martedì 18 aprile 2023

Cima Presena (E)

Dal passo del Tonale (valico tra Lombardia e Trentino Alto Adige), saliamo fino alla bella Cima Presena over 3000 metri

DATA: 13 agosto 2022

PARTENZA: Dal passo del Tonale (valico che unisce la Lombardia al Trentino Alto Adige), appena superata la cabinovia Paradiso e il suo grande parcheggio prendiamo la strada che sale a destra (se proveniamo da Ponte di Legno) e termina al piazzale superiore dove c’era la vecchia stazione di risalita.

ITINERARIO: Piazzale superiore q.1887 (Saliamo lo stradello di servizio alla pista che inizia sul fianco sinistro della vecchia stazione, non vi sono indicazioni, in seguito quando si esaurisce si continua sulla ripida e faticosa pista da sci, la stazione a monte della cabinovia Paradiso sull’omonimo passo ci domina dall’alto e lo teniamo come punto di riferimento)      Bivio q.2560 (Sul tornante finale della pista, ignoriamo alla nostra sinistra il sentiero CAI 281 di fianco un laghetto e saliamo alla stazione del passo Paradiso appena sopra di noi)      Passo Paradiso q.2585 (Anche passo del Monticello. Siamo alla stazione di arrivo della cabinovia proveniente dal passo del Tonale, adiacente c’è anche il rifugio Paradiso, procediamo sull’ampio stradello pianeggiante tra il lago alla nostra destra e la cabinovia per Capanna Presena alla nostra sinistra)      Lago del Monticello q.2599 (In loco c’è un monumento ai caduti della grande guerra. Lo stradello principale aggira il lago del Monticello sulla destra, scegliamo la mulattiera che lo aggira a sinistra, comunque è indifferente)      Bivio q.2645 (Abbiamo costeggiato il lago del Monticello alla sua sinistra e ora ci reinnestiamo sullo stradello CAI 209 che sale alla Capanna Presena)      Capanna Presena q.2729 (E’ anche stazione intermedia della cabinovia che dal passo Paradiso sale al passo Presena, il lussuoso rifugio turistico è situato appena sopra. Prendiamo la cabinovia per raggiungere il passo Presena)      Passo Presena q. 2997 (Usciamo dalla stazione della cabinovia e saliamo la cresta alla nostra sinistra per conquistare la vicina Cima Presena, qualche facile passaggio di 1°-)      Cima Presena q.3069 (Croce di vetta e panorama a 360°, ritorniamo al sottostante passo Presena)      Passo Presena q. 2997 (Riprendiamo la cabinovia per Capanna Presena)     Capanna Presena q.2729 (Usciamo dalla cabinovia per tornare a camminare evitando l’inutile prolungamento fino al passo Paradiso)   – Bivio q.2645 (Scartiamo la mulattiera a destra che ci aveva fatto costeggiare la sponda orientale del lago del Monticello, rimaniamo sullo stradello principale che ci porta a costeggiare la sponda occidentale)   –   Lago del Monticello q.2599   –   Passo Paradiso q.2585  Bivio q.2560 (Dalla stazione del passo Paradiso caliamo nella pista da sci salita all’andata, poi appena compie il tornante a sinistra per transitare sotto la cabinovia noi andiamo a destra iniziando la mulattiera CAI 281, incontrando subito un minuscolo laghetto)  –   Sella q.2584 (Lasciamo il CAI 281 anche Sentiero della Pace, saliamo a sinistra il sentiero SM.14A con indicazioni per l’osservatorio)   –   Cima q.2628 (Quota da mappa IGM, sulla cima c’è un piccolo osservatorio e un palo con antenne, scendiamo il sentiero militare dalla parte opposta incontrando altre testimonianze della grande guerra, segni CAI)   –   Bivio q.2555 (Ritroviamo il CAI 281 anche Sentiero della Pace che aveva aggirato la cima, cartelli, lo seguiamo a sinistra calando nella vallata del versante meridionale dell’affilata cresta dei Monticelli)   –   Strada militare q.2155 (Il sentiero si esaurisce innestandosi sulla stradina militare, a destra conduce all’alveo del lago Presena , andiamo a sinistra che è sempre CAI 281)   –   Galleria q.2052   –   Bivio q.2000 (Cartelli: alla nostra sinistra c’è una piazzola con tavolo e l’inizio del sentierino per Monticello Inferiore, rimaniamo sulla stradina militare)   –   Deviazione q.1910 (Quando la strada militare CAI 281 compie un tornante a destra noi la lasciamo, a sinistra proprio sulla curva scende un sottile sentierino tra i cespugli che ci fa accorciare il ritorno, segni e cartelli assenti)   –   Carrozzabile q.1861 (Il sentierino termina a un vistoso monumento di forma triangolare e s’innesta sulla carrozzabile CAI 281 interdetta al normale transito veicolare, la prendiamo a sinistra)   –  Area camper Paradiso q.1889 (La carrozzabile si esaurisce all’area camper, caliamo nella stradina asfaltata sottostante e lasciandoci la chiesa di San Bartolomeo alla nostra destra andiamo a sinistra)   –   Passo del Tonale q.1883 (Ci innestiamo sulla SS.42 sul passo del Tonale in corrispondenza del cartello di confine tra le regioni Lombardia e Trentino Alto Adige, dalla parte opposta c’è il monumento ai caduti della grande guerra, seguiamo la strada statale andando a sinistra nel versante Lombardo)  –  Deviazione q.1663 (Arrivati presso il piazzale/parcheggio della cabinovia passo del Tonale/passo Paradiso lasciamo la SS.42 e saliamo la strada a sinistra per portarci al piazzale superiore)  –  Piazzale superiore q.1887.

