mercoledì 18 settembre 2024

Tra San Godenzo e il passo del Muraglione (E/EE)

Lungo itinerario tra il paese di San Godenzo e il valico tosco/romagnolo del Muraglione (Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi)

DATA: 8 aprile 2024

PARTENZA: Dal passo del Muraglione (valico tosco/romagnolo tra Forlì e Firenze), scendiamo nel versante toscano con la SS.67 per circa 8,5 km fino arrivare al paese di San Godenzo, lasciamo l’auto al parcheggio che notiamo sulla destra all’ingresso dell’abitato.

Per la carta escursionistica scala 1:25000 Foglio 21-Alpe di San Benedetto, si ringrazia Monti Editore https://www.iga-cartografia.it/  Via Uberti, 9 – 47521  Cesena (FC)    info@iga-cartografia.it - tel. 328-2279646

ITINERARIO: San Godenzo q.400 (Dal parcheggio ci riportiamo sulla SS.67 e camminiamo arrivando al centro del paese, quindi risaliamo a sinistra la via giacomo Matteotti con cartelli del CAI 6 e CAI 4)     Piazza Don Giovanni Bosco q.409 (Risalendo costeggiamo la piazzetta Dante Alighieri con l’abazia e arriviamo al crocevia della piazza Don Giovanni Bosco, davanti a noi c’è la scuola elementare. Scendiamo a destra il vicolo scalinato via del Campuccio che è CAI 6 dove andiamo a superare una fonte/lavatoio) – Bivio q.393 (Il vicolo nel frattempo è diventato una carrozzabile che costeggia vecchi edifici, arriviamo alla biforcazione: scartiamo a sinistra la via di Poggio e stiamo sulla via del Campuccio che ora è asfaltata e scende alla sottostante SP.95)    SP.95 q.380 (Innesto sulla strada provinciale, andiamo a sinistra)     Cimitero q.372 (Ignoriamo la stradina a destra che scende agli impianti sportivi, oltrepassiamo il cimitero e lasciamo la strada provinciale: a sinistra c’è una stradina asfaltata che sale mentre noi dobbiamo intraprendere la carrozzabile in piano che è sempre CAI 6)      Mulino Valittoli q.370 (Grande casa color rosa sulla sponda del torrente San Godenzo, bivio della carrozzabile: a destra si collega subito alla SP.95, andiamo dritto che è sempre CAI 6)   –   Bivio q.384 (Bivio della carrozzabile, evitiamo quella a sinistra in salita e teniamo quella che continua dritto che è CAI 6)    –   Fosso d’acqua q.389 (Dopo il guado rimaniamo sulla carrozzabile ignorando un largo sentiero abbandonato che si stacca alla sua destra)      Podere Cerreta q.426 (Bed&breakfast. Lasciamo la carrozzabile e seguiamo il CAI 6 che sale a destra su sentierino)  –   Bivio q.453 (Bivio e cartelli: a sinistra inizia il CAI 4 per il passo del Muraglione che consente di abbreviare notevolmente la gita, rimaniamo sul CAI 6)      Onda q.454 (Innesto sul tornante della sterrata, a sinistra sale a Le Valli, andiamo a destra in discesa dove a poca distanza notiamo la casa abbandonata)     Fosso d’acqua q.423 (Dopo il guado la sterrata prende a salire)   Carrozzabile q.453 (Innesto sul tornante della carrozzabile che in questo punto ha il fondo cementato, la seguiamo a sinistra in salita)  –   Case Monte Onda q.483 (Sulla destra troviamo il sentierino CAI 6A celato dalla vegetazione che scende verso la SP.95, andiamo avanti pochi metri e siamo alle vecchie case di Monte Onda dove la carrozzabile/sterrata si divide, scartiamo quella a destra che scende e stiamo a sinistra costeggiando gli edifici. Giunti al loro termine la carrozzabile si biforca e c’è un piccolo edificio isolato, il CAI 6 si mantiene alla sua destra in falsopiano)      Rudere q.502 (Il rudere della grande casa reca il numero civico 131, appena oltrepassato c’è il bivio di sentieri con cartelli: a sinistra in salita continua come CAI 6 verso il passo del Muraglione e consente di abbreviare la gita, prendiamo