lunedì 30 gennaio 2023

Al rifugio malga Campei (EAI)

Facile gita sulla neve nei rilievi settentrionali del monte Altissimo di Nago che ha come meta il rifugio Campei (Trentino Alto Adige)

DATA: 22 gennaio 2023

PARTENZA: Con l’autostrada A22 usciamo al casello di Rovereto Sud e seguiamo le indicazioni per il lago di Garda. Dopo circa 1,7 km, prima di attraversare la galleria Tierno, svoltiamo a destra per il paese di Mori guidando sulla SP 90 via Terranera dove troviamo i vigili del fuoco e la polizia municipale fino arrivare al semaforo. Tralasciamo di continuare dritto su stradina acciottolata in direzione del centro e svoltiamo a sinistra sulla SS 240, la manteniamo fino quando oltrepassato il cimitero voltiamo a sinistra iniziando la SP3 con indicazioni per Besagno e Brentonico. Pervenuti a quest’ultimo paese (circa 10 km dal casello autostradale), lasciamo la SP3 individuando sulla destra le buone indicazioni per Festa che ci fanno guidare sulla via Albino Zenatti e successivamente la via Doss de Robion. Pervenuti a Festa (2,5 km da Brentonico), scartiamo sulla destra la stradina d’accesso all’agriturismo Primo Fiore e avanziamo fino al successivo bivio presso una minuscola area pic-nic, ignoriamo la strada a sinistra e andiamo avanti con l’asfaltata che diventa carrozzabile e si porta dietro l’azienda agricola riconoscibile dai grandi capannoni, ci fermiamo presso una biforcazione con i cartelli del CAI 650 in località Piani di Festa.

ITINERARIO: Piani di Festa q.900 (La carrozzabile continua verso delle case vacanza ai Piani di Festa, noi iniziamo a camminare risalendo la mulattiera CAI 650 anche “Sentiero delle Oche” che in questo tratto si presenta larga e su fondo cementato, cartelli)   –   Incrocio q.932 (All’immediata biforcazione tralasciamo sulla destra il proseguo dello stradello che dà accesso a una casa, continuiamo in salita sulla mulattiera CAI 650 ignorando dopo pochi metri un sentiero non segnalato alla nostra sinistra)   –  Casa q.957 (Saliamo costeggiando una recinzione, alla nostra destra notiamo un casotto e l’abitazione poco distante che era raggiungibile dall’incrocio precedente)   –   Bivio q.980 (A destra la mulattiera scende alle ben visibili case dei Piani di Festa, seguiamo il CAI 650 o Sentiero delle Oche a sinistra in salita che entra nel bosco)   –   Bivio q.1047 (Località Le Oche. Il sentiero si biforca, il CAI 650 lo segue a destra in costante salita)   –   Bivio q.1197 (Biforcazione: dritto a destra il sentiero è più ripido e taglia, il CAI 650 si tiene a sinistra)   –   Bivio q.1203 (Appena saliti dal bivio precedente seguiamo il CAI 650 che curva a destra, sulla sinistra inizia il Sentiero della Bancheta con segnaletica stilizzata di un uomo a sedere sulla panchina)   –   Bivio q.1222 (Stiamo sul CAI che curva a sinistra, dalla nostra destra proviene il sentiero che tagliava)   –   Bivio q.1227 (Dopo pochi metri dal bivio precedente, il sentiero continua dritto e non è più segnato, il nostro CAI 650 curva a sinistra in salita)   –   Bivio q.1310 (Dalla nostra destra proviene il sentiero non segnato che dal bivio precedente continuava dritto tagliando, probabilmente con la neve non lo si nota) – Bivio q.1306 (Località Malga Campei di Sotto, bivio e cartelli all’uscita dal bosco: dritto il largo sentiero pianeggiante continua come CAI 624 verso il rifugio malga Campei ex malga Campei di Sopra dal quale faremo ritorno, seguiamo a sinistra in salita il CAI 650 tra la prateria e il margine del bosco alla nostra sinistra, poco sopra notiamo l’isolata malga Campei di Sotto)   –   Malga Campei di Sotto q.1329 (Seguiamo il CAI 650 in salita tenendoci la grande malga abbandonata circa 20/25 metri alla nostra destra, poco sopra il sentiero entra nel bosco)  –   Bivio q.1562 (Nella seconda parte, il CAI 650 esce dal bosco e si sviluppa su bella cengia panoramica potenzialmente pericolosa in caso di forte innevamento, in lontananza alla nostra sinistra notiamo la croce di vetta di monte Campo. Arriviamo al bivio con cartelli: lasciamo il CAI 650 di cengia che prosegue verso la malga Campo e la Bocca di Creer, saliamo a destra iniziando il CAI 624/B per il rifugio malga Campei e il monte Varagna, in breve si procede in falsopiano compiendo un’ampia virata dalla direzione ovest a nord)   –   Sella q.1525 (Quotata 1524,9 metri su mappa CTP Trentino Alto Adige o 1527 m da mappa 4 Land. Bivio con cartelli: il CAI 624/B sale a sinistra verso i monti Varagna e Altissimo, noi scendiamo dalla parte opposta del crinalino verso il rifugio malga Campei, direzione nord)   –   Pozza q.1493 (Camminiamo a mezzacosta transitando tra la pozza artificiale recintata pochi metri sotto di noi e il grande abbeveratoio, procediamo in falsopiano seguendo il pendio e virando naturalmente verso destra, nord/est, in caso di forte innevamento è più facile procedere nel valloncello poco sotto)  –   Rifugio Malga Campei q.1469 (Ex malga Campei di Sopra. Ci appare all’ultimo istante, costeggiamo il lungo complesso e dalla parte opposta scendiamo con la pista CAI 624, direzione est)   –   Bivio q.1307 (Quando il percorso diventa pianeggiante e sopra di noi vediamo la malga Campei di Sotto, lasciamo il proseguo del CAI 624 che in breve si ricongiunge al CAI 650 salito in mattinata, per allungare la gita e fare un giro ad anello scendiamo a sinistra la forestale dei Frugnoni anche MTB 765)   –   Rudere q.1278 (Può passare inosservato, ma sulla sinistra a pochi metri si nota il rudere di un casotto di sasso)   –   Bivio q.1158 (Per mappa CTP Trentino Alto Adige 1158,4 m. Biforcazione della forestale: dritto a sinistra sale e noi la teniamo dritto a destra in discesa)   –   Bivio q.1077 (Per mappa CTP Trentino Alto Adige 1076,7 m. Sulla destra sale un sentiero che con la neve passa inosservato, rimaniamo sulla forestale dei Frugnoni)   –   Bivio q.1039 (Per mappa CTP Trentino Alto Adige 1038,6 m. Teniamo la forestale che compie una curva a gomito a sinistra, dritto inizia un sentiero abbandonato senza indicazioni)   –   Bivio q.969 (Per CTP Trentino Alto Adige 969 m, per IGM Trentino Alto Adige 967 m. Bivio e sbarra di metallo con cartelli, innesto sulla pista Brentegana: a sinistra all’indietro conduce alla malga Rigotti, andiamo dritto verso i Piani di Festa)   –   Bivio q.963 (Per CTP Trentino Alto Adige 962,5 m. A sinistra all’indietro c’è una forestale sbarrata, andiamo dritto)   –   Bivio q.944 (Quota da mappa IGM Trentino Alto Adige. Presso uno slargo c’è la biforcazione, continuiamo dritto sulla pista, a sinistra cala un sentiero verso Castione inizialmente parallelo alla nostra forestale) – Piani di Festa q.932 (Arriviamo alle case sparse dei Piani di Festa, ora si procede su carrozzabile in leggera discesa )  –   Piani di Festa q.900.

