mercoledì 19 luglio 2023

Monte Aviolo (F-)

Via normale ai 2881 metri del monte Aviolo con un giro ad anello salendo dalle baite Pozzuolo e ritorno dalla malga/rifugio Stain (Alpi retiche del gruppo dell'Adamello, Lombardia)

DATA: 21 agosto 2022

PARTENZA: Dal centro di Edolo (Lombardia), oltrepassiamo il fiume Oglio in direzione di Brescia e dopo500 metri appena prima di attraversare un passaggio a livello andiamo a sinistra per “via monte Colmo” seguendo la stradina in salita per 9,4 km finché non si individua in prossimità di una curva il parcheggio area pic-nic Preda.

ITINERARIO: Parcheggio Preda q.1550 (Dal parcheggio inizia la forestale con tratti cementati CAI 634/CAI 672/CAI 601)  -  Presa d’acqua q.1573 (Oltrepassiamo due prese d’acqua a poca distanza una dall’altra)   –   Bivio q.1568 (A sinistra lo stradello CAI 601 scende verso Edolo, andiamo dritto per pochi metri dove c’è la sbarra che da l’accesso alle case di Pozzolo, poi si segue il sentierino CAI 672/ CAI 634 a destra che aggira gli edifici)    -   Area pic-nic Pozzuolo q.1600 (Bivio e cartelli: il CAI 672 continua dritto per San Vito e Sant’Anna, saliamo nel bosco il ripido sentiero CAI 634 per il monte Aviolo)   –   Anfratto roccioso q.1840 (Risalendo nel fitto bosco ne usciamo temporaneamente per costeggiare una colata di sfasciumi, quindi in breve giungiamo all’anfratto roccioso indicato come bivacco. Il sentiero CAI 634 continua sopra lo stesso e dopo circa altri 20 minuti entra nella conca di sfasciumi racchiusa tra il monte Piccolo e il monte Colmo)   –   Eliporto q.2140 (Sassi gialli indicano la posizione della minuscola piazzola, poco sotto c’è il vecchio tragitto del CAI 634 che saliva più diretto ma che ora potrebbe passare inosservato, il nuovo tracciato ben segnato si sviluppa con direzione SE)   –   Bivio q.2325 (Cartelli e innesto sul CAI 634/A: a destra si dirige verso il passo della Foppa e sarà il nostro ritorno, lo teniamo a sinistra con direzione NE verso il monte Aviolo)   –   Bivio q.2455 (Arrivati presso i contrafforti rocciosi, dalla nostra sinistra proviene il vecchio tracciato dismesso di cui rimangono dei segni, saliamo a destra e in breve compaiono le prime catene utili come corrimano su una cengia, ne segue un canale sempre attrezzato che richiede forza di braccia e che ci fa guadagnare la distesa occidentale di sfasciumi del monte Aviolo)   –   Monte Aviolo q.2881 (Camminata senza particolari difficoltà la distesa di sfasciumi del versante occidentale, riprendono i tratti attrezzati con catena che ci guidano fino ad entrare nel canale meridionale, lo arrampichiamo con qualche passaggio di 2°. Conquistata l’angusta vetta dove troviamo la croce e il libro delle firme, ripercorriamo il percorso a ritroso)   –   Bivio q.2455   –   Bivio q.2325 (Ora tralasciamo a destra il CAI 634 dal quale siamo venuti e rimaniamo sul CAI 634/A verso il passo della Foppa, direzione sud-sud/ovest. Nella prima parte ci abbassiamo tra grossi blocchi rocciosi, poi prendiamo a salire per intraprendere la sottile cengia in discreta esposizione che va camminata con cautela)   –   Passo della Foppa q.2330 (Ampia sella e incrocio con cartelli: a destra la cresta perde quota fino all’elevazione del monte Colmo, il CAI 634/A scende nel versante opposto su facile sentierino nel declivio erboso, saliamo la cresta a sinistra per conquistare la vicina cima del monte Foppa, tracce di passaggio ma segni assenti)   –   Monte Foppa q.2404 (Seguendo una traccia di passaggio nel manto erboso, poi salendo tra grossi blocchi rocciosi arriviamo sul punto alto senza indicazioni, torniamo indietro)   –   Passo della Foppa q.2330 (Riprendiamo il CAI 634/A scendendo a sinistra nel declivio erboso verso malga Stain)   –   Bivio q.1982 (Alla nostra destra a ritroso inizia un sentiero pianeggiante privo di indicazioni, continuiamo sul CAI 634/A perdendo quota)   –   Malga Stain q.1833 (Ci innestiamo sul CAI 601, a sinistra conduce al passo della Gallinera, andiamo a destra oltrepassando la malga/rifugio Stain)   –   Ponte q.1575 (Ponte sulle grandi condotte dell’acqua e inizio della carrozzabile)  –  Asfaltata q.1594 (Innesto sul tornante della strada, la seguiamo a sinistra scendendo)   –   Parcheggio Preda q.1550.

