sabato 8 aprile 2023

Cima delle Pozzette (da San Maggiore) EE

Lungo itinerario dal notevole dislivello che ci fa salire alla Cima delle Pozzette nella catena del monte Baldo (Rilievi orientali del lago di Garda)

DATA: 28 agosto 2022

PARTENZA: Dal paese di Malcesine (sulla sponda orientale del lago di Garda, Veneto), risaliamo la “via Panoramica” che si alza dalla via Gardesana SR 249. Guidiamo per 3,4 km arrivando presso l’hotel Residence situato alla nostra sinistra, quindi lasciamo la via Panoramica e saliamo a destra la via San Maggiore seguendo le indicazioni per l’agriturismo San Maggiore. Percorsi 400 metri siamo alla biforcazione dove stiamo a sinistra e tralasciamo dopo 100 metri l’esile via Calchere a sinistra in discesa tenendoci sulla via San Maggiore. Oltrepassiamo un’edicola votiva e successivamente c’è l’agriturismo San Maggiore, insistiamo fino al termine della stradina asfaltata nei pressi dell’ultima abitazione (slargo con possibilità di sosta per 2/3 auto).

ITINERARIO: San Maggiore q.460 (Dal termine della stradina asfaltata via San Maggiore, ha inizio la pista forestale CAI 1 in falsopiano)     Bivio q.470 (Biforcazione della pista, stiamo sul CAI 1 dritto a sinistra in salita, sulla destra lo stradello si direziona verso Ca’ Beni Incolti)     Sbarra q.522 (Oltrepassata la sbarra di metallo, tralasciamo il successivo sentierino a destra senza indicazioni e rimaniamo sulla pista con fondo di sassi)     Bivio q.572 (Teniamoci in salita sulla pista sassosa CAI 1 che si alterna con tratti cementati, a destra inizia il sentierino CAI 21/CAI 9 per la località Pozzo Barchet e il paese di Cassone)  –   Fonte della Marola q.650 (Situata nella piazzola alla nostra sinistra)  –  Malga Fiabio q.721 (Usciamo dal bosco e c’è il bivio con cartelli, la malga abbandonata è situata nella radura alla nostra destra. Lasciamo la pista forestale CAI 1 che continua verso l’eremo di San Benigno e Caro, prendiamo il sentiero CAI 7 a sinistra che passa sotto il grande traliccio dell’Enel, indicazioni per I Piombi)  –   Croce Luciano q.830 (Il sentiero nel frattempo sta salendo ripidamente, in un apertura del bosco c’è la piccola croce di cemento e il panorama spazia sul lago di Garda)   –   Bivio q.1205 (Cartelli al termine della salita: a destra è sentiero CAI 5 per  la forcella Valdritta, stiamo a sinistra che è CAI 5/CAI 7 per I Piombi perdendo leggermente quota)   –   Bivio q.1160 (Innesto sul largo CAI 2, cartelli: dritto conduce al rifugio forestale I Piombi, a San Michele e alla funivia, andiamo a destra verso la Bocca di Tratto Spino)     –  Bivio q.1173 (Rimaniamo sul CAI 2, sulla destra può passare inosservato ma inizia in salita il largo sentiero non segnato per il Baito delle Pozzette situato nella riserva naturale integrale Lastoni Selva Pezzi)   –   Incrocio q.1230 (Tralasciamo un sentiero con segni azzurri che scende a sinistra, andiamo avanti pochi metri e alla biforcazione ignoriamo il sentiero non segnato a destra rimanendo sul CAI 2)   –   Bivio q.1245 (Potremmo non vederlo, ma alla nostra sinistra in corrispondenza di un cippo di sasso inizia un sentierino non segnalato che si mantiene poco sotto il nostro CAI 2)  –  Bivio q.1265 (In loco c’è un cippo di sasso: a sinistra a ritroso inizia un sentiero in falsopiano senza indicazioni, andiamo dritto sul CAI 2)   –   Bivio q.1310 (Biforcazione: dritto a sinistra inizia il CAI 12 per il rifugio Prai, stiamo sul CAI 2 dritto a destra in salita)   –   Pozza del Pezzon q.1346 (Piazzola nel bosco con la piccola pozza d’acqua, il CAI 2 ora si restringe salendo ripidamente)   –   Bivio q.1620 (Forse non si nota, ma a destra dietro una staccionata inizia un sentiero abbandonato, rimaniamo sulla mulattiera CAI 2)   –   Malga Tratto Spino q.1696 (Usciti dal bosco camminiamo su sterrato arrivando alla malga abbandonata che vediamo poco sotto alla nostra sinistra. Pochi metri prima della malga, alla nostra destra a ritroso inizia il sentiero abbandonato in falsopiano per il Baito delle Pozzette al quale probabilmente non facciamo caso, è logico invece proseguire sulla sterrata che sale alla poco distante  Bocca Tratto Spino)  –   Bocca Tratto Spino q.1720 (Innesto sul CAI 651, a sinistra il crinale sale al grande complesso della funivia Malcesine-Baita dei Forti, andiamo a destra evitando di salire il valloncello dove è situato lo skilift ma seguendo il CAI 651 che inizialmente si tiene a mezzacosta del crinale spostato sul versante del Garda)  –   Seggiovia Prà Alpesina q.1833 (Oltrepassiamo la stazione di risalita e manteniamo il sentiero CAI 651 di crinale ignorando alla nostra sinistra lo stradello di servizio)   –   Cima delle Pozzette q.2132 (Sulla vetta c’è una piccola croce di legno, ripercorriamo a ritroso tutto il tragitto fatto)   –   Seggiovia Prà Alpesina q.1833   –   Bocca Tratto Spino q.1720   –   Malga Tratto Spino q.1696    –    Bivio q.1620  –   Pozza del Pezzon q.1346   –   Bivio q.1310   –   Bivio q.1265   –   Bivio q.1245   –   Incrocio q.1230   –    Bivio q.1173  –   Bivio q.1160   –   Bivio q.1205   –   Croce Luciano q.830   –   Malga Fiabio q.721   –   Fonte della Marola q.650   –    Bivio q.572   –   Sbarra q.522   –  Bivio q.470   –   San Maggiore q.460.

NOTE:

QUOTA MASSIMA: C. Pozzette q.2132

Anche se l’itinerario si svolge su sentieri CAI, richiede un’ottima condizione fisica causa la lunghezza e il notevole dislivello da affrontare.

Fonte della Marola: sulla forestale CAI 1 che sale verso la malga Fiabio, allo stato attuale è asciutta

San Maggiore

Malga Fiabio abbandonata

Il sentiero CAI 7

Croce Luciano

In un apertura del bosco c’è la piccola croce di cemento

Zoomata sul lago di Garda (Sulla destra c’è la minuscola isola dell’Olivo)

Pozza del Pezzon q.1346 (Piazzola nel bosco con la piccola pozza d’acqua)

Dalla Pozza del Pezzon il CAI 2 ora si restringe salendo ripidamente

Il CAI 2

Arrivo alla malga Tratto Spino

Pochi metri prima della malga Tratto Spino, alla nostra destra a ritroso inizia il sentiero abbandonato in falsopiano per il Baito delle Pozzette al quale probabilmente non facciamo caso

Funivia del monte Baldo

Retrospettiva mentre saliamo il CAI 651

Seggiovia Prà Alpesina

Dalla seggiovia Prà Alpesina manteniamo il sentiero CAI 651 di crinale verso la cima delle Pozzette