NOTE:

DIFFICOLTA: EAI

Neve 0/30 cm, temperatura 0°

Rifugio malga Campei: Ex malga Campei di Sopra. Sempre aperto nel periodo estivo e generalmente nei week end autunno/primavera, dispone di uno stanzone con 8 posti letto e due camere matrimoniali, adiacente al grande complesso c’è un prefabbricato ad uso bivacco con 2 posti su letto a castello muniti di materasso e coperte.

Piani di Festa q.900

Pozza q.1493

Rifugio Campei

Malga Campei di Sotto

Piani di Festa q.932

Piani di Festa q.900

Saliamo costeggiando una recinzione

Sul CAI 650 o Sentiero delle Oche

Segnaletica stilizzata di un uomo a sedere sulla panchina del Sentiero della Bancheta presso il Bivio q.1203 con il CAI 650

Bivio q.1306 (Località Malga Campei di Sotto, bivio e cartelli all’uscita dal bosco)

Bivio q.1306 (Località Malga Campei di Sotto, bivio e cartelli all’uscita dal bosco. Seguiamo a sinistra in salita il CAI 650 tra la prateria e il margine del bosco alla nostra sinistra, poco sopra notiamo l’isolata malga Campei di Sotto)

Malga Campei di Sotto q.1329 (Seguiamo il CAI 650 in salita tenendoci la grande malga abbandonata circa 20/25 metri alla nostra destra)

Seguiamo il CAI 650

Spaccatura nella roccia

In lontananza alla nostra sinistra notiamo la croce di vetta di monte Campo

Nella seconda parte, il CAI 650 esce dal bosco

Bivio q.1562 (Arriviamo al bivio con cartelli: lasciamo il CAI 650 di cengia che prosegue verso la malga Campo e la Bocca di Creer, saliamo a destra iniziando il CAI 624/B per il rifugio malga Campei e il monte Varagna)

Sul CAI 624/B

Arrivo alla Sella q.1525

Dalla Sella q.1525 scendiamo dalla parte opposta del crinalino verso il rifugio malga Campei

Pozza q.1493 (Camminiamo a mezzacosta transitando tra la pozza artificiale recintata pochi metri sotto di noi e il grande abbeveratoio)

Procediamo in falsopiano seguendo il pendio e virando naturalmente verso destra

Il rifugio malga Campei

Adiacente al grande complesso c’è un prefabbricato ad uso bivacco

Adiacente al grande complesso c’è un prefabbricato ad uso bivacco con 2 posti su letto a castello muniti di materasso e coperte

Dalla parte opposta del rifugio, scendiamo con la pista CAI 624

Sul CAI 624 che dal rifugio Campei scende verso la malga Campei di Sotto

La forestale dei Frugnoni

Bivio q.969 (Innesto sulla pista Brentegana: a sinistra all’indietro conduce alla malga Rigotti, andiamo dritto verso i Piani di Festa)