giovedì 18 gennaio 2024

Rifugi Molignon e Alpe di Tires (EEAI)

Lungo itinerario invernale che ha come meta i rifugi Molignon e Alpe di Tires passando nel comprensorio sciistico dell'Alpe di Siusi, la grande affluenza turistica e le piste da sci non scalfiscono la bellezza del panorama e la soddisfazione della gita. (Dolomiti dell'Alpe di Siusi, Trentino Alto Adige)

DATA: 29 dicembre 2023

PARTENZA: Compatsch (Compaccio in italiano) è una frazione situata nel comune di Castelrotto (Trentino Alto Adige). La possiamo raggiungere (ma è una delle tante possibilità) percorrendo l’autostrada A22 e uscendo al casello di Bolzano nord, poi guidando sulla SS12 fino a Prato dell’Isarco e successivamente sulla strada provinciale 24 superando in successione i paesi di Fiè dello Sciliar, Sant’Antonio, fino a Siusi (circa 20 km dal casello autostradale). Oltrepassato quest’ultimo paese e prima di pervenire a quello di Castelrotto, risaliamo a destra la via San Valentino SP 25 (indicazioni per San Valentino e Alpe di Siusi) e guidiamo per 9 km giungendo alla località turistica di Compatsch, lasciamo l’auto al parcheggio P2 (a pagamento).

