giovedì 2 febbraio 2023

Monte Varagna (da malga Casina) EAI

Itinerario invernale che ci conduce sulla poco rinomata vetta del monte Varagna al cospetto del monte Altissimo di Nago (Trentino Alto Adige)

DATA: 27 gennaio 2023

PARTENZA: Con l’A22 usciamo al casello di Rovereto Sud e teniamo le indicazioni per Mori e il lago di Garda arrivando a Nago (11 km dal casello autostradale). Prima di sopraggiungere alla grande rotonda, svoltiamo a sinistra intraprendendo la via della Masera, successivamente la via alle Scuole che ci indirizza nella stradina del monte Baldo con indicazioni del monte Altissimo, numerosi sono i bivi che possono confondere ma dobbiamo insistere continuando dritto con l’obiettivo di procedere in salita. Oltrepassiamo in successione il capitello di San Giuseppe (600 metri da Nago), la malga Zures (5,7 km da Nago) fino arrivare alla malga Casina e alla baita degli Alpini di Torbole (Allo stato attuale non è previsto alcuno intervento di pulizia della strada nel periodo invernale, l’accesso potrebbe essere interdetto)

ITINERARIO: Malga Casina q.1030 (Dalla carrozzabile iniziamo risalendo a destra la mulattiera CAI 601 per la sorgente Acqua d’Oro e il monte Altissimo indicata dai cartelli)  -  Sorgente Acqua d’Oro q.1050 (Tralasciamo il sentiero che sale a sinistra che comunque sarebbe destinato a ricollegarsi al CAI 601 e manteniamo quest’ultimo andando dritto oltrepassando la grande sorgente)   -  Bivio q.1064 (Biforcazione del sentiero: dritto a destra continua verso la località Coston dei Tre Alberi, il CAI 601 si tiene a sinistra e comincia salire su sentierino)  -  Bivio q.1108 (Cartelli indicano l’errata quota di 1050 m, innesto sul sentiero della Sil: a sinistra si ritorna alla sorgente Acqua d’Oro, andiamo a destra che è sempre CAI 601)  -  Carrozzabile q.1165 (L’attraversiamo e riprendiamo il sentiero CAI 601 in salita dalla parte opposta)   -  Carrozzabile q.1185 (L’attraversiamo e riprendiamo il sentiero CAI 601 in salita dalla parte opposta)  -  Carrozzabile q.1224 (L’attraversiamo e riprendiamo il sentiero CAI 601 in salita dalla parte opposta)  - Bivio q.1250 (Cartelli e bivio nel bosco in località Selvat, in loco quotato erroneamente 1150 metri: in entrambi i casi ci si innesta alla soprastante carrozzabile, stiamo a destra)  -  Crocefisso della Busa del Bonet q.1253 (Siamo di nuovo sulla carrozzabile dove troviamo il crocefisso con cartelli, incrocio: dalla parte opposta c’è uno stradello che porta alla vicina casa vacanza e continuerebbe verso La Guarda e l’innesto sul CAI 6, andiamo a sinistra per pochi metri dove lasciamo nuovamente la carrozzabile, a sinistra il sentiero riporta al bivio della Selvat mentre noi lo riprendiamo a destra in salita continuando a tagliare con il CAI 601)   -  Prati di Nago q.1307 (Per mappa CTP Trentino 1307,2 metri, per IGM Trentino 1303 metri. Usciamo dal bosco presso la chiesetta ritrovando la carrozzabile, tralasciamo di tenerla a destra che ci farebbe allungare con un ennesimo tornante e sarebbe il proseguo del CAI 601 e l’inizio del CAI 6, noi la seguiamo a sinistra per pochi metri dove ci sono le case vacanza poi immediatamente saliamo l’aperto pendio alla nostra destra senza alcuna indicazione)  - Carrozzabile q.1330 (Abbiamo tagliato e ci reinnestiamo sulla carrozzabile, alla nostra sinistra notiamo una baita di legno: riprendiamo il CAI 601 che risale dalla parte opposta della stradina su sentiero nel bosco)  -  Villa Bepi q.1385 (Usciamo dal bosco presso tre case vacanza di cui una reca una grande