domenica 3 marzo 2024

Clap Varmost (EEA)

Breve e difficile ferrata in estrema esposizione sul Clap Varmost (Dolomiti Friulane)

DATA: 2 settembre 2023

PARTENZA: Dal paese di Forni di Sopra (provincia di Udine, Friuli V.G.) prendiamo la seggiovia Varmost 1 facendo scalo al primo troncone in località Som Picol q.1454.

ITINERARIO: Som Picol q.1454 (Accanto la seggiovia Varmost 1 c’è la stazione di risalita Varmost 2, poco sotto vediamo il rifugio Som Picol e la sterrata d’accesso. Noi ci portiamo sotto la seggiovia Varmost 1 dove troviamo i cartelli e la tabella, dalla parte opposta sale il sentierino per l’attacco della ferrata che entra immediatamente nel bosco)  -  Bivio q.1543 (Arriviamo alla base della parete della parete ovest del Clap Varmost, seguiamo il sentierino a destra che la costeggia in lieve discesa dove appaiono subito i primi cavi corrimano)  -  Ferrata Clap Varmost (Una passerella ci introduce nella fessura che separa il Clap Varmost da un grande pinnacolo roccioso, dalla parte opposta si sale una scala obliqua e successivamente delle cambre fino la vetta del pinnacolo stesso dal quale si attraversa il ponte tibetano raggiungendo la parete principale. Ora il cavo traversa orizzontalmente giungendo in breve al bivio: sotto di noi possiamo calare e abbandonare la via, continuando invece dobbiamo risalire la verticale parete rocciosa attrezzata con una lunga serie di cambre. L’esposizione è estrema, il cavo di metallo è molto lento che ci costringe a non utilizzarlo per la progressione ma a tenere saldamente le mani sulle cambre)  -  Clap Varmost q.1751 (La vetta è sormontata da una grande croce e tutto il versante orientale precipita verticalmente, è giocoforza scendere con l’unico sentiero che si sviluppa all’interno del bosco nel versante nord)  -  Bivio q.1634 (Al termine della discesa davanti a noi ci appare la radura quotata 1634 metri e un sentierino che l’attraversa puntando alla stazione Varmost 2 e alla casera Varmost che si intravvedono in lontananza, seguiamo il sentiero di rientro sulla sinistra che rientrando nel bosco si sviluppa in piano)   -  Carrozzabile q.1612 (Innesto sulla carrozzabile CAI 207 di servizio alle piste da sci, a destra sale alla casera Varmost, la teniamo a sinistra perdendo quota)  -  Bivio q.1560 (In un tornante della carrozzabile dove la seguiamo curvando a gomito a destra e passando in breve sotto la seggiovia, sulla sinistra c’è l’esile sentierino “Trail delle Malghe” che vediamo solo grazie a un cartello)  -  Bacino artificiale q.1500 (Il primo di tre laghi artificiali di servizio alle piste da sci, li notiamo alla destra della carrozzabile)  -  Som Picol q.1454

NOTE:

QUOTA MASSIMA: Clap Varmost q.1751

Ferrata Clap Varmost. La breve ferrata fa largo uso di attrezzature di metallo che risultano indispensabili per la progressione, difficilmente si mette mano su roccia, la possiamo suddividere in tre parti:

1) La prima parte della via sale al pinnacolo roccioso e ci fa attraversare il ponte tibetano per portarci sulla parete principale (ferrata di media difficoltà).

2) La seconda parte sale la verticale parete rocciosa grazie alle innumerevoli cambre, il cavo di metallo è lasciato volutamente molto lento indispensabile solo per autoassicurarci, mentre risulta inutile per la progressione e talvolta ostacola i nostri movimenti costringendoci d’obbligo a tenerci saldamente solo sulle cambre. L’esposizione è totale e il vuoto sotto di noi si avverte tutto, anche a causa di alcuni passaggi che sbalzano in fuori (ferrata molto difficile)

3) Dopo circa 1 ora usciamo dalla parete verticale e dalle difficoltà, ora si avanza su sentiero in salita tra arbusti sparsi e conifere, il cavo sempre presente ora ci è utile solo come corrimano (ferrata facile)

Rifugio Som Picol: Il rifugio è situato appena sotto l’uscita della seggiovia Varmost 1, è aperto nel periodo Giugno – Settembre / Dicembre – Marzo (apertura subordinata al funzionamento degli impianti di risalita), dispone di 13 posti letto e 2 bagni/docce in comuni.

Som Picol

Ferrata Clap Varmost

Clap Varmost

Bacino artificiale

Som Picol

Il Clap Varmost visto dalla seggiovia

Som Picol q.1454 (Noi ci portiamo sotto la seggiovia Varmost 1 dove troviamo i cartelli e la tabella, dalla parte opposta sale il sentierino per l’attacco della ferrata che entra immediatamente nel bosco)

Dalla parte opposta della seggiovia Varmost 1 sale il sentierino per l’attacco della ferrata che entra immediatamente nel bosco

Sul sentierino che sale nel bosco per l’attacco della ferrata

Al Bivio q.1543 siamo alla base della parete della parete ovest del Clap Varmost

Panorama sulle Dolomiti Friulane

Sopra di noi ci appare il pinnacolo roccioso e il ponte tibetano

Ferrata Clap Varmost (Una passerella ci introduce nella fessura che separa il Clap Varmost da un grande pinnacolo roccioso)

Attraversata la fessura, dalla parte opposta si sale una scala obliqua e successivamente delle cambre fino la vetta del pinnacolo roccioso

Dalla vetta del pinnacolo si attraversa il ponte tibetano raggiungendo la parete principale

La parete principale

Dopo il ponte tibetano, il cavo traversa orizzontalmente

Nella parte più difficile della via, dobbiamo risalire la verticale parete rocciosa attrezzata con una lunga serie di cambre

L’esposizione è totale e il vuoto sotto di noi si avverte tutto

La ferrata fa largo uso di attrezzature di metallo

La parte intermedia della ferrata è da considerarsi molto difficile

Ai nostri piedi vediamo Som Picol dal quale siamo partiti

Si avanza su sentiero in salita tra arbusti sparsi e conifere, il cavo sempre presente ora ci è utile solo come corrimano

In vista della croce di vetta

Clap Varmost q.1751 (La vetta è sormontata da una grande croce)

Dalla vetta del Clap Varmost è giocoforza scendere con l’unico sentiero che si sviluppa all’interno del bosco nel versante nord

Sulla carrozzabile CAI 207

Bacino artificiale di servizio alle piste da sci

Arrivo a Som Picol: a sinistra la seggiovia Varmost 2 e sulla destra la seggiovia Varmost 1, dietro si intravvede la parete rocciosa nella quale si sviluppa la ferrata