lunedì 31 ottobre 2022

Fontana Moneta 8 (E/EE)

Modesto itinerario nel basso appennino tra Romagna e Mugello sulla sentieristica UOEI (Unione Operaia Escursionisti Italiani di Faenza)

DATA: 22 ottobre 2022

PARTENZA: Da Castel Bolognese (sulla via Emilia tra Imola e Faenza) prendiamo la SS. 306 fino ad arrivare a Palazzuolo sul Senio (35,5 km da Castel Bolognese), parcheggiamo presso il parco giochi che notiamo alla nostra sinistra.

ITINERARIO: Palazzuolo sul Senio q.430 (Iniziamo camminando la stradina via Padre Ernesto Caroli di fianco i campi da tennis, poi oltrepassato il ponte sul fiume Senio andiamo a sinistra)    Parco Fontana q.430 (Pochi metri prima della grande fontana circolare, saliamo il sentiero 80 sulla destra delimitato da una staccionata)     Bivio q.446 (Siamo appena entrati nel bosco e c’è una biforcazione: stiamo sul sentiero principale 80 in salita, dritto a sinistra il sentiero è in stato di abbandono)      Presa d’acqua q.459 (Bivio e innesto sul CAI 519; a destra c’è la presa d’acqua e il sentiero riporta a Palazzuolo sul Senio, andiamo dritto in salita)   Bivio q.515 (Stiamo sul sentiero più evidente che curva a gomito a sinistra, una traccia sale a destra verso la casa di Montalcino)  –   Bivio q.558 (A destra continua il CAI 519 anche sentiero 80 che sale alle case di Montalcino, continuiamo dritto sul sentiero non segnato, cartelli)   –   Incrocio q.613 (Ci reinnestiamo sul largo sentiero CAI 519 anche percorso 80, proviene a destra dalle case di Montalcino e lo teniamo a sinistra ignorando dopo pochi metri il sentiero non segnato che sale)   –  Casotto q.616 (Evitiamo il sentiero che sale a destra e procediamo in piano oltrepassando un casotto di sasso)   –   Bivio q.620 (Il sentiero più largo continua in piano, stiamo sul CAI 519 o percorso 80 che sale a destra)   –   Incrocio q.650 (Al termine della salita ci innestiamo su una sterrata, il CAI 519 anche percorso 80 l’attraversa e riprende a salire dalla parte opposta su sentiero)   –   Bivio q.688 (Biforcazione: dritto a destra il sentiero non è segnato, il nostro CAI 519 anche percorso 80 sale a sinistra)   –   Campo d’Olivo q.732 (Ci innestiamo sulla sterrata e ci sono le vecchie case di Campo d’Olivo, le oltrepassiamo notando i pali della luce, poi lasciamo la sterrata e seguiamo il CAI 519 o percorso 80 che si sposta a sinistra per risalire la radura)   –   Bacero q.748 (Evitiamo la sterrata che scende a sinistra che è CAI 687 e percorso 80, andiamo a destra sul CAI 519 superando il rudere di Bacero e attraversando la radura che ne segue)   –   Incrocio q.738 (Scartiamo la sterrata che scende a destra riportando a Campo d’Olivo e quella che va dritto in piano, andiamo a sinistra per UOEI 19 con segni giallo/blu che scende)   –   Casotto q.743 (Il basso casotto in muratura è situato poco sopra alla nostra sinistra, è adibito a capanno di caccia. Bivio poco evidente e innesto sul Sentiero Garibaldi: a destra conduce a Poggio Gruffieto, andiamo dritto)  –   Bivio q.720 (Dritto il sentiero non è segnato, il sentiero Garibaldi curva a gomito a sinistra)   –   Bivio q.710 (Biforcazione: dritto a sinistra il sentiero è più evidente e sale come percorso MTB1, il sentiero Garibaldi si tiene dritto a destra in discesa)  –  Incrocio q.634 (Siamo nel castagneto, incrocio poco evidente: dritto il sentiero che si è allargato procede in piano, scendiamo a destra sempre su largo sentiero ma immediatamente dobbiamo individuare l’imbocco infrascato a sinistra del percorso Garibaldi su esilissimo sentierino, segni giallo/blu)   –   Rudere q.552 (Arriviamo a un rudere nel bosco, incrocio: scartiamo il sentiero che scende a destra, passiamo davanti all’edificio tenendo il sentiero Garibaldi e ignorando il sentiero abbandonato e non indicato che sale dietro la casa verso il rudere di Castagnolo)   –   Bivio q.533 (Il sentiero più largo continua in piano, attenzione che il sentiero Garibaldi sale a sinistra su esile sentiero)   –   Bivio q.512 (Il sentiero Garibaldi scendendo curva a gomito a sinistra, sulla destra inizia una marcata traccia in piano e a mezzacosta)   –   Sterrata q.484 (Ci innestiamo in una sterrata, a destra dopo pochi metri guada il rio Cesari e inizia a salire per Ghizzana, il percorso Garibaldi che scegliamo invece la segue a sinistra in ripida salita)   –   Bivio q.498 (A sinistra c’è un sentiero senza indicazioni, stiamo sul largo percorso Garibaldi)   –   Bivio q.492 (Biforcazione: stiamo sul largo e pianeggiante sentiero Garibaldi, dritto a sinistra sale un sentiero senza indicazioni)   –   Bivio q.454 (Siamo presso il castagneto di Fondaccio, a sinistra c’è un sentiero sterrato senza indicazioni che sale verso la Rocca San Michele, il nostro percorso Garibaldi invece continua dritto perdendo quota)   –   Incrocio q.433 (A sinistra sale il CAI 687 per la Rocca San Michele che scartiamo, andiamo avanti pochi metri e lasciamo il proseguo del largo sentiero che stavamo percorrendo e che ora continua come CAI 687 per Badia di Susinana, teniamo il percorso Garibaldi che sale a sinistra)   –   Bivio q.440 (Biforcazione del sentiero: dritto a destra scende, il sentiero Garibaldi si tiene a sinistra riducendosi temporaneamente)   –   Bivio q.482 (Biforcazione del sentiero: sulla destra è largo ma poco evidente perché in stato di abbandono, il sentiero Garibaldi si tiene a sinistra con tratti di mulattiera)   –   Asfaltata q.545 (Il sentiero si esaurisce innestandosi sul tornante della strada asfaltata, a destra scende a Palazzuolo sul Senio, andiamo dritto a sinistra che è sempre percorso Garibaldi)   –   Bivio q.561 (Stiamo sulla strada, a sinistra sale uno stradello verso un edificio soprastante)   –   Bivio q.580 (Stiamo sulla strada, a sinistra c’è la carrozzabile indicata da cartelli che sale a Corneta)  –   Bivio q.615 (A sinistra c’è la carrozzabile d’accesso per il B&B La Fontana, rimaniamo sulla strada ora è interdetta alle autovetture non autorizzate e che si trasforma in una carrozzabile)   –   Deviazione q.620 (Quando la carrozzabile curva a sinistra per salire agli edifici dei Salti noi la lasciamo, oltrepassando la recinzione ci abbassiamo a destra entrando nel solco della radura e seguendo i pali della luce, poco sotto troviamo il sentiero sterrato. Siamo sempre sul percorso Garibaldi ora anche percorso 80 di Palazzuolo sul Senio e pista MTB1/MTB6)   –   Deviazione q.542 (Il largo sentiero procede dritto verso una radura, il percorso Garibaldi si sposta a sinistra entrando nel bosco per sentierino)   –   Bivio q.520 (La deviazione ci ha fatto tagliare e ora ritroviamo il largo sentiero che aveva fatto un giro più ampio, lo seguiamo a sinistra)   –   Bivio q.479 (Biforcazione: scartiamo il largo sentiero che scende dritto a destra e stiamo a sinistra guadagnando quota che è sempre percorso Garibaldi, percorso 80, MTB1/MTB6)   –   Incrocio q.490 (Innesto su sterrata: a destra scende, andiamo a sinistra in piano notando un grande cancello d’ingresso di una residenza signorile, poi dopo pochi metri scartiamo a sinistra un sentiero sterrato che sale)   –   Parco Fontana q.430   –   Palazzuolo sul Senio q.430.

