giovedì 21 settembre 2023

M.Palabione (ferrata del Cuore alla Croce)

Itinerario nel comprensorio sciistico di Aprica che ci porta a percorrere la breve ferrata al monte Palabione (Alpi Orobiche, Lombardia)

DATA: 22 agosto 2022

PARTENZA: Dal paese di Aprica (in provincia di Sondrio, Lombardia), saliamo la via Tonale per 600 metri fino alla baita Le Lische, la oltrepassiamo e parcheggiamo dopo pochi metri presso lo skilift San Pietro quando la strada si divide e non è più transitabile (pochi posti auto, eventualmente parcheggiare prima di arrivare alla baita)

ITINERARIO: Baita Le Lische q.1246 (Dopo la baita/ristorante la strada si divide e non è più transitabile, evitiamo di andare dritto sulla carrozzabile in piano e saliamo la stradina cementata a sinistra che è anche CAI 327)     Presa d’acqua q.1280     Bivio q.1310 (Dopo un tornante lasciamo la pista forestale che ora procede in piano, saliamo a sinistra la pista da sci K che presenta dei tratti cementati)      Bivio q.1465 (Quota da mappa IGM Lombardia. Rimaniamo sulla pista sterrata anche pista da sci K che ora procede in piano, dalla nostra sinistra in salita proviene la pista da sci Benedetti dalla quale torneremo, nessuna indicazione)      Bivio q.1520 (Innesto sulla curva della larga pista da sci C del Palabione, dalla parte opposta c’è una presa d’acqua. Seguiamo la pista a sinistra in salita che ci porta a passare sotto i cavi della cabinovia Palabione, in funzione anche nel periodo estivo, puntando alla grande baita soprastante)      Baita q.1566 (Quota da mappa IGM Lombardia. Il grande edificio è situato poco sopra la pista da sci alla nostra destra, in loco ci sono delle tabelle illustrative. Teniamoci sulla pista da sci C del Palabione notando in breve anche un casotto di legno)      Ristoro Paso q.1677 (Grande punto ristoro aperto anche nel periodo estivo e stazione di arrivo della cabinovia Palabione che proviene da Aprica. Saliamo la pista da sci Lago Palabione servita dalla seggiovia Quadrifoglio di fianco il ristoro Paso)  –  Baita q.1800 (La grande baita rimane alla nostra destra, continuiamo in ripida salita sulla pista da sci attraversata anche dalla carrozzabile di servizio)   –   Rifugio Valtellina q.1920 (Senza salire direttamente al rifugio situato nel promontorio alla nostra destra appena sopra di noi e senza passare sotto l’impianto di risalita, continuiamo in ripida ascesa)   –   Bivio q.1920 (Ci siamo lasciati il rifugio Valtellina alle nostre spalle e subito ci sono i cartelli: insistiamo camminando in salita sulla pista da sci CAI 327 o sulla carrozzabile di servizio che la solca verso il lago Palabione, a sinistra inizia il CAI 341 per Piana dei Galli e la via normale per il monte Palabione che prenderemo al ritorno)   –   Incrocio q.2016 (Risalendo la pista da sci Lago Palabione o tenendoci sullo stradello, ora incrociamo una carrozzabile pianeggiante e perpendicolare al nostro senso di marcia: evitiamo di andare a destra che si dirige verso la malga Magnolta, potremmo andare a sinistra fino alla diga del Lago Inferiore del Palabione e alla stazione di arrivo della seggiovia proveniente dal ristoro Paso, ma tagliamo tenendoci in salita sulla pista sciistica)   –   Lago Palabione Inferiore q.2060 (Subito ci appare l’invaso inferiore, sotto di noi c’è la stazione di arrivo della seggiovia Quadrifoglio e la diga, insistiamo in salita sulla pista da sci)   –   Lago di Palabione q.2109 (La pista da sci ora transita tra l’invaso inferiore e il lago superiore che è il principale puntando di fatto verso il monte Palabione che si manifesta davanti a noi)   –   Deviazione q.2210 (Appena prima di giungere al Colle Paso, alla sinistra della pista c’è il cartello che indica la ferrata. Risaliamo molto ripidamente il pendio erboso su scalinamenti terrosi, segni assenti)   –   Ferrata q.2245 (La ripida salita ci ha fatto guadagnare la forcella sulla sottile cresta tra roccia e terrazzamenti erbosi, notiamo che le indicazioni ci hanno fatto evitare purtroppo la parte iniziale della ferrata proveniente dall’aguzzo promontorio roccioso alla nostra destra e che ci separa dal Colle Paso)   –   Monte Palabione q.2361 (Sulla vetta c’è una grande croce di metallo, scendiamo dalla parte opposta la sua cresta nord orientale immediatamente attrezzata con cavo, poi si continua per traccia di passaggio segnalata dal CAI. Attenzione che dopo circa 10 minuti il tracciato abbandona la cresta e inizia a calare a sinistra nella conca settentrionale)   –   Presa d’acqua q.1967   –   Pista da sci Salina q.1958 (Dopo pochi minuti avere lasciato la presa d’acqua, ci innestiamo nella pista da sci attraversata anche dal sentiero CAI 341, proviene dalla nostra sinistra dal rifugio Valtellina e continua a destra verso la Piana dei Galli, noi invece cominciamo a scendere la pista da sci Salina)   –   Casotto q.1905 (Fatiscente casotto di legno a bordo pista sci, avanziamo sempre in discesa ignorando poco sotto un raccordo sciistico alla nostra sinistra)   –   Incrocio q.1796 (Mentre scendiamo, alla nostra destra e a poca distanza possiamo scorgere il tornante della carrozzabile che sale allo Chalet Boradello. Poco sotto di noi invece la pista da sci è tagliata dalla carrozzabile pianeggiante, l’attraversiamo e manteniamo la direzione tenendoci in discesa sulla pista da sci Salina)   –   Ristoro Paso q.1677 (Ritorniamo al grande ristoro e alla stazione della cabinovia proveniente da Aprica che ci rimangono poco distanti alla nostra sinistra. Scartiamo la carrozzabile che riparte subito a destra che è anche collegamento invernale Palabione-Boradello, e dalla piccola stazione dello skilift a cui siamo arrivati scendiamo la pista da sci Benedetti)   –   Bivio q.1465 (Ci ricolleghiamo alla pista da sci K percorsa all’andata e che ci si presenta come carrozzabile, la seguiamo a destra)   –   Bivio q.1310  –   Presa d’acqua q.1280    –   Baita Le Lische q.1246.

