lunedì 6 marzo 2023

Traversata in cresta dei monti Tonale est-ovest (EEA)

Bella cavalcata in cresta in parte su via ferrata, si sviluppa tra le cime del monte Tonale Orientale, il Torrione d'Albiolo, la cima dell'Albiolino, il monte Casaiole e il monte Tonale Occidentale. Il percorso ci porta a incontrare numerose testimonianze della grande guerra, si svolge nel comprensorio del passo del Tonale (Valico tra Lombardia e Trentino Alto Adige).

DATA: 9 agosto 2022

PARTENZA: Dal valico alpino del passo del Tonale (sul confine tra Lombardia e Trentino Alto Adige), prendiamo la seggiovia che ci fa salire fino alla malga Valbiolo.

ITINERARIO: Malga Valbiolo q.2244 (Appena scesi dalla seggiovia la malga Valbiolo è davanti a noi, caliamo nella pista da sci a destra per portarci alla sottostante seggiovia Valbiolo-Passo Contrabbandieri)     Seggiovia Valbiolo/Contrabbandieri q.2214 (Ci portiamo sopra la stazione di risalita dove è situato il parco giochi delle Marmotte, entriamo nell’area recintata e ne usciamo dalla parte opposta per intraprendere il sentierino CAI senza numerazione che perde quota verso il passo del Tonale)      Bivio q.2165 (Innesto sul CAI 161 o Sentiero degli Austriaci, cartelli: continuando a perdere quota ci si mantiene verso il passo del Tonale, andiamo a sinistra con indicazioni della “Città Morta”, il sentiero sale trasversalmente nel pendio erboso)      Incrocio q.2420 (Tralasciamo alle nostre spalle una marcata traccia di passaggio, davanti il sentiero si biforca, manteniamo il CAI 161 dritto a sinistra che continua a salire mentre l’altro è pianeggiante)     Crinale q.2465 (Il sentiero si sviluppa a mezzacosta e ora raggiunge un verde crinale, il suo punto basso è quotato 2408 da mappa IGM. Si procede con direzione nord, poi dopo pochi istanti il sentiero CAI 161 si sposta a destra mantenendosi a mezzacosta sotto il crinale appena guadagnato, in seguito incontriamo i primi appostamenti della grande guerra)     Cresta E Tonale Orientale q.2580 (Innesto sulla cresta, incrocio con cartelli: il CAI 161 scende nel versante opposto ai sottostanti ruderi della Città Morta, a destra la cresta conduce alla Cima Biolca e al forte Zaccarana, la seguiamo a sinistra verso la cima del monte Tonale Orientale)   Muro q.2649 (L’imponente muro è una testimonianza di appostamenti militari)   –    Monte Tonale Orientale q.2696 (Sulla vetta c’è la croce e un cippo di sassi. Ora seguiamo la cresta con direzione nord che diventa aerea e rocciosa, incontrando a intermittenza una serie di facili tratti ferrati con il cavo che risulta utile come corrimano, indicazioni per il Torrione d’Albiolo e il passo dei Contrabbandieri)      Bivio q.2873 (Cartelli: a destra inizia il CAI 137 che scende dalla cresta verso malga Strino, rimaniamo sulla cresta che in breve ci porta a salire una lunga gradinata di cemento di opera militare)   –   Torrione d’Albiolo q.2969 (Gli ultimi metri attrezzati con cavo sono molto esposti e ci portano a conquistare la piccola cima, sovrastata da poche mura e una croce di metallo crollata. Si scende dalla parte opposta dove si cammina senza difficoltà sulla cresta che si è ampliata, poi in breve si vira a destra per sentiero a mezzacosta che bypassa la Punta d’Albiolo e si dirige verso l’Albiolino)    –  Forcella q.2908 (Quota da mappa IGM Lombardia. Cartelli: a sinistra sotto la forcella inizia il sentiero attrezzato degli Alpini verso il passo dei Contrabbandieri, una breve variante sale verso la cima dell’Albiolino sopra di noi. Saliamo alla cima dell’Albiolino ma per sentierino che cala qualche metro a destra, poi inizia a salire senza difficoltà)   –   Bivio q.2922 (Il sentiero continua a destra bypassando la cima dell’Albiolino, continuiamo in salita)   –   Cima dell’Albiolino q.2949 (Cima senza toponimo su IGM Lombardia ma quotata 2949. Gli ultimi metri sono da arrampicare con