scritta sulla facciata “villa Bepi”, saliamo a vista l’aperto pendio notando sopra di noi altre case)  -  Carrozzabile q.1425 (Ritroviamo la carrozzabile e altre case vacanza, la seguiamo a destra per pochi metri e riprendiamo il sentiero CAI 601 a sinistra in salita nel bosco che continua a tagliare)  -  Carrozzabile q.1490 (Durante la salita del sentiero CAI 601, notiamo alla nostra destra una grande casa vacanza gialla distante circa 20 metri mentre alla nostra sinistra ci sono alcuni casotti di legno sparsi, quindi ci innestiamo per l’ennesima volta sulla carrozzabile dove alla nostra sinistra è situata una baita di legno, attraversiamo e continuiamo naturalmente salire su sentiero CAI 601)  -  Carrozzabile q.1509 (Quota da mappa IGM Trentino. Innesto sulla carrozzabile, l’attraversiamo e continuiamo in salita sul sentiero CAI 601, in alto vediamo una bella e isolata casa ristrutturata)  -  Carrozzabile q.1521 (Il punto è quotato 1520,6 da mappa CTP Trentino, alla nostra destra è situata la casa ristrutturata che vedevamo nella salita, come sempre il CAI 601 continua su sentiero in salita dalla parte opposta)  -  Parcheggio Stanga q.1551 (Il lungo parcheggio sancisce il termine transitabile della carrozzabile nel periodo estivo, alla sua estremità chiusa da sbarra inizia la pista forestale che potremmo intraprendere, continuiamo in salita tagliando con il sentiero CAI 601)   -  Forestale q.1608 (Abbiamo tagliato e ora ci colleghiamo alla forestale che iniziava dal parcheggio Stanga, l’altezza del manto nevoso è aumentato quindi rinunciamo a continuare a tagliare e seguiamo la forestale a sinistra che si sviluppa con lunghi zig zag)  -  Madonna q.1676 (Nella parete rocciosa che delimita la forestale, troviamo la piccola formella con l’immagine della Madonna)  -  Sella NE M. Varagna q.1710 (La forestale si esaurisce in questo punto panoramico, bivio e cartelli: a sinistra perde quota il CAI 624 verso il rifugio Campei, nel vallone sottostante possiamo notare la malga Grasso, il CAI 601 seguito finora si sviluppa a mezzacosta sulla destra per andare raggiungere la sella meridionale del monte Varagna dalla quale sarebbe possibile salire facilmente sulla vetta. Causa l’alto manto nevoso instabile, decidiamo di evitare il transito a mezzacosta ma risaliamo molto faticosamente il pendio alla nostra destra con radi arbusti sempreverdi per conquistare direttamente la vetta, si procede a vista e per intuito con direzione ovest)  -  Monte Varagna q.1780 (Cima senza indicazioni con panorama a 360°, ripercorriamo fedelmente tutto il tragitto fatto per tornare alla malga Casina)   -  Sella NE M. Varagna q.1710  -   Madonna q. 1676  -  Forestale q.1608   -  Parcheggio Stanga q.1551  -  Carrozzabile q.1521  -  Carrozzabile q.1509  -  Carrozzabile q.1490  -  Carrozzabile q.1425  -  Villa Bepi q.1385Carrozzabile q.1330  -  Prati di Nago q.1307  -  Crocefisso Busa del Bonet q.1253  -  Bivio q.1250   - Carrozzabile q.1224   -  Carrozzabile q.1185  -  Carrozzabile q.1165  - Bivio q.1108  -  Bivio q.1064  - Sorgente Acqua d’Oro q.1050   -  Malga Casina q.1030

NOTE:

DIFFICOLTA: EAI

QUOTA MASSIMA: M. Varagna q.1780

Temperatura -2°, neve 10/50 cm

Se nel tragitto compreso tra la malga Casina e il parcheggio Stanga procediamo agevolmente solo con gli scarponi, il manto nevoso non supera i 10/15 cm, le condizioni dopo il parcheggio Stanga cambiano. Il manto si alza a 40/50 cm e la neve è molto farinosa facendoci affondare, abbiamo i ramponi ma anche l’uso delle ciaspole non sarebbe di utilità.

