Forestale q.1892 (Innesto sulla forestale, a sinistra conduce al ristorante malga Tognola di Siror, andiamo a destra passando in breve sotto la cabinovia della Tognola)      Bivio q.1868 (Stiamo sulla forestale che curva a U, a destra un cartello indica il sentierino per malga Crel)      Bivio q.1713 (Stiamo sulla nostra forestale che curva a U a sinistra, a destra inizia un largo sentiero senza indicazioni)      Ponte q.1688 (Ponte sul Rio Val Tognola, appena oltrepassato c’è una fonte e il bivio con cartelli; a sinistra inizia il sentiero CAI 352/CAI 9 che risale parallelo il corso d’acqua e conduce al ristorante malga Tognola di Siror, stiamo sulla forestale)     Bivio q.1660 (Biforcazione della forestale in località Ponte Valcigolera, cartelli: dritto a sinistra sale per la malga Valcigolera ed è CAI 368, stiamo a destra in discesa verso il ponte poco sotto di noi)     Ponte q.1654 (Ponte sul Rio Valcigolera, appena oltrepassato i cartelli indicano a sinistra il sentiero parallelo al corso d’acqua per la malga Valcigolera, stiamo sulla forestale)     Bivio q.1639 (A destra scende un sentiero per la cabinovia della Tognola e si mantiene parallelo tra la nostra forestale e il rio Valcigolera più sottostante)      Bivio q.1558 (Bivio della forestale e cartelli: a sinistra in salita è sbarrata e conduce agli impianti di risalita del rifugio malga Ces, stiamo in discesa)     Bivio q.1510 (Chiudiamo l’anello, teniamo la forestale a sinistra)     Incrocio q.1500     San Martino di Castrozza q.1480.

NOTE:
QUOTA MASSIMA: C. Tognazza q.2235

-Itinerario turistico molto frequentato e ben segnato che si sviluppa tra i meandri di piste forestali e sentieri, i numerosi bivi anche se indicati possono creare confusione.

Malga Scannaiol: la malga è abbandonata ma l’interno è ancora in discrete condizioni e può offrire un riparo temporaneo.

Rifugio Tognola: quotato erroneamente in loco a 2200 m è situato all’arrivo della cabinovia Tognola, aperto nel periodo estivo e invernale svolge unicamente servizio di ristorazione.

- Fonte presso il Ponte q.1688 (Pista forestale).

San Martino di Castrozza
Forcella Scannaiol
San M. di Castrozza
Cima Tognazza

Bivio q.1510 (Biforcazione della forestale: dritto a destra sale ed è CAI 352/CAI 368 per malga Tognola e Valsorda, noi la teniamo a sinistra che è CAI 350 per il lago di Calaita)

Il sentierino per malga Scannaiol palesemente poco frequentato
Fosso Valmesta q.1699 (Fosso d’acqua)
Arrivo alla malga Scannaiol

Interno della malga Scannaiol
Dalla malga Scannaiol andiamo a destra in salita che è CAI 9 per la forcella Scannaiol, segni sporadici
Sul CAI 9 che dalla malga risale alla forcella Scannaiol
Forcella Scannaiol

Dalla forcella Scannaiol risaliamo il verde crinale per gli impianti di risalita della Tognola, segni sporadici ma sentiero marcato, alle nostre spalle possiamo notare la cima rocciosa senza toponimo quotata 2420 m
Tra forcella Scannaiol e cima Tognazza
Cima Tognazza q.2235
Dalla cima Tognazza continuiamo tenendo il crinale con direzione nord

Verso il monte Tognola
Arrivo al monte Tognola q.2177
Sotto il rifugio Tognola e al complesso di risalita ci sono i cartelli, iniziamo a percorrere il “Sentiero del Panzer”
Iniziamo a percorrere il “Sentiero del Panzer” che passa sotto la cabinovia della Tognola

Il Sentiero del Panzer
Ruderi q.2035 (Piazzola e ruderi dell’ex rifugio Tognola)