passaggi 1°/1°+, sull’angusta cima c’è una croce di legno, torniamo indietro)   –   Bivio q.2922  –   Forcella q.2908 (Caliamo a destra dove iniziano i cavi di metallo, scartiamo quelli che salgono e che riportano alla cima dell’Albiolino, mentre noi scendiamo iniziando di fatto la cengia attrezzata degli Alpini)     –    Cresta S/O Punta Albiolo q.2868 (La cengia attrezzata si esaurisce sulla cresta sud orientale di Punta dell’Albiolo, ottimo punto panoramico. Immediatamente la lasciamo per scendere a destra sul versante rivolto al rifugio Bozzi)   -   Cresta S/O Punta Albiolo q.2850 (Ci siamo abbassati per evitare un tratto tormentato della cresta e ora la riprendiamo, in loco c’è una targa in memoria e per la prima volta vediamo la vallata della malga Valbiolo alla nostra sinistra, alla nostra destra nel fondovalle si vede sempre il rifugio Bozzi)   –   Passo dei Contrabbandieri q.2681 (Ampia sella con cartelli, in loco c’è un casotto di sasso: a destra scende il CAI 111 per il rifugio Bozzi, a sinistra sempre il CAI 111 scende alla malga Valbiolo consentendoci di chiudere il giro. Prolunghiamo tenendo la cresta sormontata da numerose trincee che ora sale con direzione sud/ovest verso la cima Casaiole, indicazioni e segni assenti)   –   Monte Casaiole q.2779 (Sull’ampia cima c’è una croce e ancora numerose trincee con appostamenti della grande guerra, caliamo a vista tra i ruderi con direzione sud/ovest, senza traccia obbligata e puntando alla vicina Cima q.2731)    –   Sella q.2674 (Ampia depressione del crinale, risaliamo facilmente alla cima soprastante sempre tra trincee e seguendo qualche omino di sassi)   –   Cima q.2731 (Cima senza toponimo quotata 2731 m da mappa IGM, è indicata da un grande omino di sassi. Scendiamo pochi metri seguendo le trincee sul crinale)   –   Sella q.2670 (Quota da GPS. Saliamo senza difficoltà al monte Tonale Occidentale sempre mantenendo il crinale con direzione sud/ovest)   –   Monte Tonale Occidentale q.2694 (Sulla cima c’è un piccolo cartello che indica il monte. Il crinale si divide, abbandoniamo la direzione sud/ovest verso la Cima Bleis, seguiamo la cresta rocciosa con direzione sud/est verso la cima di Cadi)   –   Deviazione q.2578 (Man mano che procediamo la cresta diventa sempre più aerea ma mai troppo difficile, i passaggi sono intuitivi. Nel fondovalle alla nostra destra è sempre ben visibile il laghetto di Bleis con il rifugio e l’impianto di risalita, nel valloncello alla nostra sinistra invece c’è il laghetto quotato 2579 metri e che ad oltranza culmina alla seggiovia proveniente dalla malga Valbiolo. Percorrendo la cresta arriviamo a un punto dove palesemente saremmo costretti ad arrampicare un passaggio di 2° in discreta esposizione su uno sperone roccioso che non è aggirabile, ad oltranza la cresta continua verso cima Cadi. Decidiamo di tornare indietro per 2/3 minuti e troviamo alla nostra destra, est, il punto debole dove calare a vista il pendio che altrimenti sarebbe molto erto e pericoloso)   –   Sentiero q.2537 (Raggiungiamo facilmente la marcata traccia di fondovalle che dall’impianto di risalita sale al laghetto di quota 2579 sotto il monte Tonale Occidentale, la seguiamo a destra)    –   Seggiovia q.2433 (L’impianto è situato ai piedi del versante nord di cima Cadi, ora camminiamo sulla carrozzabile di servizio estiva che è anche pista da sci puntando alla malga Valbiolo)  –   Malga Valbiolo q.2244 (Volutamente decidiamo di non prendere la seggiovia che ci riporti al passo del Tonale, scendiamo camminando sulla carrozzabile di servizio al fianco della quale c’è il percorso per MTB. Successivamente alterniamo lo stradello alla pista da sci, non c’è una soluzione obbligata ma la traiettoria è sempre chiara perché basta puntare al passo del Tonale)   –   Seggiovia q.1900 (Arrivo alla seggiovia passo del Tonale/Malga Valbiolo presa in mattinata).

