lunedì 7 marzo 2022

Le Senate e m. Maggio (da Palazzo Mancinelli) E

Facile itinerario sul confine umbro marchigiano sulle cime appenniniche del monte Maggio e Le Senate.

DATA: 13 novembre 2021

PARTENZA: Da Gualdo Tadino (in provincia di Perugia, Umbria) percorriamo la via Flaminia Nord in direzione di Fossato di Vico arrivando dopo circa 5 km alla frazione di Palazzo Mancinelli. Lasciamo la statale quando individuiamo alla nostra destra la stradina “viale Mancinelli”, immediatamente attraversiamo la ferrovia e siamo al paese, continuiamo oltrepassando la chiesa e il monumento ai caduti mantenendo la via Mancinelli ora particolarmente stretta e in ripida salita tra le abitazioni. Arrivati sulla parte alta dell’abitato, spostiamoci nel vicolo a destra che è “via Biscontini” destinato a esaurirsi con le ultime case e ai primi segni del CAI 241 sulla carrozzabile che ne segue.

Per la carta escursionistica scala 1:25000 Foglio 09 – Monte Giuoco del Pallone e monte Penna, si ringrazia Monti Editore https://www.iga-cartografia.it/  via Roversano 1119, 47521 Cesena (FC)    info@iga-cartografia.it - tel. 328-2279646

