venerdì 20 gennaio 2023

Monte Cornetto di Folgaria (E/EAI)

Classica ascesa invernale al monte Cornetto di Folgaria (Trentino Alto Adige)

DATA: 31 dicembre 2022

PARTENZA: Con l’autostrada A22 usciamo al casello di Rovereto nord e seguiamo le indicazioni per Trento, poi per Folgaria arrivandoci dopo circa 22 km. Evitando le strade che salgono al centro del paese, continuiamo sulla SS 350 verso il passo Sommo arrivando immediatamente alla confinante frazione di Costa, proseguiamo finché individuiamo alla nostra sinistra il grande parcheggio pubblico presso il ristorante La Lanterna.

ITINERARIO: Parcheggio q.1267 (Attraversiamo il grande parcheggio e ci portiamo dietro il ristorante La Lanterna dove inizia il sentiero con cartello che indica I Nocchi)     Bivio q.1312 (Abbiamo lasciato da poco il ristorante La Lanterna, entrando nel bosco notiamo un sentiero a destra per le case di Nocchi, non ci sono cartelli e andiamo dritto in salita)      Ex pista da sci q.1430 (Uscendo dal bosco il sentiero si esaurisce nell’ex pista da sci, la risaliamo)      Fontanelle q.1450 (Innesto su forestale, a sinistra c’è la fonte con la pista che si divide, noi la seguiamo a destra, siamo sul CAI 451)      Bivio q.1528 (Per mappa CTP Trentino 1528,2 m. Località Malga Cornetto di Dentro, in loco sorgeva lo chalet Nevada ora abbattuto, scartiamo la forestale che scende a destra verso il passo del Sommo, risaliamo a sinistra l’aperto pendio che è CAI 451 per il monte Cornetto)     Quota 1757 (L’ampio pendio si esaurisce, il CAI 451 continua in salita tra gli alberi)      Incrocio q.1847 (Abbandoniamo il proseguo del largo sentiero, scartiamo a sinistra il sentierino di collegamento per il rifugio Paradiso, saliamo ripidamente a destra tra gli alberi seguendo il CAI 451 segnalato da cartelli)     Forcella q.1966 (Usciti dal bosco risaliamo la cresta coperta di pini mughi, arriviamo al bivio con cartelli: a destra scende il CAI 425/B anche Sentiero Gentilini che bypassa la cima del Cornetto nel suo versante orientale, rimaniamo sulla cresta CAI 451)      Anticima Cornetto q.2010 (Nel proseguo il CAI 451 lascia il filo di cresta per spostarsi a mezzacosta sul versante occidentale, giungiamo al bivio con cartelli e crocefisso indicato come “Anticima del Cornetto”: a sinistra inizia in discesa il CAI 425 per Folgaria che prenderemo al ritorno, stiamo sul CAI 451 che ora comincia a salire a destra per riportarsi sulla cresta e alla vetta)   –   Monte Cornetto q.2060 (L’arrivo è preceduto da una croce di metallo a ricordo, sulla cima sono situati due osservatori sui quali sono indicati i nomi delle montagne visibili, torniamo indietro)   –   Anticima Cornetto q.2010 (Ora prendiamo il CAI 425 in discesa su cresta in parte coperta da pini mughi)   –   Bivio q.1997 (Allo stato attuale anche questo bivio è indicato come Anticima Cornetto. A destra a mezzacosta scende il CAI 453 per malga Valli, continuiamo sul CAI 425 di cresta)  –   Rifugio Paradiso q.1650 (Nella parte finale scendiamo a vista puntando al grande rifugio/ristorante, lasciamo di fatto il CAI 425 che nel frattempo si direzionava verso la chiesetta di San Vigilio. Dal rifugio Paradiso andiamo a sinistra, est, tagliando a mezzacosta in leggera salita l’aperto pendio dove troviamo la pista forestale presso la macchia boschiva)   –   Sbarra q.1655   –   Bivio q.1625 (Un sentiero CAI scende alla nostra destra direttamente verso il Salto della Volpe facendoci tagliare, non è battuto e con la neve non lo notiamo, rimaniamo sulla forestale)   –   Bivio q.1605 (Bivio della forestale: tralasciamo di tenerla andando dritto in piano, prendiamo quella che scende a destra all’indietro)  –   Bivio q.1570 (Bivio della pista, a sinistra risale e noi la teniamo a destra in discesa)   –   Bivio q.1490 (Lasciamo momentaneamente la forestale per salire a destra il sentierino nel bosco per il Salto della Volpe indicato dal cartello)   –   Salto della Volpe q.1515 (Il Salt per mappa IGM Trentino A.A. Punto panoramico sulla valle di Folgaria, torniamo sui nostri passi) – Bivio q.1490 (Riprendiamo a camminare sulla forestale in discesa)   –   Fontanelle q.1450 (Chiudiamo l’anello. Scartiamo la pista forestale che scende a destra verso Folgaria e dalla fonte caliamo nella sottostante ex pista da sci)   –   Ex pista da sci q.1430 (E’ il punto in cui dobbiamo lasciare la pista da sci per riprendere il sentierino che ci riporta al parcheggio di Costa, l’ingresso non è segnalato e non è facile individuarlo)   –   Parcheggio q.1267.

