lunedì 22 luglio 2024

Santuario Madonna della Corona (E/T)

Breve e facile itinerario che ci porta a visitare il santuario Madonna della Corona (Brentino, Veneto)

DATA: 25 aprile 2024

PARTENZA: Con l’autostrada A22 usciamo al casello di Affi e svoltiamo subito a destra seguendo le indicazioni per Valpolicella, poi dopo 1,5 km seguiamo la SP11 con i cartelli per Brentino e il santuario Madonna della Corona. Ci fermiamo nel parcheggio a pagamento all’entrata del paese di Brentino (circa 15 km dal casello di Affi, provincia di Verona, Veneto)

ITINERARIO: Parcheggio q.175 (Iniziamo continuando sulla strada che è via Santuario, oltrepassiamo la chiesa di San Vigilio in Brentino che ci rimane alla nostra sinistra)      Brentino q.187 (Presso il bar lasciamo la strada asfaltata che curva a destra, saliamo a sinistra che è Piazza A. Rosmini su strada acciottolata, siamo sempre sulla via Santuario e la seguiamo fedelmente)  –  Fonte-lavatoio q.197 (Arriviamo a una grande fonte-lavatoio, lasciamo la stradina e saliamo il largo vicolo gradinato che è sempre via Santuario anche “Sentiero della Speranza” CAI 73, numerosi cartelli e tabelle indicano il santuario. In breve ci lasciamo l’abitato alle spalle entrando nel sottobosco)   –   Bivio q.350 (Biforcazione: lasciamo il sentiero scalinato che continua in salita, seguiamo il sentiero in piano con cartello che segnala la croce)   –   Croce q.350 (Dopo pochi metri siamo nel punto panoramico con una grande croce di cemento, senza tornare indietro teniamo il sentierino in salita che taglia ricollegandosi subito al sentiero scalinato CAI 73)  –   Bivio q.550 (Stiamo sul sentiero scalinato CAI 73 che curva a gomito a sinistra sempre in costante ascesa, in loco c’è una tabella e una panchina dalla quale ha inizio una traccia in piano non segnalata)   –   Bivio q.580 (Dritto un sentiero si direziona al valico tra le bastionate rocciose, il nostro sentiero gradinato CAI 73 curva a gomito a destra dove incontriamo una grande targa di sasso del servizio forestale di Verona che è affissa sulla parete di roccia. Subito dopo il percorso diventa particolarmente ripido trasformandosi in una scalinata con cavo corrimano)  –  Anfratto q.626 (Sulla curva della scalinata c’è l’anfratto e la teca con statua della Madonna della Corona)   –   Bivio q.650 (Biforcazione: dritto a destra inizia il Sentiero dell’Orsa CAI 75 per il ponte tibetano e la malga Orsa che prenderemo al ritorno, rimaniamo sul sentiero CAI 73 in salita verso il santuario)  –   Bivio q.657 (Nel tornante successivo c’è subito un altro bivio, dritto inizia il sentiero in piano CAI 71 per Castel Presina, rimaniamo sul CAI 73 che curva a destra in vista del santuario)  –   Bivio q.750 (In loco c’è un casotto addossato alla parete di roccia: dritto il sentiero continua mentre andiamo a sinistra attraversando sopra l’arco, al di là del quale c’è la porta con inferriata che ci fa entrare nella cinta muraria)   –   Santuario Madonna della Corona q.773 (Complesso di edifici con la chiesa, dopo la visita torniamo indietro)  –  Bivio q.750  –   Bivio q.657  –   Bivio q.650 (Lasciamo il sentiero gradinato CAI 73 dal quale siamo arrivati, andiamo a sinistra iniziando il Sentiero dell’Orsa CAI 75 che si sviluppa a mezzacosta nel bosco in lieve discesa, è attrezzato con cavo corrimano)  –  Piazzola q.580 (Il Sentiero dell’Orsa ci porta a transitare sotto il santuario, procedendo sempre a mezzacosta giungiamo a una piazzola fuori dal bosco con panca e tabella didattica)  –   Ponte tibetano q.615 (Ponte tibetano di metallo lungo 34 metri sul Vaio dell’Orsa, prima di attraversarlo e calando a sinistra è possibile vedere la cascata. Dopo avere oltrepassato il ponte, il sentiero CAI 75 prende a salire)  –   Bivio q.712 (Bivio e cartelli, innesto sul CAI 674: a destra riporta a Brentino, facciamo una digressione e andiamo avanti verso la malga dell’Orsa)  –  Malga dell’Orsa q.748 (La grande malga versa in stato di abbandono, dopo la visita torniamo indietro)   –   Bivio q.712 (Ora tralasciamo a destra il CAI 75 dal quale siamo arrivati e seguiamo il CAI 674 a sinistra verso Brentino che si sviluppa in piano nel bosco)  –  Condotta q.710 (La grande tubazione dell’acqua attraversa il sentiero, continuiamo e il CAI 674 si riduce perdendo quota)  –   Bivio q.668 (Bivio e cartelli nel bosco in località Capitello d’Orsa: a sinistra il sentiero CAI 660 sale verso Pian di Festa, stiamo a destra in ripida discesa sul CAI 674 per Brentino)  –   Traliccio q.590 (Traliccio metallico della luce, successivamente dopo circa dieci minuti incontriamo un breve tratto con cavo corrimano)  –  Carrozzabile q.260 (Il sentiero termina la sua discesa innestandosi nella carrozzabile con fondo cementato: a sinistra sale a Pian di Festa, noi la seguiamo a destra in discesa verso Brentino)  –   Deviazione q.245 (Appena percorso il tornante della carrozzabile noi la lasciamo, sulla destra scende il sentierino CAI 674 che taglia)  –  Bivio q.222 (Alla nostra sinistra dopo pochi metri è possibile riportarsi sulla carrozzabile, rimaniamo sul sentiero CAI 674 che continua a destra)  –  Mulino di Sotto q.190 (Arriviamo alla grande casa dove termina il sentiero, ora si procede sulla strada asfaltata che inizia da questo punto e comincia a salire, ignoriamo dopo pochi metri l’ingresso di una sterrata alla nostra destra)  –   Fonte-lavatoio q.197 (Chiudiamo l’anello)  –  Brentino q.187  –  Parcheggio q.175.

