domenica 22 settembre 2024

Cima Vallinfante (ritorno dal versante NO di cima Cannafusto) EE

Partiamo da Frontignano e risaliamo alla cima Vallinfante passando dal Cristo delle Nevi e il passo Cattivo. Dalla cima Vallinfante caliamo sull'aereo e solitario crinale che culmina alla cima Cannafusto, poi con una ripidissima discesa fuori sentiero guadagniamo la sterrata di fondovalle del fiume Tenna. Risalendo ci riportiamo al passo Cattivo e ripercorriamo il tragitto fatto in mattinata fino a Frontignano (Parco nazionale dei monti Sibillini, appennino umbro marchigiano)

DATA: 15 giugno 2024

PARTENZA: Da Visso (provincia di Macerata, Marche), usciamo dal paese tenendo la SP.134 in direzione di Castel Santangelo sul Nera, poi dopo appena 1 km lasciamo la provinciale e risaliamo a sinistra prendendo la SP.135 oltrepassando l’abitato di Ussita con la strada che risale fino al complesso turistico di Frontignano, parcheggiamo al piazzale Selvapiana (circa 15 km da Visso).

Per la carta escursionistica scala 1:25000 Foglio 4 – Monti Sibillini, si ringrazia Monti Editore https://www.iga-cartografia.it/  Via Uberti, 9 – 47521  Cesena (FC)    info@iga-cartografia.it - tel. 328-2279646

