domenica 23 gennaio 2022

Monti Cuar e Flagjel (E)

Facile escursione nelle prealpi carniche (Friuli Venezia Giulia)

DATA: 5 agosto 2021

PARTENZA: Con l’autostrada A23 usciamo al casello di Gemona (Friuli Venezia Giulia) raggiungendo dopo circa 3 km la SS13, la percorriamo a sinistra per 2,5 km in direzione di Gemona fino a individuare a sinistra la SR.512 che prendiamo. Oltrepassato il paese di Trasaghis voltiamo a sinistra (7 km dalla SS.13) arrivando dopo 1,1 km al paese di Avasinis, quindi prendiamo la stradina a sinistra che sale ripida con indicazioni della malga Cuar. Durante il tragitto ignoriamo in successione il bivio con la stradina CAI 815 a sinistra (5,2 km da Avasinis), il bivio con la carrozzabile a destra per la malga Cuar (6,3 km da Avasinis), il sentiero CAI 815 a destra che sarà il nostro ritorno, fino a giungere il Cuel di Forchia con cartelli sul tornante della stradina (8,2 km da Avasinis).

ITINERARIO: Cuel di Forchia q.900 (In loco è quotato 900 m mentre sulle mappe a 884 m, incrocio e cartelli: sul tornante della stradina a sinistra scende il sentiero CAI 815, sempre a sinistra c’è la carrozzabile per malga Covria, saliamo a destra il ripido sentiero CAI 816 ex CAI 815/A per monte Cuar)     Traliccio Enel q.928     Forestale q.1082 (Innesto sulla pista forestale, il CAI 816 la tiene a destra)     Incrocio q.1096 (Sul tornante la pista forestale si biforca, noi la lasciamo e saliamo a sinistra il sentiero CAI 816 ex CAI 815/A per monte Cuar che entra nel bosco, oltre ai segni bianco/rossi del CAI ci sono dei segni giallo/rossi)      Bivio q.1187 (I segni giallo/rossi vanno a destra su traccia incerta, stiamo in salita sul CAI 816 e a 1260 metri iniziamo a uscire dal bosco)  –   Madonna q.1476 (La statua della Madonna anticipa l’arrivo sul punto alto del monte Cuar)   –   Monte Cuar q.1478 (Campana sul promontorio erboso, teniamo il crinale che scende nel versante opposto come CAI 815 rientrando temporaneamente nel bosco)  –   Bivio q.1311 (Usciti dal bosco siamo nel punto basso dell’ampio crinale dove c’è una staccionata, a destra scende un sentiero CAI senza numerazione su traccia incerta alla sottostante e ben visibile malga Cuar, stiamo sul verde crinale che ora si alza)  –   Bivio q.1331 (A sinistra scende nel ripidissimo pendio il CAI 817 per la val Tochel, allo stato attuale questo sentierino poco evidente è dismesso, rimaniamo sul crinale CAI 815 in salita)  –   Cuel dai Poz q.1377 (Anonimo promontorio erboso, ora il CAI 815 scende dalla parte opposta, direzione ovest)   –   Bivio q.1312 (Giunti sul punto basso c’è una staccionata, il CAI 815 ora lascia il crinale e va a destra attraverso la radura per traccia incerta, noi lo lasciamo e teniamo la direzione e il crinale tra arbusti e alberi su esile sentierino CAI senza numerazione inizialmente poco visibile)   –   Bivio q.1385 (Attenzione, siamo fuori dal bosco e stiamo camminando su un sentiero militare che inizia a virare a sinistra procedendo a mezzacosta delimitato da un muretto di sasso ma è destinato a esaurirsi, dobbiamo salire alla sella erbosa poco sopra e tenere il crinale che ci porta a riprendere quello che era il sentiero militare in vista della grande croce del monte Flagjel, facciamo riferimento ai vecchi segni CAI)   –    Croce di monte Flagjel q.1455 (Il sentiero militare sale il verde pendio con lunghi zig-zag fino alla grande croce di metallo, saliamo tra sassi e erba fino al punto alto poco sopra)   –  Monte Flagjel q.1467 (Siamo risaliti dalla croce, ma il punto alto completamente anonimo è ricoperto da una fitta macchia di arbusti, torniamo sui nostri passi)  –   Croce di monte Flagjel q.1455   –   Bivio q.1385   –   Bivio q.1312 (Siamo tornati sotto il versante occidentale del promontorio di Cuel dai Poz e riprendiamo il CAI 815, lo teniamo a sinistra superando la staccionata e camminando su traccia di passaggio nella piccola prateria con direzione nord/est, poi quando l’abbiamo attraversata il CAI 815 vira a destra tra radi alberi e cespugli)   –   Bivio q.1236 (Pochi metri prima di arrivare sulla carrozzabile, a destra ci proviene il sentiero CAI senza numerazione che scendeva dal crinale CAI 815 al Bivio q.1311)  –   Carrozzabile q.1230 (Innesto sulla carrozzabile presso la grande malga Cuar, andiamo a destra lasciandocela alle nostre spalle)  –  Deviazione q.1230 (Dopo poche decine di metri lasciamo la carrozzabile, a sinistra c’è la sterrata che scende alla stalla della malga Cuar mentre noi prendiamo il CAI 815 che scende per traccia di passaggio nella prateria, poco sotto vira a destra per entrare nel bosco)   –   Bivio q.1149 (Entrati nel bosco c’è il bivio con cartelli: a sinistra il sentiero CAI senza numerazione per Pecolaz, andiamo dritto verso Cuel di Forchia)   –   Forestale q.1094 (Innesto sulla forestale, il CAI 815 la tiene a destra)   –   Rio di Monte Cuar q.1090 (Attraversa la forestale ma passa inosservato perché privo d’acqua)   –   Bivio q.1071 (Un piccolo cartello indica a destra il tracciato infrascato che sale alla malga Gadoria, vistosi segni azzurri sulle roccette, stiamo sulla forestale)   –   Incrocio q.1052 (A sinistra a ritroso scende un marcato sentierino non segnato che potremo non vedere, lasciamo la pista forestale e teniamo il CAI 815 che scende dritto a sinistra a Cuel di Forchia)   –   Asfaltata q.910 (Innesto sulla strada asfaltata presso uno slargo della stessa, la prendiamo a destra)   –    Cuel di Forchia q.900.