sulla destra il CAI 6B che si abbassa. Subito siamo al cospetto delle bastionate rocciose ed è logico rimanere sul CAI 6B che le costeggia, alla nostra destra notiamo un largo sentiero abbandonato e invaso dalla vegetazione che perde quota)      Il Campo q.480 (Arriviamo alla biforcazione, tralasciamo a destra che scende alla vicina casa de Il Campo che intravvediamo tra gli alberi, andiamo dritto e al successivo bivio evitiamo ancora di tenerci a destra che riconduce sempre alla casa)  –   Bivio q.488 (Arriviamo in prossimità del fosso di Ciliegioli, un sentierino abbandonato sulla destra lo attraversa e se ne allontana, il CAI 6B risale mantenendosi parallelo)      Bivio q.508 (Facciamo attenzione perché la buona traccia continua a salire inoltrandosi in una brulla vallata, il CAI 6B volta a destra e ora attraversa il fosso di Ciriegioli salendo nella sponda opposta, allo stato attuale e infrascato)     Ciliegioli q.524 (Grande casa abbandonata in fase di recupero. Scartiamo a destra la carrozzabile d’accesso che scende, ci portiamo nel grande prato appena sopra e lo attraversiamo camminando in piano senza traccia mantenendoci inizialmente paralleli alla carrozzabile, solo al termine ritroviamo il sentiero CAI 6B, evitiamo di intraprendere il largo sentiero sterrato che dalla casa sale ripido entrando nel sottobosco)      Bivio q.528 (Il sentiero pianeggiante arriva a uno slargo, a sinistra si alza un sentiero abbandonato e noi rimaniamo sul CAI 6B)    Bivio q.515 (Il CAI 6B ha perso quota, sulla destra vediamo una piazzola e un buon sentiero non segnato che tralasciamo, quindi superato il bivio il CAI 6B risale)      Petrella q.536 (Quota da IGM Toscana, su CTR 529,7 m. Grande casa abbandonata, ora seguiamo la sua carrozzabile d’accesso che scende)      Incrocio q.516 (Lasciamo la carrozzabile che curva a gomito e continua in discesa verso Il Casone, a sinistra sale il sentiero CAI 6B che ci può fare accorciare la gita passando dai ruderi di Guerceti, andiamo dritto iniziando il sentierino CAI 7 su alcune mappe indicato come CAI 6C che ci porta a costeggiare il torrente San Godenzo)      Torrente San Godenzo q.727 (Fino a questo punto ci siamo mantenuti paralleli al corso d’acqua, ora lo guadiamo e ce ne allontaniamo)      Sanbuchello q.824 (Grande casa ristrutturata utilizzata per vacanze. Innesto sulla carrozzabile, la seguiamo a sinistra che è sempre CAI 7)      SP.9 Ter q.970 (Durante la costante ascesa ci siamo sempre mantenuti sulla comoda carrozzabile, in più occasioni il CAI 7 se ne distanzia tagliando dei tornanti, in ogni modo ci innestiamo sulla strada provinciale e la seguiamo a destra in salita)      Valico dei Tre Faggi q.991 (Lasciamo la strada asfaltata e andiamo a sinistra sulla carrozzabile/sterrata CAI 00)      Bivio q.998 (La carrozzabile si esaurisce presso una piazzola, il largo CAI 00 inizia a risalire, noi andiamo a sinistra intraprendendo il sentiero CAI 00 Variante Bassa che si sviluppa a mezzacosta e in piano)  –   Passo del Muraglione q.910 (Attraversiamo la strada statale SS.67, poi ci portiamo nella piazzola dietro il bar/ristoro dal quale sale il sentiero CAI 00)      Bivio q.969 (Ci innestiamo in un sentiero sterrato, proviene dietro di noi alla nostra sinistra e il CAI 00 lo segue andando dritto)      Bivio q.970 (Il CAI 00 sale a destra su sentierino entrando nel bosco, lo lasciamo mantenendo la sterrata)   –   Area picnic q.972 (Un cartello indica alla nostra destra l’area picnic delimitato da una staccionata, andiamo dritto)   –   Carrozzabile q.956 (Scendiamo fino a portarci sulla carrozzabile in località Fiera dei Poggi con parcheggio