ITINERARIO: Frontignano q.1342 (Dal piazzale Selvapiana, iniziamo risalendo la forestale CAI 271 chiusa da sbarra sul lato della fonte di Frontignano)  -  Incrocio q.1445 (Teniamo la pista forestale che continua in falsopiano, a sinistra scende il piccolo sentierino Fun Cool per le MTB, dritto in salita c’è un raccordo per la pista da sci)  -  Seggiovia q.1475 (Seggiovia Arboretti-Malghe del Cornaccione. Termina la forestale, possiamo calare immediatamente nella pista da sci, oppure andare avanti su traccia di passaggio innestandoci più avanti, in ogni maniera iniziamo salire la pista da sci, siamo sempre sul CAI 271 ma qualsiasi indicazione è assente)  - Bivio q.1610 (A destra all’indietro inizia un sentiero forestale che entra nel bosco, continuiamo in salita sulla nostra pista da sci caratterizzata da una lingua ghiaiosa. Arrivati alla testata del vallone, il CAI 271 risale a sinistra per traccia passando poco sotto uno sperone roccioso, segni CAI assenti)  -  Cristo delle Nevi q.1798 (Anche Cristo delle Vette. Al termine della salita ci innestiamo sulla carrozzabile di servizio agli impianti sciistici, a sinistra c’è il punto panoramico quotato 1798 da IGM dove è posta la statua del Cristo delle Nevi, poco sopra c’è la stazione di arrivo della seggiovia Cristo delle Nevi, noi teniamo la carrozzabile a destra in falsopiano)   -   Skilift Coturnice q.1796 (Curviamo a sinistra e passando sotto lo skilift la carrozzabile perde quota)  -  Bivio q.1774 (Bivio della carrozzabile, cartelli: a destra si bypassa il verde promontorio del monte Cornaccione sul versante sud, noi andiamo a sinistra con lo stradello ora CAI 257 o Sentiero E9 che procede panoramico a mezzacosta, direzione est)  -  Bivio q.1775 (Cartelli e segni assenti: dritto a destra scende il largo sentiero CAI 259 che passando per la fonte del Lupo conduce in fondo alla vallata e al paese di Macchie, noi stiamo sulla carrozzabile a mezzacosta che ora comincia prendere quota)  -  Passo Cattivo q.1869 (Cartelli e segni assenti. Arrivati al valico lasciamo la pista che comincia scendere repentinamente nel versante opposto come CAI 222 verso le sorgenti del Tenna e la gola dell’Infernaccio, dietro di noi sale una traccia poco evidente e non segnata nel crinale SE del monte Bove Sud, noi andiamo dritto con direzione sud/est iniziando il sentierino CAI 257 che risale l’appariscente crinale per la cima di Vallinfante. Durante l’ascesa possiamo notare che se a est il verde pendio degrada verso le sorgenti del Tenna, a ovest le pareti erosive precipitano verticalmente sulla vallata di Macchie)  -  Cima di Passo Cattivo q.2065 (Dopo la ripida salita, il sentierino procede a mezzacosta bypassando a destra la cima senza toponimo quotata 2065 metri da IGM)  -  Sella q.2020 (Bypassata la cima di Passo Cattivo, arriviamo sul punto basso del crinale quotato 2020 metri da IGM Marche. Lasciamo il sentiero CAI 257 che continua a mezzacosta aggirando anche la cima di Vallinfante, saliamo a sinistra pochi metri portandoci sull’aerea cresta rocciosa e la percorriamo in salita verso la cima di Vallinfante, indicazioni assenti)   -  Cima Vallinfante q.2113 (Omino di sassi sulla vetta e bivio del crinale. Andiamo a sinistra iniziando a percorrere il suo crinale NE, indicazioni assenti)  -  Cima q.2102 (Punto alto quotato 2102 metri da mappa IGM Marche)         - Cima q.2110 (Punto alto quotato 2110 metri da mappa IGM Marche, nel proseguo il crinale diventa più sottile e comincia abbassarsi)  -  Cima Cannafusto q.1975 (Il crinale si esaurisce, nel punto culminante c’è un omino di sassi. Volgendo lo sguardo verso il Pizzo Berro, vediamo pochi metri sotto di noi una crestina rocciosa, quindi tenendocela alla nostra destra cominciamo scendere a vista nel ripidissimo pendio di erba e distese di pietrisco scegliendo di volta in volta il passaggio migliore, direzione NO)   -   Sterrata q.1470 (Scendendo a vista arriviamo nel fondovalle innestandoci sulla sterrata CAI 222, in loco ci sono degli abbeveratoi, la percorriamo a sinistra in salita)  - Bivio q.1495 (Rimaniamo sulla sterrata in costante salita, probabilmente passa inosservato, ma subito al primo tornante che incontriamo, inizia sulla destra il sentiero abbandonato per il casale Pantanelli)  -  Bivio q.1595 (Rimaniamo sulla sterrata che curva a gomito a sinistra in salita, alla nostra destra vediamo a poca distanza il piccolo casale del Monte Berro mentre il sentiero di collegamento è scomparso nel manto erboso)   -  Passo Cattivo q.1869 (Chiudiamo l’anello, ripercorriamo tutto il tragitto già fatto fino a piazzale di Selvapiana)   -  Bivio q.1775  -  Bivio q.1774  - Skilift Coturnice q.1796   -  Cristo delle Nevi q.1798  -  Bivio q.1610  -  Seggiovia q.1475   -  Incrocio q.1445  -  Frontignano q.1342.

NOTE:

QUOTA MASSIMA: C. Vallinfante q.2113

La sentieristica CAI è priva di segnatura e cartelli.

Il crinale tra cima Vallinfante e cima Cannafusto è aereo ma privo di difficoltà, qualsiasi indicazione è assente. La discesa dalla cima Cannafusto la facciamo a vista nel suo ripidissimo versante NO, alterna un manto erboso a pietrisco, scendiamo con molta cautela individuando al momento i punti migliori per evitare dei balzi pericolosi, consigliati i bastoncini che risultano indispensabili.