ITINERARIO: Palazzo Mancinelli q.510 (Quota da GPS. Dal termine della via Biscontini sulla parte alta del paese di Palazzo Mancinelli, lasciamo le ultime case iniziando la carrozzabile CAI 241)      Bivio q.517 (Bivio della carrozzabile senza indicazioni, a destra scende verso le case di Vaccara, continuiamo dritto in salita sul CAI 241)      Bivio q.544 (Manteniamo la carrozzabile che ora curva a sinistra con un doppio tornante, dritto inizia un tracciato di pietrisco senza indicazioni)     La Troscia q.635 (Località La Troscia che la mappa IGM Umbria quota a 640 m con la presenza di una fonte. Largo crocevia sullo slargo della pista: a destra a ritroso sale nel crinalino un sentiero di pietrisco, lasciamo la carrozzabile CAI 241 che continua a destra verso C. del Castagneto e stiamo dritto a sinistra in salita)    Incrocio q.638 (Dal crocevia precedente risaliamo pochi metri e sulla destra c’è un largo tracciato senza indicazioni che sarà il nostro ritorno, avanziamo ancora e sulla sinistra c’è un buon sentiero che scende, stiamo sulla larga pista) – Bivio q.660 (Biforcazione: ignoriamo dritto a sinistra la pista in stato di abbandono, teniamo quella principale con fondo di pietrisco che sale)      Le Busche q.802 (Quota da mappa IGM Umbria. Incrocio: manteniamoci in salita sulla pista principale, a destra sale un sentiero e un altro scende a sinistra presso il palo della luce con numero verniciato 16)      Bivio q.980 (Il panorama si amplia su grandi praterie, ben visibili sono il ripetitore e le pale eoliche di cima Mutali sopra di noi alla nostra sinistra. Lasciamo la pista principale e saliamo a destra una carrareccia erbosa che conduce all’edificio della Troscia già intravisto in lontananza, siamo sul CAI 247)      La Troscia q.1023 (L’edificio abbandonato è situato a poche decine di metri sulla nostra sinistra. Continuiamo su tratturo CAI 247 in salita e subito ci appare il laghetto artificiale mentre sulla destra ha inizio il sentiero CAI 222 a mezzacosta praticamente invisibile nel manto erboso che comunque dobbiamo evitare)      Bivio q.1065 (Passati sotto un grande traliccio della luce manteniamo il naturale proseguo del tratturo CAI 247 che comincia a virare a sinistra, anche in questo caso inizia il poco evidente sentiero a mezzacosta CAI 223 delle Passaiole che bypassa le cime Le Senate e monte Maggio dal versante occidentale)  –   Deviazione q.1106 (In un punto imprecisato lasciamo il tratturo CAI 247 destinato a spostarsi sul versante orientale per bypassare le cime Le Senate e monte Maggio, saliamo a vista l’ampio pendio erboso senza traccia obbligata procedendo con direzione sud/est)  – Cima q.1295 (Cima senza toponimo quotata 1295 da IGM Umbria. La salita su ampio pendio erboso ci fa guadagnare questo promontorio dal quale ci appare per la prima volta Le Senate e tutto il sottile crinale che dobbiamo percorrere)   –   Cima q.1324 (Promontorio quotato 1324 da IGM Umbria)   –   Le Senate q.1359 (Nessuna indicazione sulla cima, ora scendiamo il ripido pendio su traccia di passaggio non segnata alla sella sottostante che ci separa dal monte Maggio)   –   Sella q.1239 (Quota da mappa IGM Umbria. Sulla sella non ci sono indicazioni: a sinistra a ritroso e a mezzacosta c’è una marcata traccia che si sviluppa sotto il versante nord/orientale de Le Senate, a sinistra scende nel pendio erboso il CAI 124 poco evidente e continua in salita davanti a noi per buon sentiero che sale al monte Maggio che prendiamo, successivamente il sentiero sarà fiancheggiato da paletti di ferro)   –   Monte Maggio q.1361 (Dalla cima priva di indicazioni scendiamo dalla parte opposta, ora CAI 125 con direzione est, tenendo il crinale delimitato alla nostra sinistra dal margine boschivo e alla nostra destra da ampie praterie. Dopo circa 7/8 minuti ci appare un ampio varco alla nostra sinistra che apre il fitto bosco nel quale non dobbiamo entrare, manteniamo la direzione sul CAI 125)   –   Bivio q.1182 (Perdiamo quota e ci innestiamo d’obbligo sul tratturo CAI 247 che transita a mezzacosta, a sinistra possiamo notare due paletti di metallo, noi lo teniamo a destra e in seguito assume la forma di una mulattiera)  –  Rifugio monte Maggio q.1033 (Grande rifugio incustodito, ora si continua sulla carrozzabile d’accesso)   –   Rifugio Perugia q.1005 (Passiamo il camping Valsorda e ci innestiamo sulla strada asfaltata dove troviamo anche il ristorante Da Clelia e il rifugio incustodito Perugia. Seguiamo la strada a destra per poche decine di metri per lasciarla entrando nella carrozzabile CAI 223 a destra, immediatamente abbandoniamo anche questa per iniziare il CAI 222 Bis su traccia di passaggio nel manto erboso alla sua sinistra, procediamo paralleli alla carrozzabile CAI 223 e gradualmente ce ne allontaniamo)   –   Bivio q.962 (Entrando nel bosco il CAI 222 Bis si è allargato e lo manteniamo andando dritto, a sinistra il sentiero senza indicazioni scende verso il fosso del Castagneto)   –   Le Formelle q.887 (Quota da mappa IGM Umbria, in loco è quotato 882 metri. Incrocio con cartelli: dalla nostra sinistra sale il largo CAI 222 e continua dritto a destra per sentierino in salita, teniamoci dritto a sinistra mantenendo la direzione ora su largo sentiero non segnato)   –   Bivio q.837 (Nel frattempo il sentiero uscendo dal bosco è caratterizzato da un fondo di pietrisco e in questo punto si biforca senza alcuna indicazione: dritto a destra comincia a salire, lo teniamo a sinistra in discesa)   –   Bivio q.740 (Bivio del largo tracciato, tralasciamo di andare a sinistra a ritroso, continuiamo dritto)   –   Incrocio q.638 (Chiudiamo l’anello, ripercorriamo il tragitto fatto all’andata per tornare all’auto)   –   La Troscia q.635   –   Bivio q.544   –  Bivio q.517  –  Palazzo Mancinelli q.510.

NOTE:

QUOTA MASSIMA: M. Maggio q.1361

- Itinerario privo di difficoltà, ideale per le corte giornate autunno/invernali.

La Troscia q.1023: edificio abbandonato ma solido, è sempre aperto e all’interno c’è un camino con tavolo e sedie, sconsigliato il pernottamento perché allo stato attuale è poco igienico.

Rifugio Monte Maggio: Grande rifugio incustodito di proprietà del comune di Gualdo Tadino (apertura solo previo ritiro delle chiavi), è raggiungibile anche in auto e dispone di 25 posti letto.