NOTE:

QUOTA MASSIMA: M. Cuar q.1478

- Itinerario ben segnato dal CAI, solo l’andata/ritorno per il monte Flagjel può creare qualche problema perché è per sentierino con vecchi segni CAI palesemente poco frequentato. La gita è consigliata per i mesi primaverili/autunnali.

Cuel di Forchia

Traliccio Enel

Madonna

Monte Cuar

Rio di Monte Cuar

Cuel dai Poz

Cuel di Forchia

Monte Flagjel

Cuel di Forchia q.900 (Sul tornante della stradina a sinistra saliamo a destra il ripido sentiero CAI 816 ex CAI 815/A per monte Cuar)

Traliccio Enel q.928

CAI 816 ex CAI 815/A

Forestale q.1082 (Innesto sulla pista forestale, il CAI 816 la tiene a destra)

Incrocio q.1096 (Sul tornante la pista forestale si biforca, noi la lasciamo e saliamo a sinistra il sentiero CAI 816 ex CAI 815/A per monte Cuar che entra nel bosco)

Il sentiero CAI 816 ex CAI 815/A per monte Cuar

Panorama sul fiume Tagliamento

Monte Cuar q.1478 (Campana sul promontorio erboso)

Giunti sul punto basso c’è una staccionata

Verso il promontorio del Cuel dai Poz

Cuel dai Poz

Sulla traccia che sale al monte Flagjel

Croce di monte Flagjel

Bivio q.1312 (Siamo tornati sotto il versante occidentale del promontorio di Cuel dai Poz e riprendiamo il CAI 815, lo teniamo a sinistra superando la staccionata e camminando su traccia di passaggio nella piccola prateria con direzione nord/est)

Attraversata la radura, il CAI 815 vira a destra tra radi alberi e cespugli

In vista della malga Cuar

Malga Cuar

Sul CAI 815 che scende per traccia di passaggio nella prateria sotto la malga Cuar

Forestale q.1094 (Innesto sulla forestale, il CAI 815 la tiene a destra)