In seguito ai gravi danni riportati dal sisma del 2016, l’hotel Felycita è stato demolito

Fonte di Frontignano alla partenza dal piazzale Selvapiana

Seggiovia q.1475

Cima Vallinfante

Frontignano

Edificio che incontriamo appena partiti

Forestale CAI 271

Seggiovia q.1475 (Seggiovia Arboretti-Malghe del Cornaccione)

Seggiovia q.1475 (Seggiovia Arboretti-Malghe del Cornaccione. Termina la forestale, possiamo calare immediatamente nella pista da sci, oppure andare avanti su traccia di passaggio innestandoci più avanti)

Iniziamo salire la pista da sci, siamo sempre sul CAI 271 ma qualsiasi indicazione è assente

Sulla pista da sci CAI 271

Risaliamo verso il Cristo delle Nevi

Targa nel basamento del Cristo delle Nevi

Cristo delle Nevi q.1798 (Al termine della salita ci innestiamo sulla carrozzabile di servizio agli impianti sciistici, a sinistra c’è il punto panoramico quotato 1798 da IGM dove è posta la statua del Cristo delle Nevi, poco sopra c’è la stazione di arrivo della seggiovia Cristo delle Nevi, noi teniamo la carrozzabile a destra in falsopiano)

Retrospettiva: si vede il sentiero che risale dalla vallata fino innestarci sulla carrozzabile di servizio agli impianti

Skilift Coturnice q.1796 (Curviamo a sinistra e passando sotto lo skilift)

Sullo stradello CAI 257 o Sentiero E9 verso il passo Cattivo

Passo Cattivo q.1869 (Cartelli e segni assenti. Arrivati al valico lasciamo la pista che comincia scendere repentinamente nel versante opposto come CAI 222 verso le sorgenti del Tenna e la gola dell’Infernaccio, dietro di noi sale una traccia poco evidente e non segnata nel crinale SE del monte Bove Sud, noi andiamo dritto con direzione sud/est iniziando il sentierino CAI 257 che risale l’appariscente crinale per la cima di Vallinfante)

Sul crinale che dal passo Cattivo sale alla cima di Passo Cattivo

Retrospettiva durante la salita

Alla nostra sinistra vediamo la vallata che degrada verso il fiume Tenna

Sella q.2020

Risaliamo il crinale nord occidentale della cima Vallinfante

Risaliamo il crinale nord occidentale della cima Vallinfante (retrospettiva)

Sulla cima Vallinfante

Panorama dalla cima Vallinfante

Zoomata sulla vetta della Sibilla

Iniziamo percorrere il crinale verso la cima Cannafusto

Sul crinale che dalla cima Vallinfante ci direziona verso la cima Cannafusto

Panorama alla nostra sinistra

Panorama alla nostra destra

Avanziamo sul crinale verso la cima Cannafusto avendo sempre di fronte le vette del Pizzo Berro e del monte Priora

Sul crinale che dalla cima Vallinfante ci direziona verso la cima Cannafusto

Arrivo alla cima Cannafusto (sullo sfondo le onnipresenti cime del Pizzo Berro e del monte Priora)

Panorama a 360° dalla cima Cannafusto

Sulla cima Cannafusto (alle nostre spalle c’è il crinale percorso iniziato dalla cima Vallinfante)

Cima Cannafusto q.1975 (Volgendo lo sguardo verso il Pizzo Berro, vediamo pochi metri sotto di noi una crestina rocciosa, quindi tenendocela alla nostra destra cominciamo scendere a vista nel ripidissimo pendio di erba e distese di pietrisco scegliendo di volta in volta il passaggio migliore, direzione NO)

Scendiamo a vista nel ripidissimo pendio di erba e distese di pietrisco scegliendo di volta in volta il passaggio migliore, direzione NO

In lontananza si scorge il casale Berro

Zoomata sul casale Berro

Zoomata sulla vetta del Pizzo Berro

In vista degli abbeveratoi sulla Sterrata q.1470

Sterrata q.1470 (Scendendo a vista arriviamo nel fondovalle innestandoci sulla sterrata CAI 222, in loco ci sono degli abbeveratoi, sopra di noi vediamo la cima Cannafusto appena discesa)

Sulla sterrata CAI 222 che risale al passo cattivo

Dal passo Cattivo ripercorriamo tutto il tragitto fatto in mattinata