NOTE:

DISLIVELLO TOTALE salita: 1130 m

DISLIVELLO TOTALE discesa: 1490 m

QUOTA MASSIMA: T. dell’Albiolo q.2969

Sentiero ferrato degli Austriaci: Il tragitto si sviluppa tra il monte Tonale Orientale e il Torrione d’Albiolo, si cammina sulla cresta o a mezzacosta spostati sempre sul versante est, i facili tratti attrezzati con cavo corrimano si incontrano a intermittenza, i pochi metri che salgono alla cima del Torrione d’Albiolo invece sono molto esposti.

Sentiero ferrato degli Alpini: facile sentiero su cengia attrezzato con cavo che risulta utile come corrimano, si sviluppa sotto il versante nord/occidentale di Punta d’Albiolo collegando il passo del Montozzo con il passo dei Contrabbandieri.

Una prima possibilità di accorciare il giro l’abbiamo al passo dei Contrabbandieri, scendendo con il CAI 111 alle seggiovie di malga Albiolo (escludendo di fatto il monte Casaiole e il monte Tonale occidentale)

Una seconda possibilità di accorciare il giro l’abbiamo al monte Tonale occidentale: si può evitare di percorrere la sua cresta sud/est e preferire il suo valloncello sud/est, calando a vista nel sottostante laghetto di q.2579, lo oltrepassiamo e nel fondovalle compare la traccia di passaggio che conduce all’impianto di risalita (Seggiovia q.2433)

Sulla cresta tra il monte Tonale Orientale e il Torrione d’Albiolo si incontrano numerose caverne della grande guerra che possono offrire un riparo temporaneo.

Al passo dei Contrabbandieri c’è un casotto di sasso utile solo come riparo temporaneo

Malga Valbiolo

Cima dell’Albiolino

Malga Valbiolo

Seggiovia q.1900

Dal valico alpino del passo del Tonale, prendiamo la seggiovia che ci fa salire fino alla malga Valbiolo.

Appena scesi dalla seggiovia la malga Valbiolo è davanti a noi …

…. caliamo nella pista da sci a destra per portarci alla sottostante seggiovia Valbiolo-Passo Contrabbandieri

Retrospettiva dal parco delle Marmotte sulla malga Valbiolo

Entriamo nell’area recintata e ne usciamo dalla parte opposta per intraprendere il sentierino CAI senza numerazione che perde quota verso il passo del Tonale

Il sentierino CAI senza numerazione perde quota verso il passo del Tonale

Saliamo la Cresta E del monte Tonale Orientale

Muro q.2649 (L’imponente muro è una testimonianza di appostamenti militari)

Arrivo in vetta al monte Tonale Orientale

Monte Tonale Orientale q.2696 (Sulla vetta c’è la croce e un cippo di sassi)

Ci lasciamo alle spalle il monte Tonale Orientale e seguiamo la cresta con direzione nord che diventa aerea e rocciosa

Sulla cresta tra il monte Tonale Orientale e il Torrione d’Albiolo che è anche sentiero ferrato degli Austriaci

Sulla cresta ci sono numerose testimonianze della grande guerra

Rudere di una casermetta

Dal Bivio q.2873 rimaniamo sulla cresta che in breve ci porta a salire una lunga gradinata di cemento di opera militare

Camminamenti militari presso la Torre d’Albiolo

Torrione d’Albiolo q.2969 (Gli ultimi metri attrezzati con cavo sono molto esposti e ci portano a conquistare la piccola cima, sovrastata da poche mura e una croce di metallo crollata)

Torrione d’Albiolo q.2969

Dal Torrione d’Albiolo si scende dalla parte opposta dove si cammina senza difficoltà sulla cresta che si è ampliata ….

…. poi in breve si vira a destra per sentiero a mezzacosta che bypassa la Punta d’Albiolo e si dirige verso l’Albiolino

Si vira a destra per sentiero a mezzacosta che bypassa la Punta d’Albiolo e si dirige verso l’Albiolino

I laghi ai piedi del Torrione d’Albiolo

Sulla cima dell’Albiolino

Dalla cima dell’Albiolino torniamo alla Forcella q.2908 e caliamo dove iniziano i cavi di metallo, scartiamo quelli che salgono e che riportano alla cima dell’Albiolino, mentre noi scendiamo iniziando di fatto la cengia attrezzata degli Alpini

Nel fondovalle alla nostra destra si vede sempre il rifugio Bozzi

Dalla cresta S/O di Punta Albiolo, per la prima volta vediamo la vallata della malga Valbiolo alla nostra sinistra

Zoomata sulla Presanella

Cuccioli di stambecco

In vista del passo dei Contrabbandieri

Cartelli al passo dei Contrabbandieri

Dal passo dei Contrabbandieri rimaniamo in cresta salendo al monte Casaiole

Monte Casaiole

Casermetta sul monte Casaiole

Dal monte Casaiole caliamo a vista tra i ruderi con direzione sud/ovest, senza traccia obbligata e puntando alla vicina Cima q.2731

Alle nostre spalle il monte Casaiole appena sceso

Dalla Cima q.2731 scendiamo pochi metri seguendo le trincee sul crinale

Monte Tonale Occidentale

Dal monte Tonale Occidentale seguiamo la cresta rocciosa con direzione sud/est verso la cima di Cadi

Percorrendo la cresta arriviamo a un punto dove palesemente saremmo costretti ad arrampicare un passaggio di 2° in discreta esposizione su uno sperone roccioso che non è aggirabile. Decidiamo di tornare indietro per 2/3 minuti …

… e troviamo alla nostra destra, est, il punto debole dove calare a vista il pendio che altrimenti sarebbe molto erto e pericoloso (Deviazione q.2578)

Il punto debole dove calare a vista il pendio

In vista della Seggiovia q.2433

Dalla Seggiovia q.2433 camminiamo sulla carrozzabile di servizio estiva che è anche pista da sci puntando alla malga Valbiolo

Arrivati alla malga Valbiolo, decidiamo di non prendere la seggiovia che ci riporti al passo del Tonale, scendiamo camminando sulla carrozzabile di servizio