e punto panoramico, la seguiamo andando a destra ignorando immediatamente la sterrata a destra che sale ricollegandosi al CAI 00)  –  Colla dei Lastri q.920 (Perdiamo quota fino al bivio della carrozzabile: dritto continua verso il Poggio Erbolini, a destra si abbassa verso casa Vacchiella, a destra dietro di noi proviene il sentiero CAI 00. Noi ci spostiamo nella piazzola sul bordo sinistro della carrozzabile, portandoci al suo margine dobbiamo individuare il sentierino CAI 2 con fondo di sedimenti e in stato di abbandono che scende con direzione SO, traversando di fatto sotto la carrozzabile appena percorsa)  –  Casotto di sasso q.842 (Il sentiero diventa molto incerto con problemi a seguirlo, continuando a tenere la direzione SO perdiamo quota nel brullo declivio incontrando un minuscolo casotto di sasso chiuso su tre lati)   –  Carrozzabile q.974 (Dal casotto di sasso il sentierino continua a scendere andando a costeggiare il piccolo fosso d’acqua che origina il torrente Orsiano fino a innestarci sulla carrozzabile, andiamo a destra)   –   Lastri q.783 (Grande casa ristrutturata. Seguiamo la sterrata che la costeggia a destra, poi dalla parte opposta della casa e senza oltrepassare il vecchio edificio adiacente dobbiamo scendere per riprendere il CAI 2 su esile sentierino a mezzacosta)   –  Piancava q.711 (Grande casa ristrutturata. Lasciamo il CAI 2 che andrebbe a sinistra, portandoci dalla parte opposta della casa percorriamo la sua carrozzabile d’accesso)    –   Deviazione q.710 (Nel punto in cui è chiusa da una catena, la carrozzabile curva a gomito a destra verso Casa Spicchio, noi la lasciamo e andando a sinistra iniziamo un largo sentiero pianeggiante privo d’indicazioni)   –   Crinale q.690 (Quota da CTR Toscana, per IGM 692 m. Usciamo dal bosco sul crinalino panoramico, il sentiero ora spostandosi a destra continua a mezzacosta rientrando nella boscaglia, lo lasciamo e risaliamo l’appariscente crinale di fini sedimenti)   –   Punto alto q.715 (Quota da GPS. Risaliamo il largo crinale di sedimenti e sul punto alto veniamo ostacolati da una fitta vegetazione, continuerebbe verso il monte di Casi ma è più agevole tornare indietro)  –   Crinale q.690 (Ridiscesi riprendiamo il sentierino che ora continua a mezzacosta sotto il crinale)   –   Bivio q.681 (Biforcazione del sentiero: scartiamo quello dritto a destra che scende e stiamo dritto a sinistra in falsopiano, in breve anche questo perde quota e ci porta a costeggiare un vecchio muretto di sasso sepolto dai rovi)   –   Bivio q.656 (Quando il muro di sassi si esaurisce, un largo sentiero a sinistra sale nella radura soprastante, continuiamo dritto)   –   Bivio q.605 (A sinistra all’indietro sale un largo sentiero, andiamo dritto)   –   Bivio q.564 (Il sentiero si biforca, dritto a sinistra taglia ma lo capiamo solo successivamente, noi scendiamo a destra seguendo la traccia originaria della mappa IGM)   –   Bivio q.548 (Il sentiero continua dritto in ripida discesa con direzione SO destinato a innestarsi sulla strada comunale Castagneto-Petrognano, andiamo a sinistra sul largo sentiero pianeggiante oscurato dalla vegetazione)   –   Bivio q.535 (In loco ci sono dei fatiscenti capanni di caccia. Dalla nostra sinistra proviene il sentiero della biforcazione q.564 che tagliava, andiamo a destra in discesa)   –   La Vigna q.452 (Uscendo dal bosco superiamo un vistoso ripetitore e arriviamo alla casa di La Vigna innestandoci sulla strada comunale Castagneto-Petrognano, la seguiamo a sinistra)   –  SS.67 q.424  (Innesto sulla strada provinciale, andiamo a destra in discesa)   –   Ponte Orsiano q.403   – San Godenzo q.400