L’itinerario praticamente segue la carrozzabile estiva che continua dalla malga Casina, poi la pista forestale che inizia dal parcheggio Stanga e termina alla Sella NE del monte Varagna, il sentiero CAI 601 taglia in successione tutti i tornanti mantenendo una traiettoria più diretta incontrando lungo il tragitto le numerose baite/case vacanza.

Sorgente Acqua d’Oro: grande sorgente con cartello che la dichiara non potabile

Malga Casina

Monte Varagna

Alla malga Casina e alla baita degli Alpini di Torbole

Sorgente Acqua d’Oro

Sotto di noi si vede la carrozzabile che dalla malga Casina sale al parcheggio Stanga, il nostro sentiero CAI 601 taglia ripetutamente i suoi tornanti

Crocefisso della Busa del Bonet

Arrivo alla chiesina dei Prati di Nago

La chiesina dei Prati di Nago

Prati di Nago q.1307 (Dalla chiesina seguiamo la carrozzabile a sinistra per pochi metri dove ci sono le case vacanza poi immediatamente saliamo l’aperto pendio alla nostra destra senza alcuna indicazione)

Carrozzabile q.1330: Abbiamo tagliato e ci reinnestiamo sulla carrozzabile, alla nostra sinistra notiamo una baita di legno …

…. riprendiamo il CAI 601 che risale dalla parte opposta della stradina su sentiero nel bosco.

Villa Bepi q.1385 (Usciamo dal bosco presso tre case vacanza di cui una reca una grande scritta sulla facciata “villa Bepi”)

Dalla Villa Bepi saliamo a vista l’aperto pendio

Carrozzabile q.1425 (Ritroviamo la carrozzabile e altre case vacanza)

Sentiero CAI 601

Carrozzabile q.1490 (mentre alla nostra sinistra ci sono alcuni casotti di legno sparsi, quindi ci innestiamo per l’ennesima volta sulla carrozzabile dove alla nostra sinistra è situata una baita di legno, attraversiamo e continuiamo naturalmente salire su sentiero CAI 601)

Carrozzabile q.1521: alla nostra destra è situata la casa ristrutturata che vedevamo nella salita ….

…. come sempre il CAI 601 continua su sentiero in salita dalla parte opposta.

Parcheggio Stanga q.1551 (Il lungo parcheggio sancisce il termine transitabile della carrozzabile nel periodo estivo)

Il sentiero CAI 601 che risale dal parcheggio Stanga

Seguiamo la forestale verso la sella NE del monte Varagna

In vista della sella NE del monte Varagna

Alla sella NE del monte Varagna, bivio del CAI 601/CAI 624

Sella NE M. Varagna q.1710 (La forestale si esaurisce in questo punto panoramico, bivio e cartelli: a sinistra perde quota il CAI 624 verso il rifugio Campei, il CAI 601 seguito finora si sviluppa a mezzacosta sulla destra per andare raggiungere la sella meridionale del monte Varagna. Causa l’alto manto nevoso instabile, decidiamo di evitare il transito a mezzacosta ma risaliamo molto faticosamente il pendio alla nostra destra con radi arbusti sempreverdi per conquistare direttamente la vetta, si procede a vista e per intuito con direzione ovest)

Sella NE M. Varagna q.1710 (Nel vallone sottostante possiamo notare la malga Grasso abbandonata)

Risaliamo molto faticosamente il pendio alla nostra destra con radi arbusti sempreverdi per conquistare direttamente la vetta

Saliamo a vista verso la cima del monte Varagna

Sul monte Varagna

Le dolomiti del Brenta in lontananza

La piramide del Carè Alto sulla sinistra e la Presanella a destra

Sotto di noi c’è la sella meridionale del monte Varagna che ci separa dal monte di Nago, sullo sfondo il monte Altissimo di Nago del quale si notano i ripetitori

Il lago di Garda con il paese di Riva

Dal monte Varagna ritorniamo alla sella NE, poi ripercorriamo tutto il tragitto fino alla malga Casina