giovedì 25 maggio 2023

Monte Stivo (dal sentiero dei Geroni) EE

Partiamo dal passo Bordala e c'inoltriamo nel versante sud orientale del monte Stivo contraddistinto da colate di pietrisco e canali fino raggiungere la vetta. Itinerario corto ma non banale, dove la faticosa ascesa del sentiero dei Geroni risulta selvaggia e poco frequentata. (Monti del lago di Garda, Trentino Alto Adige)

DATA: 13 novembre 2022

PARTENZA: Con l’autostrada A22 usciamo a Rovereto sud e prendiamo la SS.240 in direzione di Riva del Garda arrivando dopo 6,7 km a Loppio, quindi lasciamo la statale che continua verso Nago e Riva del Garda e iniziamo a risalire a destra la SP.88 della Val di Gresta per 10 km arrivando al paese di Ronzo-Chienis. Scartiamo a sinistra la strada che reca indicazione per il passo di Santa Barbara e manteniamo la SP.88 che attraversa l’abitato fino arrivare dopo al passo Bordala con ampia possibilità di parcheggio (circa 22 km dal casello di Rovereto sud)

ITINERARIO: Passo Bordala q.1253 (Dal passo Bordala iniziamo camminare sulla forestale delle Fontanelle che è CAI 623 indicata dai cartelli)  -  Bivio q.1271 (Ignoriamo a sinistra il sentiero chiuso da sbarra e rimaniamo sulla forestale delle Fontanelle)   -   Piazzola q.1261 (Piazzola e bivio della forestale: dritto non è segnata e reca un cartello con divieto d’accesso ai mezzi motorizzati, continuiamo sulla forestale delle Fontanelle CAI 623 che curva a destra)  -  Incrocio q.1258 (Lasciamo la forestale delle Fontanelle CAI 623 che continua curvando a destra, a destra sotto la pista scende un largo sentiero con bolli blu, saliamo a sinistra il sentiero forestale e immediatamente prima che cali alla sottostante presa d’acqua lo lasciamo risalendo a destra la traccia di passaggio nel bosco, è l’inizio del Sentiero dei Geroni contrassegnato con frecce e bolli rossi)  -  Geroni q.1395 (Usciamo definitivamente dal bosco, si manifestano le bastionate sud orientali del monte Stivo e la grande distesa di pietrisco intervallata da cespugli erbosi e pini mughi. Risaliamo molto faticosamente, seguendo sempre la traccia di passaggio e la segnatura di bolli e frecce realizzata per essere vista solo in salita)  -  Cresta S monte Stivo q.2030 (Risalendo faticosamente il pendio di pietrisco, privilegiamo le brulle chiazze erbose e ci portiamo a ridosso dei pini mughi dove il terreno è un po’ più stabile. Sui 1760 metri e al cospetto delle bastionate rocciose, ci inoltriamo nell’ampio canale sud orientale sempre su terreno instabile e ripido dove poche volte mettiamo mano sulla roccia. Ne usciamo conquistando la cresta meridionale del monte Stivo, la croce di vetta è ben visibile alla nostra destra come pure la statua della Madonna sull’aereo spallone alla nostra sinistra al quale puntiamo procedendo senza difficoltà, direzione sud)   -  La Madonnina q.2023 (Quota da GPS. Lo spallone termina precipitando verticalmente, sulla cima ci sono due statue della Madonna e degli spit per la calata in corda doppia, torniamo sui nostri passi)   -  Cresta S monte Stivo q.2030 (Tralasciando alla nostra destra il punto di uscita del canale sud orientale dal quale siamo venuti, procediamo sulla buona cresta senza problemi puntando alla visibile croce di vetta del monte Stivo)  -  Monte Stivo q.2059 (Croce di vetta e piccolo osservatorio. Sotto la croce scende il CAI 617 B che ci farebbe accorciare logicamente la gita facendoci arrivare alla Bassa Madonnina, se continuassimo sull’ampio e pianeggiante crinale arriveremmo presso l’incrocio dei sentieri CAI 617 con il CAI 666 , scendiamo allungando per visitare il sottostante rifugio Prospero Marchetti)   -   Rifugio Marchetti q.2012 (Dal rifugio tralasciamo il CAI 608 che scende alla sottostante e ben visibile malga Stivo, continuiamo prendendo il sentiero CAI 617 a mezzacosta che comincia dalla teleferica)   Incrocio q.2013 (Doppio bivio: alla nostra destra c’è l’ampio crinale che risale alla croce del monte Stivo, scendiamo dalla parte opposta e c’è subito il bivio successivo, tralasciamo a sinistra il CAI 666 o Sentiero del Coston per malga Vallestrè, rimaniamo sul CAI 617 che curva a destra e procede a mezzacosta con direzione est perdendo quota)   -   Incrocio q.1801 (Il sentiero CAI 617 che si sviluppava a mezzacosta s’innesta sulla cresta nord orientale del monte Stivo, incrocio: a destra c’è il CAI 617 B che sale fin sotto la croce di vetta, scendiamo a sinistra la cresta parzialmente boschiva tenendo il CAI 617 per la Bassa Madonnina, a sinistra a mezzacosta notiamo un sentiero non segnalato che scartiamo)  -  Incrocio q.1725 (Tralasciamo alla nostra sinistra i due sentieri non segnati, manteniamo la direzione e il CAI 617 per la Bassa Madonnina)   -   La Bassa Madonnina q.1684 (Ampia depressione del crinale e incrocio con cartelli, in loco c’è una teca con statua della Madonna: il CAI 617 mantiene il crinale che prende ad alzarsi verso Cima Alta e il monte Cornetto, a sinistra scende il sentiero CAI 623 per malga Campo, noi scendiamo a destra che è sempre CAI 623 per il passo Bordala)  -  Bivio q.1665 (Cartelli: a sinistra c’è il CAI 623 B anche “sentiero dei Serbi”, manteniamoci sul CAI 623 per il passo Bordala)  -  Bivio q.1372 (Quota da mappa IGM Trentino. Il CAI 623 compie  una doppia curva e s’innesta in un largo sentiero pianeggiante, scartiamo a sinistra che non è segnalato e andiamo a destra)  -  Spiaz Dal Fen q.1315 (Località Spiaz Dal Fen, indicazioni assenti e quota da GPS. Il CAI 623 raggiunge uno slargo nel fitto bosco dove si biforca, evitiamo di scendere il solco dritto a sinistra e andiamo dritto in piano)   -   Bivio q.1298 (Il bivio potrebbe passare inosservato, ma il sentiero che nel frattempo si è ridotto in questo punto si biforca: dritto a destra sale e non è segnato, il CAI 623 continua dritto a sinistra scendendo)   -  Forestale q.1267 (Quota da mappa IGM Trentino. Innesto sulla pista forestale delle Fontanelle, il CAI 623 la segue a destra oltrepassando dopo pochi metri una presa d’acqua recintata)  - Incrocio q.1258 (Chiudiamo l’anello, rimaniamo sulla forestale ritornando al passo Bordala)  -  Piazzola q.1261  -  Bivio q.1271  -   Passo Bordala q.1253