ITINERARIO: Compatsch q.1843 (Dal parcheggio a pagamento P2 ci riportiamo sulla strada e avanziamo verso la chiesa di San Francesco per pochi metri fino intraprendere sulla destra la stradina con cartelli del CAI 7/CAI 10 e di numerose strutture ricettive)  -  Bivio q.1850 (Stiamo sulla stradina principale in costante ascesa e interdetta ai non residenti, scartiamo quella a destra per il ristorante Sabina)  -  Bivio q.1880 (Cartelli: arrivati alle ultime case abitate continuiamo sulla strada principale ora CAI 7, il vicolo a destra è CAI 10)   -  Hotel Santner q.1946 (La nostra carrozzabile è interrotta dalla larga pista da sci azzurra, l’attraversiamo stando attenti agli sciatori e passando sotto la seggiovia Panorama, la riprendiamo dalla parte opposta in prossimità del complesso turistico dell’hotel Santner situato alla nostra sinistra)  -  Bivio q.1958 (Seguiamo la pista carrozzabile principale molto frequentata dai pedoni e mezzi di supporto alle baite, alla nostra destra un tracciato sale direttamente verso il complesso dell’hotel Panorama e stazione d’arrivo della seggiovia Panorama appena attraversata)  -  Incrocio q.1981 (Crocevia di stradelli e cartelli: a destra è CAI 6/CAI 2 con indicazioni del rifugio Alpe di Tires e della baita Laurin e si sale direttamente all’hotel Panorama con la stazione di arrivo dell’omonima seggiovia, a sinistra è CAI 6 per le baite Rauch, Tuene e Fieno, continuiamo dritto sul CAI 7 verso il rifugio Molignon che comincia a perdere quota. Stiamo rigorosamente sulla carrozzabile principale ignorando nel proseguo delle sottili piste da sci di fondo che l’attraversano)  -  Pista da sci q.1967 (Quota da mappa Tabacco. La carrozzabile perde quota fino alla pista azzurra che proviene dall’hotel Panorama, l’attraversiamo e la riprendiamo dalla parte opposta cominciando a salire)  -  Bivio q.2017 (Quota da mappa Tabacco. Al culmine della salita troviamo i cartelli: a destra inizia il tracciato CAI 2B per l’hotel Panorama e la baita Laurin, seguiamo la carrozzabile CAI 7 ora in falsopiano)  -  Bivio q.2048 (Arriviamo a uno slargo con cartelli: a destra la carrozzabile è CAI 2A e sale all’evidente complesso alberghiero Goldknopf sopra di noi, le indicazioni citano anche il rifugio Alpe di Tires, noi invece avanziamo sul CAI 7 attraversando subito la pista da sci e la seggiovia Paradiso riprendendo dalla parte opposta il percorso in falsopiano)   -  Baita Edelweiss q.2048 (Sul ciglio della pista troviamo una scultura raffigurante una grande palla lignea, poco sotto c’è la baita e un laghetto artificiale, avanziamo per attraversare immediatamente la pista rossa n°19 e come al solito riprendere dalla parte opposta il nostro percorso)   -  Pista da sci q.2055 (Attraversiamo la pista da sci rossa n°20 passando sotto anche alla seggiovia Goldknopf, successivamente il largo percorso comincia a calare)   -  Almrosenhütte q.2015 (Al termine della discesa arriviamo alla baita/ristorante e al bivio dello stradello con cartelli: a sinistra continua come CAI 12 per Saltria, stiamo a destra in salita sul CAI 7 verso il rifugio Molignon)  -  Baite q.2058 (Alla sinistra dello stradello e a poca distanza ci sono le due baite delimitate da una staccionata, sullo sfondo si esaltano le sagome del Sassolungo e Sassopiatto)  -  Rifugio Molignon q.2054 (Nel frattempo lo stradello ha cominciato a perdere quota giungendo al grande rifugio. Tenendoci l’edificio alla nostra destra, tralasciamo di seguire lo stradello che si sposta a sinistra e teniamo il CAI 7 che ora sale su sentiero nel dosso appena sopra, cartelli CAI, eventualmente se fosse battuto si potrebbe percorrere il lungo valloncello pianeggiante che inizia davanti al rifugio, in ogni maniera si procede con direzione S-SO)  -  Capanno q.2076 (Quota da mappa Tabacco. Sia che siamo stati sul dosso percorso dal sentiero ufficiale, che eventualmente nel valloncello qualora fosse battuto, arriviamo al rudere di un casotto di legno. Si scavalla la selletta e il sentiero cala alcuni metri per procedere a mezzacosta attraversando alcuni solchi vallivi, se non fosse battuto e in presenza di forte innevamento questo proseguo diventa molto difficoltoso)  -  Rio Tanetz q.2081 (Quota da mappa Tabacco. Caliamo al sottile fosso del rio Tanetz che attraversiamo grazie a una piccola passerella, dalla parte opposta il CAI 7 risale ripidamente lo stretto solco vallivo)   -  Carrozzabile q.2097 (La breve e ripida salita dal ponticello del rio Tanetz ci porta ad attraversare la staccionata soprastante facendoci innestare sulla carrozzabile estiva completamente invisibile nel periodo invernale, bivio e cartelli: a sinistra è CAI 8 per Saltria, noi teniamo il CAI 7/CAI 8 a destra seguendo in lieve ascesa la staccionata di legno che ci guida, indicazioni per il rifugio Alpe di Tires e il rifugio Zallinger)  -  Bivio q.2130 (Contornando la staccionata, sopra di noi ci appaiono delle baite, quindi siamo al bivio dello stradello con cartelli: a sinistra continua il CAI 7 per il rifugio Zallinger, seguiamo la staccionata in salita che è CAI 8/CAI 4B verso il rifugio Alpe di Tires)  -  Baite Dialer q.2145 (Alla nostra destra ci sono le due baite con una piccola cappella, lo stradello si divide ed è sempre delimitato da una staccionata, cartelli: a sinistra continua come CAI 4B verso il rifugio Sassopiatto, risaliamo a destra scegliendo il CAI 8 che aggira dall’alto le due baite)  -  Bivio q.2237 (Quota da mappa Tabacco. Cartelli: a sinistra in discesa inizia il CAI 594 che segue una staccionata verso il passo del Duron, continuiamo in costante ascesa sul CAI 8 che vira a destra entrando nel valloncello sotto il versante nord orientale del monte Spiz, camminiamo di fatto con direzione ovest sopra il bordo destro del solco vallivo del rio Vecchia)  -  Passo Alpe di Tires q.2440 (Con ampi tornanti il CAI 8 risale la testata del valloncello dove alcuni paletti ci guidano tra la neve. Guadagniamo il valico con cartelli CAI, il rifugio che ci appare solo in questo istante è situato dalla parte opposta a breve distanza)  -  Rifugio Alpe di Tires q.2440 (Dal rifugio ripercorriamo a ritroso tutto il tragitto fatto fino a Compatsch)  -  Passo Alpe di Tires q.2440  -  Bivio q.2237Baite Dialer q.2145  -  Bivio q.2130  -  Carrozzabile q.2097  -  Rio Tanetz q.2081  -  Capanno q.2076  -  Rifugio Molignon q.2054  -  Baite q.2058  -  Almrosenhütte q.2015   -  Pista da sci q.2055  - Baita Edelweiss q.2048  -  Bivio q.2048  -  Bivio q.2017  -  Pista da sci q.1967  -  Incrocio q.1981  -  Bivio q.1958   -  Hotel Santner q.1946  -  Bivio q.1880  -  Bivio q.1850  -  Compatsch q.1843.

NOTE:

QUOTA MASSIMA: Rifugio A. di Tires q.2440

Temperatura alla partenza di 0°, neve 30/40 cm tra il rifugio Molignon e il rifugio Alpe di Tires.

Tutto il lungo tragitto compreso tra Compatsch e il rifugio Molignon è estremamente frequentato dal normale turista, lo stradello che attraversa le numerose piste da sci è sempre battuto e generalmente non necessita neanche l’uso delle ciaspole, eventualmente sono sufficienti le catene da scarpe. Il proseguo fino al rifugio Alpe di Tires diventa più impegnativo e l’uso delle ciaspole diventa probabilmente obbligatorio, il breve tratto compreso tra il rudere del Capanno q.2076 e il rio Tanetz può diventare molto difficoltoso per orientamento e percorribilità, il sentiero estivo è esile e si sviluppa a mezzacosta con tratti delicati, se non fosse preventivamente battuto o con grande innevamento potrebbe essere impercorribile.