NOTE:

QUOTA MASSIMA: M. Palabione q.2361

Gran parte della salita/discesa avviene nel comprensorio sciistico che è molto frequentato dai turisti grazie alla cabinovia di Aprica. La segnatura CAI è sporadica, si procede nei meandri di piste da sci e carrozzabili di servizio che generano un po’ di confusione.

La cabinovia Palabione che parte da Aprica è aperta anche nel periodo estivo e ci può fare accorciare la gita conducendoci direttamente al turistico ristoro Paso.

Ferrata del Cuore alla Croce: I cartelli che indicano la ferrata sono posti prima dell’arrivo sul Colle Paso, in questo modo ci hanno fatto evitare la parte iniziale della via che si sviluppava sull’aereo e aguzzo promontorio. La ferrata è attrezzata con cavo metallico generalmente molto lento, si sviluppa su cresta tra roccia e terrazzamenti di erba e terra che se umida può risultare molto scivolosa, gli possiamo attribuire una difficoltà medio/facile ma alcuni passaggi sono esposti e non banali.

Rifugio Valtellina: D’estate è raggiungibile partendo dal paese di Aprica con il sentiero 327, oppure con la cabinovia della Magnolta e una camminata di circa 40/50 min. per sentiero pianeggiante, o tramite servizio di fuoristrada 4x4, nel periodo invernale è raggiungibile con gatto delle nevi. Offre servizio di ristoro e 16 posti letto su due camerate.

Presa d’acqua q.1967: acqua che fuoriesce dai tubi

Dal Bivio q.1310 saliamo la pista da sci K che presenta dei tratti cementati

Pista da sci K

Passiamo sotto la cabinovia Palabione

Avanziamo sulla pista da sci C del Palabione puntando alla grande baita soprastante

Arrivo al ristoro Paso

Paso q.1677 (Stazione di arrivo della cabinovia Palabione che proviene da Aprica)

Saliamo la pista da sci Lago Palabione, alle nostre spalle il ristoro Paso e la stazione di arrivo della cabinovia Palabione

Baita q.1800

Saliamo la pista da sci Lago Palabione

Rifugio Valtellina

Lago Palabione Inferiore q.2060 (Sotto di noi c’è la stazione di arrivo della seggiovia Quadrifoglio)

Lago di Palabione q.2109 (La pista da sci ora transita tra l’invaso inferiore e il lago superiore)

La pista da sci ora transita tra l’invaso inferiore e il lago superiore puntando di fatto verso il monte Palabione che si manifesta davanti a noi

Panorama verso Aprica dalla ferrata del Cuore alla Croce

Retrospettiva mentre saliamo la ferrata

Arrivo sul monte Palabione

Monte Palabione q.2361 (Sulla vetta c’è una grande croce di metallo)

Dalla vetta del monte Palabione scendiamo dalla parte opposta la sua cresta nord orientale immediatamente attrezzata con cavo

Discesa del monte Palabione con la sua via normale

Presa d’acqua q.1967

Casotto q.1905 (Fatiscente casotto di legno sul bordo della pista da sci Salina)

Pista da sci Salina

Ristoro Paso q.1677 (Ritorniamo al grande ristoro e alla stazione della cabinovia proveniente da Aprica che ci rimangono poco distanti alla nostra sinistra. Dalla piccola stazione dello skilift a cui siamo arrivati scendiamo la pista da sci Benedetti)