NOTE:

QUOTA MASSIMA: M. Stivo q.2059

Sentiero dei Geroni: L’ingresso del sentiero dalla pista forestale delle Fontanelle CAI 623, allo stato attuale non è indicato da alcun cartello. La parte bassa si sviluppa nel bosco su marcata traccia di passaggio segnata con bolli rossi e frecce, posizionati per essere visti camminando in salita, poi usciamo nelle distese di pietrisco che caratterizzano il versante sud orientale del monte Stivo. Causa l’instabilità del terreno l’ascesa è particolarmente faticosa, la traccia di passaggio nel pietrisco è sempre percettibile come pure la segnatura. Con l’ingresso dell’ampio canale sud orientale vi possono essere pericoli di scariche di sassi sull’eventuale compagno che ci segue, conviene procedere a distanza ravvicinata, non vi sono passaggi di arrampicata ma la salita è ripida.

Rifugio Prospero Marchetti: E ‘situato appena sotto la vetta del monte Stivo, dispone di 23 posti letto, è aperto tutti i giorni dal 1giugno al 30 settembre, poi dal 26 dicembre al 7 gennaio, il restante periodo tutti i fine settimana di condizioni meteo favorevoli.

La Bassa Madonnina

Incrocio q.2013

Albergo al passo Bordala

Sulla forestale delle Fontanelle

Incrocio q.1258 (Lasciamo la forestale delle Fontanelle CAI 623 che continua curvando a destra, a destra sotto la pista scende un largo sentiero con bolli blu, saliamo a sinistra il sentiero forestale e immediatamente prima che cali alla sottostante presa d’acqua lo lasciamo risalendo a destra la traccia di passaggio nel bosco, è l’inizio del Sentiero dei Geroni)

Sul sentiero dei Geroni

Pinnacoli rocciosi alla nostra destra

Nell’ampio canale sud orientale

Sulla cresta s’intravvede la croce del monte Stivo

La parte alta del canale sud orientale

Usciamo dal canale presso la cresta sud del monte Stivo, sotto di noi vediamo la malga Stivo

Usciamo dal canale e siamo sulla cresta sud del monte Stivo, in lontananza vediamo il lago di Garda e il paese di Riva del Garda

Cresta S monte Stivo q.2030 (Dalla foto si vede l’uscita del canale presso la cresta sud del monte Stivo, facciamo una deviazione andata/ritorno per raggiungere la Madonnina)

La Madonnina q.2023 (Quota da GPS. Lo spallone termina precipitando verticalmente, sulla cima ci sono due statue della Madonna e degli spit per la calata in corda doppia)

La Madonnina q.2023 (Quota da GPS. Lo spallone termina precipitando verticalmente, sulla cima ci sono due statue della Madonna, torniamo sui nostri passi)

Procediamo sulla buona cresta senza problemi puntando alla visibile croce di vetta del monte Stivo

Monte Stivo q.2059

Panorama dal monte Stivo: Il Carè Alto a sinistra e la Presanella a destra

Rifugio Marchetti q.2012

Dal rifugio continuiamo prendendo il sentiero CAI 617 a mezzacosta che comincia dalla teleferica

Sul CAI 617 verso la Bassa Madonnina

Panorama dal CAI 617

Incrocio q.1801 (Il sentiero CAI 617 che si sviluppava a mezzacosta s’innesta sulla cresta nord orientale del monte Stivo, incrocio: a destra c’è il CAI 617 B che sale fin sotto la croce di vetta, scendiamo a sinistra la cresta parzialmente boschiva tenendo il CAI 617 per la Bassa Madonnina, a sinistra a mezzacosta notiamo un sentiero non segnalato che scartiamo)

La Bassa Madonnina q.1684 (In loco c’è una teca con statua della Madonna)

Dalla Bassa Madonnina scendiamo a destra che è sempre CAI 623 per il passo Bordala

Sul CAI 623 verso il passo Bordala

Bivio q.1372 (Quota da mappa IGM Trentino. Il CAI 623 compie una doppia curva e s’innesta in un largo sentiero pianeggiante, scartiamo a sinistra che non è segnalato e andiamo a destra)