NOTE:

DIFFICOLTA: E/EAI

QUOTA MASSIMA: M. Cornetto q.2060

Neve 0-30 cm, temperatura 4°. Itinerario privo di difficoltà generalmente molto frequentato da ciaspole e sci alpinisti.

Anticima Cornetto: è il bivio a mezzacosta tra i sentieri CAI 425 e 451, allo stato attuale è quotato erroneamente 1997 metri, mentre tale quota rimane più in basso sul bivio dei sentieri CAI 425 col CAI 453 come indicata dalla mappa IGM Trentino A.A, in loco è citato anch’esso come Anticima Cornetto quotato 2000 m

Rifugio Hotel Paradiso: allo stato attuale era chiuso, nel periodo estivo è possibile raggiungerlo anche tramite navetta a pagamento.

Acqua a Fontanelle sulla pista forestale CAI 451

Anticima Cornetto

Bivio q.1997

Parcheggio

Il sentiero che sale a Fontanelle

Fontanelle q.1450 (Innesto su forestale, a sinistra c’è la fonte)

Fontanelle q.1450

Sul CAI 451 per il monte Cornetto

Usciti dal bosco risaliamo la cresta coperta di pini mughi

Forcella q.1966 (Arriviamo al bivio con cartelli: a destra scende il CAI 425/B anche Sentiero Gentilini che bypassa la cima del Cornetto nel suo versante orientale, rimaniamo sulla cresta CAI 451)

Panorama verso il monte Baldo

Anticima Cornetto q.2010 (Bivio con cartelli e crocefisso indicato come “Anticima del Cornetto”: a sinistra inizia in discesa il CAI 425 per Folgaria che prenderemo al ritorno, stiamo sul CAI 451 che ora comincia a salire a destra per riportarsi sulla cresta e alla vetta)

L’arrivo alla cima del monte Cornetto è preceduto da una croce di metallo a ricordo

Arrivo in vetta

Monte Cornetto q.2060 (Sulla cima sono situati due osservatori sui quali sono indicati i nomi delle montagne visibili)

Panorama verso il Becco di Filadonna e la Vigolana

Zoomata sul Carè Alto

Panorama sulle dolomiti del Brenta

Tornati al bivio dell’Anticima Cornetto, ora prendiamo il CAI 425 in discesa su cresta in parte coperta da pini mughi

Sul CAI 425 in discesa con la cresta in parte coperta da pini mughi

Nella parte finale scendiamo a vista puntando al grande rifugio/ristorante Paradiso