mercoledì 9 marzo 2022

Tenente Ferrante di Ruffano (EEA)

Corta ferrata di estrema difficoltà sul contrafforte che sovrasta il Rio degli Uccelli a Pontebba (Friuli V.G.)

DATA: 15 agosto 2021

PARTENZA: Con l’autostrada A23 usciamo al casello di Pontebba (Friuli V.G.) immettendoci sulla SS.13, la teniamo a sinistra in direzione della città. Dopo circa 1,6 km quando la strada statale transita sotto il viadotto dell’autostrada, dobbiamo notare a destra la stradina “via Deposito” con cartello che indica la “Falesia degli Uccelli”, guidiamo sotto il viadotto dell’autostrada andando sempre dritto evitando a sinistra la stradina che conduce a Pontebba, in breve l’asfaltata diventa carrozzabile e termina sull’ampio margine ghiaioso del rio degli Uccelli.

ITINERARIO: Partenza q.630 (Iniziamo seguendo l’ampio margine ghiaioso sulla riva sinistra del rio degli Uccelli in direzione della stretta forra che si manifesta davanti a noi, non ci sono segni o indicazioni)  -  Canalone q.630 (Seguendo l’ampia riva ghiaiosa, alla nostra sinistra possiamo notare un canalone di sfasciumi un po’nascosto dal quale torneremo, è privo di indicazioni quindi passa inosservato, continuiamo verso la forra del rio degli Uccelli)   -  Ferrata q.640 (Prima di inoltrarci nella forra, subito a sinistra c’è la falesia del Settore Lomasti e l’inizio della ferrata Tenente Ferrante di Ruffano della quale possiamo vedere i cavi e la targa)   -   Pulpito q.750 (Le difficoltà estreme terminano guadagnando uno spallone con qualche alberello, siamo nella “Tratta 6”, la ferrata invece continua scendendo un facile traverso a sinistra dove ne segue uno spigolo verticale, breve ma che richiede forza di braccia)   -   Fine ferrata q.660 (Seguiamo la traccia di passaggio che costeggia la parete stando a destra che ci fa entrare subito nel buio canalone di sfasciumi, ci caliamo fino al rio degli Uccelli senza problemi)  -  Canalone q.630 (Usciamo dal canalone sull’ampia riva di ghiaie del rio degli Uccelli, andiamo a destra tornando all’auto)   -  Arrivo q.630

NOTE:

Ferrata Tenente Ferrante di Ruffano: brevissima ferrata a bassa quota di estrema difficoltà, non ci sono compromessi, richiede grandissima forza di braccia e l’esposizione è totale, è attrezzata con cavo ben teso, staffe e coni di gomma sui fittoni per ammortizzare una eventuale caduta, prima di cominciare ad arrampicare dobbiamo essere consapevoli delle nostre capacità, molto utile un rinvio o longe per fare sosta e riposare le braccia.

Partenza

Canalone

Ferrata

Pulpito

Fine ferrata

Canalone

Arrivo

L’inizio della ferrata Tenente Ferrante di Ruffano

Le difficoltà estreme terminano guadagnando uno spallone con qualche alberello

Pulpito q.750 (Le difficoltà estreme terminano guadagnando uno spallone con qualche alberello, siamo nella “Tratta 6)

La ferrata continua scendendo un facile traverso a sinistra

La ferrata continua scendendo un facile traverso

Segue uno spigolo verticale, breve ma che richiede forza di braccia

Discesa della ferrata Tenente Ferrante di Ruffano

Fine della ferrata

Alla fine della ferrata seguiamo la traccia di passaggio che costeggia la parete stando a destra che ci fa entrare subito nel buio canalone di sfasciumi, ci caliamo fino al rio degli Uccelli senza problemi