Rifugio Perugia: rifugio privato di fronte il ristorante Da Clelia in località Le Troscie (apertura solo previo ritiro delle chiavi), a circa 6 km da Gualdo Tadino sulla strada che risale la Valsorda.

Camping Valsorda: si trova a 6 km da Gualdo Tadino, aperto nel periodo estivo da giugno a settembre compreso

Non vista la fonte a La Troscia q.635 riportata dalle mappe

La Troscia q.635

Le Senate

Palazzo Mancinelli

La Troscia q.635 (Località La Troscia che la mappa IGM Umbria quota a 640 m con la presenza di una fonte. Largo crocevia sullo slargo della pista)

Il ripetitore e le pale eoliche di cima Mutali

Intravvediamo l’edificio della Troscia

Bivio q.980 (Lasciamo la pista principale e saliamo a destra una carrareccia erbosa che conduce all’edificio della Troscia già intravisto in lontananza, siamo sul CAI 247)

La Troscia q.1023 (L’edificio abbandonato è situato a poche decine di metri sulla nostra sinistra)

L’interno dell’edificio a La Troscia

Panorama sul fondovalle

La Troscia q.1023 (Dall’edificio abbandonato continuiamo su tratturo CAI 247 in salita e subito ci appare il laghetto artificiale)

Tralicci della luce a La Troscia

Segnaletica

Saliamo a vista l’ampio pendio erboso senza traccia obbligata

Panorama dalla Cima q.1295 (La salita su ampio pendio erboso ci fa guadagnare questo promontorio dal quale ci appare per la prima volta Le Senate e tutto il sottile crinale che dobbiamo percorrere)

Ci lasciamo la Cima q.1295 alle nostre spalle e procediamo sul crinale verso Le Senate

Il crinale che conduce alle Senate

Panorama dalla vetta delle Senate verso il monte Maggio

Da Le Senate scendiamo il ripido pendio su traccia di passaggio non segnata alla sella sottostante che ci separa dal monte Maggio

Sella q.1239 (A sinistra a ritroso e a mezzacosta c’è una marcata traccia che si sviluppa sotto il versante nord/orientale de Le Senate, a sinistra scende nel pendio erboso il CAI 124 poco evidente e continua in salita davanti a noi per buon sentiero che sale al monte Maggio che prendiamo)

Saliamo sul monte Maggio

Paletti di ferro sul crinale

Arrivo sul monte Maggio

Dalla cima del monte Maggio scendiamo dalla parte opposta, ora CAI 125 con direzione est, tenendo il crinale delimitato alla nostra sinistra dal margine boschivo e alla nostra destra dà ampie praterie

Bivio q.1182 (Perdiamo quota e ci innestiamo d’obbligo sul tratturo CAI 247 che transita a mezzacosta)

Bivio q.1182 (Perdiamo quota e ci innestiamo d’obbligo sul tratturo CAI 247 che transita a mezzacosta, a sinistra possiamo notare due paletti di metallo, noi lo teniamo a destra)

Le Trosce e il rifugio Perugia in lontananza

Rifugio monte Maggio q.1033 (Grande rifugio incustodito)

Rifugio monte Maggio

Tabella al rifugio monte Maggio

Dal rifugio monte Maggio si continua sulla carrozzabile d’accesso

Passiamo il camping Valsorda

Rifugio Perugia q.1005 (Passiamo il camping Valsorda e ci innestiamo sulla strada asfaltata dove troviamo anche il ristorante Da Clelia e il rifugio incustodito Perugia, seguiamo la strada a destra)

….seguiamo la strada a destra per poche decine di metri per lasciarla entrando nella carrozzabile CAI 223 a destra….

…. immediatamente abbandoniamo anche questa per iniziare il CAI 222 Bis su traccia di passaggio nel manto erboso alla sua sinistra, procediamo paralleli alla carrozzabile CAI 223 e gradualmente ce ne allontaniamo.

Il versante meridionale delle Senate

Foliage

CAI 222 Bis

Le Formelle q.887 (Incrocio con cartelli: dalla nostra sinistra sale il largo CAI 222 e continua dritto a destra per sentierino in salita, teniamoci dritto a sinistra mantenendo la direzione ora su largo sentiero non segnato)