NOTE:

DIFFICOLTA: T/E

QUOTA MASSIMA: Santuario Madonna della Corona q.773

Itinerario molto frequentato che non presenta difficoltà, faticosi i 600 metri ininterrotti per salire al santuario.

Fonti al paese di Brentino (segnalate come non potabili)

Fontana al santuario della Madonna della Corona (Bar ristoro).

Parcheggio

Mulino di Sotto

Brentino

Parcheggio

A Brentino lasciamo la strada asfaltata e saliamo a sinistra che è Piazza A. Rosmini su strada acciottolata

Sulla via Santuario tra le case di Brentino

Fonte-lavatoio q.197 (Arriviamo a una grande fonte-lavatoio, lasciamo la stradina e saliamo il largo vicolo gradinato che è sempre via Santuario anche “Sentiero della Speranza” CAI 73)

Fontana

Alla fonte-lavatoio saliamo il largo vicolo gradinato che è sempre via Santuario anche “Sentiero della Speranza” CAI 73

In breve ci lasciamo l’abitato alle spalle entrando nel sottobosco

Croce q.350 (Punto panoramico con una grande croce di cemento)

“Sentiero della Speranza” CAI 73

Bivio q.580 (Dritto un sentiero si direziona al valico tra le bastionate rocciose, il nostro sentiero gradinato CAI 73 curva a gomito a destra)

Incontriamo una grande targa di sasso del servizio forestale di Verona che è affissa sulla parete di roccia ….

… subito dopo il percorso diventa particolarmente ripido trasformandosi in una scalinata con cavo corrimano

Ci appare il santuario

La scalinata ci fa passare sotto l’arco

Bivio q.750: In loco c’è un casotto addossato alla parete di roccia: dritto il sentiero continua mentre andiamo a sinistra attraversando sopra l’arco ….

…. al di là del quale c’è la porta con inferriata che ci fa entrare nella cinta muraria.

Saliamo la scalinata che culmina al santuario

Edicola lungo la scalinata

Il complesso del santuario Madonna della Corona

Santuario Madonna della Corona

Dopo la visita al santuario torniamo indietro

Il Sentiero dell’Orsa CAI 75 che si sviluppa a mezzacosta nel bosco in lieve discesa, è attrezzato con cavo corrimano

Il Sentiero dell’Orsa CAI 75

Piazzola q.580 (Giungiamo a una piazzola fuori dal bosco con panca e tabella didattica)

Ponte tibetano di metallo lungo 34 metri sul Vaio dell’Orsa

Prima di attraversarlo e calando a sinistra è possibile vedere la cascata

Oltrepassato il ponte tibetano

Dopo avere oltrepassato il ponte tibetano, il sentiero CAI 75 prende a salire

Malga dell’Orsa q.748 (La grande malga versa in stato di abbandono)

Malga dell’Orsa

Vecchio abbeveratoio alla malga dell’Orsa

Tornati al Bivio q.712 seguiamo il CAI 674 a sinistra verso Brentino che si sviluppa in piano nel bosco

Condotta q.710 (La grande tubazione dell’acqua attraversa il sentiero)

In ripida discesa sul CAI 674 per Brentino

Alle nostre spalle si scorge il santuario

Breve tratto con cavo corrimano