Hotel Santner: Hotel 4 stelle, nel periodo invernale la pista da sci si sviluppa accanto alla struttura. La strada per l’Alpe di Siusi durante i periodi di stagione turistica è chiusa al traffico privato dalle ore 9:00 fino alle ore 17:00, l’alpe è raggiungibile tramite la cabinovia da Siusi oppure con il pullman.

Hotel Panorama: Hotel 4 stelle ubicato a 2015 m, d’inverno è accessibile solo con la seggiovia Panorama o con servizio navetta messa a disposizione dalla struttura, d’estate si può arrivare con l’auto fino all'hotel grazie a un permesso di transito.

Baita Edelweiss: Il piccolo rifugio offre un servizio di ristoro sia d’inverno che nel periodo estivo

Rifugio Molignon: Aperto sia nel periodo invernale che estivo, dispone di 40 posti letto e offre un servizio di ristorazione.

Rifugio Alpe di Tires: Il rifugio si trova all'estremità settentrionale del Catinaccio d'Antermoia, a cavallo tra i bacini idrici della val di Fassa e della val d'Ega. Il rifugio rimane aperto da maggio per tutta la stagione estiva, prolungandosi fino alla metà di ottobre. È possibile per tutto questo periodo pernottare su letti in camere da 2, 4 e 6 persone e su cuccette in camere da 8 o più persone. Il rifugio ha 30 letti in camere e 50 cuccette con docce. Nella stagione invernale è disponibile un piccolo locale con due posti letto e alcune coperte. (dal sito Wikipedia)

Compatsch

Passo Alpe di Tires

Compatsch

Rifugio Alpe di Tires

Compatsch q.1843 (Partenza dal parcheggio a pagamento P2)

Da Compatsch seguiamo la stradina con cartelli del CAI 7/CAI 10 e di numerose strutture ricettive

La nostra carrozzabile è interrotta dalla larga pista da sci azzurra, l’attraversiamo stando attenti agli sciatori e passando sotto la seggiovia Panorama …..

… la riprendiamo dalla parte opposta in prossimità del complesso turistico dell’hotel Santner situato alla nostra sinistra.

Sopra di noi vediamo l’hotel Panorama e l’omonima seggiovia

Oltrepassato l’Incrocio q.1981 continuiamo dritto sul CAI 7 verso il rifugio Molignon che comincia a perdere quota. Stiamo rigorosamente sulla carrozzabile principale ignorando nel proseguo delle sottili piste da sci di fondo che l’attraversano

Alle nostre spalle l’hotel Panorama

Sul ciglio della pista troviamo una scultura raffigurante una grande palla lignea ….

…. poco sotto c’è la baita Edelweiss e un laghetto artificiale …

…. avanziamo per attraversare immediatamente la pista rossa n°19 …..

… e come al solito riprendere dalla parte opposta il nostro percorso

Al termine della discesa arriviamo alla baita/ristorante Almrosenhütte

Almrosenhütte (Baita/ristorante)

In vista del rifugio Molignon

Rifugio Molignon

Dal rifugio Molignon teniamo il CAI 7 che ora sale su sentiero nel dosso appena sopra

Sul CAI 7 appena intrapreso dal rifugio Molignon

Capanno q.2076 (Sia che siamo stati sul dosso percorso dal sentiero ufficiale, che eventualmente nel valloncello qualora fosse battuto, arriviamo al rudere di un casotto di legno)

Dal Capanno q.2076 si scavalla la selletta e il sentiero cala alcuni metri per procedere a mezzacosta attraversando alcuni solchi vallivi, se non fosse battuto e in presenza di forte innevamento questo proseguo diventa molto difficoltoso

Rio Tanetz (Caliamo al sottile fosso del rio Tanetz che attraversiamo grazie a una piccola passerella)

Carrozzabile q.2097 (La breve e ripida salita dal ponticello del rio Tanetz ci porta ad attraversare la staccionata soprastante facendoci innestare sulla carrozzabile estiva completamente invisibile nel periodo invernale, bivio e cartelli: a sinistra è CAI 8 per Saltria ….

…. noi teniamo il CAI 7/CAI 8 a destra seguendo in lieve ascesa la staccionata di legno che ci guida, indicazioni per il rifugio Alpe di Tires e il rifugio Zallinger)

Bivio q.2130 (Contornando la staccionata, sopra di noi ci appaiono delle baite, quindi siamo al bivio dello stradello con cartelli: a sinistra continua il CAI 7 per il rifugio Zallinger …

…. seguiamo la staccionata in salita che è CAI 8/CAI 4B verso il rifugio Alpe di Tires)

Risaliamo a destra scegliendo il CAI 8 che aggira dall’alto le due baite Dialer

Bivio q.2237 (Cartelli: a sinistra in discesa inizia il CAI 594 che segue una staccionata verso il passo del Duron, continuiamo in costante ascesa sul CAI 8)

Continuiamo in costante ascesa sul CAI 8 che vira a destra entrando nel valloncello sotto il versante nord orientale del monte Spiz

Camminiamo sopra il bordo destro del solco vallivo del rio Vecchia

Passo Alpe di Tires q.2440

Dal valico del passo Alpe di Tires, il rifugio ci appare solo in questo istante