NOTE:

DIFFICOLTA: F-

QUOTA MASSIMA: M. Aviolo q.2881

Monte Aviolo: Le difficoltà dell’ascesa alla vetta si hanno dopo il bivio con il sentiero per il passo della Foppa. Il tragitto si sviluppa tra distese di sfasciumi rocciosi, tratti facili attrezzati con catena e alcuni passaggi di arrampicata max. di 2°, la segnatura è generalmente buona. Indispensabile il casco, mentre imbrago e set da ferrata per i meno esperti.

Anfratto roccioso q.1840: Lo troviamo salendo il sentiero CAI 634, la cavità naturale è indicata come bivacco ma è utile solo come riparo temporaneo.

Malga Stain: Aperta da giugno a settembre, la struttura fornisce un servizio di bar, punto di ristoro, pernottamento, doccia calda. Adiacente alla malga ci sono tre casette in legno a forma di Canadese, offrono 4 posti letto ciascuna, più altri edifici in muratura con ulteriori posti letto.

- Fontana alla malga Stain

Monte Aviolo

La forestale CAI 634/CAI 672/CAI 601

Presa d’acqua

Bivio q.1568: A sinistra lo stradello CAI 601 scende verso Edolo, andiamo dritto per pochi metri …..

….. dove c’è la sbarra che da l’accesso alle case di Pozzolo, poi si segue il sentierino CAI 672/ CAI 634 a destra che aggira gli edifici.

Le case di Pozzolo

Area pic-nic Pozzuolo

Saliamo nel bosco il sentiero CAI 634 per il monte Aviolo

Dopo circa 20 minuti avere lasciato l’anfratto roccioso, si entra nella conca di sfasciumi racchiusa tra il monte Piccolo e il monte Colmo

Indicazioni del CAI 634

Eliporto q.2140 (Sassi gialli indicano la posizione della minuscola piazzola)

Sulla via normale del monte Aviolo

Bivio q.2455: Arrivati presso i contrafforti rocciosi, dalla nostra sinistra proviene il vecchio tracciato dismesso di cui rimangono dei segni, saliamo a destra ….

….. e in breve compaiono le prime catene utili come corrimano su una cengia …..

…. ne segue un canale sempre attrezzato che richiede forza di braccia e che ci fa guadagnare la distesa occidentale di sfasciumi del monte Aviolo

Uscita del canale attrezzato

La distesa occidentale di sfasciumi del monte Aviolo

Sulla via normale del monte Aviolo

Panorama sulla cresta SO del monte Aviolo

I tratti attrezzati con catena ci guidano fino ad entrare nel canale meridionale, lo arrampichiamo con qualche passaggio di 2°.

Qualche passaggio di 2°

Monte Aviolo q.2881

Il lago d’Aviolo e il rifugio Sandro Occhi

Dalla vetta del monte Aviolo, ripercorriamo il percorso a ritroso ridiscendendo il canale meridionale

Ripercorriamo la via normale del monte Aviolo a ritroso

Guglia con masso incastrato

Siamo tornati al Bivio q.2325, quindi tralasciamo a destra il CAI 634 dal quale siamo venuti e rimaniamo sul CAI 634/A verso il passo della Foppa

Nella prima parte ci abbassiamo tra grossi blocchi rocciosi …

….. poi prendiamo a salire per intraprendere la sottile cengia in discreta esposizione che va camminata con cautela.

La sottile cengia in discreta esposizione che va camminata con cautela

Arrivo al passo della Foppa

Passo della Foppa

Dal passo della Foppa saliamo per conquistare la vicina cima del monte Foppa

Dal passo della Foppa, saliamo la cresta a sinistra per conquistare la vicina cima del monte Foppa

Sul monte Foppa

Torniamo al passo della Foppa e riprendiamo il CAI 634/A, siamo venuti da destra e ora lo teniamo a sinistra scendendo nel declivio erboso verso malga Stain

Di nuovo al passo della Foppa

Dal passo della Foppa scendiamo il CAI 634/A nel declivio erboso verso malga Stain