NOTE:

DISLIVELLO TOTALE a piedi: 1100 m

QUOTA MASSIMA: C. Presena q.3069

L’obiettivo iniziale si proponeva di salire a piedi dal passo del Tonale alla Cima Presena senza fare uso degli impianti di risalita. Giunti alla Capanna Presena, causa l’assenza di neve e il divieto di transitare nei pressi dell’area innevata e coperta dai teli geotessili adibiti a ridurre lo scioglimento, usufruiamo della cabinovia per salire al passo Presena.

Grazie agli impianti di risalita in funzione anche nel periodo estivo, l’intero comprensorio e la cima Presena sono una meta turisticamente molto affollata.

Rifugio Passo Paradiso: Situato di fianco la cabinovia che risale dal passo del Tonale, offre servizio di ristorazione.

Rifugio Capanna Presena: Offre servizio di ristorazione con un centro benessere e delle raffinate suite.

TEMPI RILEVATI NETTI di cammino (funivia esclusa):

Passo del Tonale

Lago del Monticello

Piazzale superiore

Piazzale superiore q.1887 (Saliamo lo stradello di servizio alla pista che inizia sul fianco sinistro della vecchia stazione)

Piazzale superiore q.1887 (Saliamo lo stradello di servizio alla pista che inizia sul fianco sinistro della vecchia stazione, non vi sono indicazioni, il passo Paradiso ci domina dall’alto e lo teniamo come punto di riferimento)

Cabinovia passo del Tonale/passo Paradiso

Retrospettiva sulle cime che lambiscono il passo del Tonale

Saliamo lo stradello di servizio alla pista, poi in seguito quando si esaurisce si continua sulla ripida e faticosa pista da sci, la stazione a monte della cabinovia Paradiso sull’omonimo passo ci domina dall’alto e lo teniamo come punto di riferimento.

Sulla pista da sci ormai prossimi all’arrivo

La pista passa sotto la stazione di risalita

Passo Paradiso q.2585 (Siamo alla stazione di arrivo della cabinovia proveniente dal passo del Tonale)

Dal passo Paradiso procediamo sull’ampio stradello pianeggiante tra il lago alla nostra destra e la cabinovia per Capanna Presena alla nostra sinistra

Lago del Monticello q.2599 (In loco c’è un monumento ai caduti della grande guerra)

Lago del Monticello q.2599 (Lo stradello principale aggira il lago del Monticello sulla destra, scegliamo la mulattiera che lo aggira a sinistra, comunque è indifferente)

Alle nostre spalle il lago del Monticello appena aggirato e la stazione di risalita del passo Paradiso

In direzione di Capanna Presena

Il Corno di Lago Scuro

A Capanna Presena c’è anche la stazione intermedia della cabinovia che collega il passo Paradiso al passo Presena

Causa l’assenza di neve e il divieto di transitare nei pressi dell’area innevata e coperta dai teli geotessili adibiti a ridurre lo scioglimento, usufruiamo della cabinovia per salire al passo Presena.

Al passo Presena appena sotto l’omonima cima

Al passo Presena

Dal passo Presena saliamo la cresta alla nostra sinistra per conquistare la vicina Cima Presena, qualche facile passaggio di 1°-

Cima Presena q.3069

Panorama dalla Cima Presena sulla cresta che si direziona verso la cima della Busazza

Panorama dalla Cima Presena verso La Lobbia e il ghiacciaio dell’Adamello

Ridiscesi al passo Presena, riprendiamo la cabinovia per Capanna Presena

Di nuovo al lago del Monticello

Cima q.2628 (Quota da mappa IGM, sulla cima c’è un piccolo osservatorio)

Dalla Cima q.2628, scendiamo il sentiero militare dalla parte opposta incontrando altre testimonianze della grande guerra

Poco distante da noi inizia l’aerea cresta dei Monticelli

Sul CAI 281 anche Sentiero della Pace

Testimonianze della grande guerra

Nel fondovalle del sentiero CAI 281

Strada militare q.2155 (Il sentiero si esaurisce innestandosi sulla stradina militare)

Galleria della stradina militare

Il sentierino termina a un vistoso monumento di forma triangolare

Carrozzabile q.1861 (Il sentierino termina a un vistoso monumento di forma triangolare e s’innesta sulla carrozzabile CAI 281 interdetta al normale transito veicolare)

La carrozzabile si esaurisce all’area camper Paradiso, caliamo nella stradina asfaltata sottostante e lasciandoci la chiesa di San Bartolomeo alla nostra destra andiamo a sinistra