NOTE:

QUOTA MASSIMA: Bacero q.748

Il modesto itinerario percorre sentieri CAI (segnatura bianco/rossa) e sentieri UOEI (segnatura giallo/blu del percorso Garibaldi). La gita potrebbe apparire banale, ma la fitta sentieristica del comprensorio e parte del sentiero UOEI 19 Garibaldi che si sviluppa dopo il rudere di Bacero che presenta tratti infrascati, può creare confusione.

Palazzuolo sul Senio

Il ponte sul fiume Senio

Sentiero non segnato

CAI 519 anche percorso 80

Campo d’Olivo q.732 (Ci innestiamo sulla sterrata e ci sono le vecchie case di Campo d’Olivo)

Campo d’Olivo

Oltrepassiamo Campo d’Olivo notando i pali della luce, poi lasciamo la sterrata e seguiamo il CAI 519 o percorso 80 che si sposta a sinistra per risalire la radura.

CAI 519 o percorso 80

Il rudere di Bacero

Superiamo il rudere di Bacero e attraversiamo la radura che ne segue

UOEI 19

Il sentiero Garibaldi

Sterrata q.484 (Ci innestiamo in una sterrata, a destra dopo pochi metri guada il rio Cesari e inizia a salire per Ghizzana che però non dobbiamo intraprendere)

Il sentiero Garibaldi

La fitta vegetazione sotto il sentiero

Rimaniamo sulla strada ora è interdetta alle autovetture non autorizzate e che si trasforma in una carrozzabile

Sul percorso Garibaldi ora anche percorso 80 di Palazzuolo sul Senio e pista MTB1/MTB6

Arrivo al parco Fontana presso la fontana circolare