NOTE:

In generale la gita si sviluppa su percorsi CAI, la difficoltà EE  Escursionisti Esperti viene data per la lunghezza, il dislivello totale e i numerosi bivi incontrati che possono generare confusione. Inoltre il sentiero CAI 2 e il sentiero di ritorno del monte di Casi non sono segnati.

Il CAI 2 che dalla Colla dei Lastri scende fino alle case di Lastri e Piancava è privo di indicazioni e la segnatura è sporadica/assente, il sentiero a tratti scompare, è palesemente poco frequentato e in stato di abbandono.

Il sentiero che collega la carrozzabile di Piancava alla casa di La Vigna sulla strada comunale Castagneto-Petrognano, è privo di qualsiasi indicazione, in generale non vi sono problemi di percorrenza.

Fontana alla piazza Don Giovanni Bosco di san Godenzo dove c’è la scuola elementare.

Fonte lavatoio nella via del Campuccio a San Godenzo

Fontana alle vecchie case di Monte Onda

Fontana alla casa abbandonata di Petrella

Fontana nel piazzale dietro il bar/ristoro al passo del Muraglione (vicino alle rimesse)

Fonte alla vecchia casa di Lastri

Fonte alla vecchia casa di Piancava

Fonte sul ciglio sinistro della SS 67 tra il Ponte Orsiano e San Godenzo

Colla dei Lastri

San Godenzo

Casotto di sasso q.842

San Godenzo q.400 (Dal parcheggio ci riportiamo sulla SS.67 e camminiamo arrivando al centro del paese)

Vespasiano sul ciglio della strada di fronte al parcheggio

Risaliamo a sinistra la via giacomo Matteotti

Piazza Don Giovanni Bosco q.409 (Risalendo costeggiamo la piazzetta Dante Alighieri con l’abazia e arriviamo al crocevia della piazza Don Giovanni Bosco, davanti a noi c’è la scuola elementare. Scendiamo a destra il vicolo scalinato via del Campuccio che è CAI 6)

Scendiamo a destra il vicolo scalinato via del Campuccio che è CAI 6

La fonte/lavatoio nella via del Campuccio

Cimitero q.372 (Ignoriamo la stradina a destra che scende agli impianti sportivi, oltrepassiamo il cimitero e lasciamo la strada provinciale)

Cimitero q.372 (Oltrepassiamo il cimitero e lasciamo la strada provinciale: a sinistra c’è una stradina asfaltata che sale mentre noi dobbiamo intraprendere la carrozzabile in piano che è sempre CAI 6)

La carrozzabile CAI 6 verso il mulino Valittoli

Fosso d’acqua q.389

Podere Cerreta (Bed&breakfast)

Podere Cerreta q.426 (Lasciamo la carrozzabile e seguiamo il CAI 6 che sale a destra su sentierino)

Fosso d’acqua q.423 (Dopo il guado la sterrata prende a salire)

Case Monte Onda (Sulla destra troviamo il sentierino CAI 6A celato dalla vegetazione che scende verso la SP.95, andiamo avanti pochi metri e siamo alle vecchie case di Monte Onda)

Case Monte Onda

Case Monte Onda (Giunti al loro termine la carrozzabile si biforca e c’è un piccolo edificio isolato, il CAI 6 si mantiene alla sua destra in falsopiano)

Rudere q.502 (Il rudere della grande casa reca il numero civico 131)

Appena oltrepassato il Rudere q.502 c’è il bivio di sentieri con cartelli, prendiamo sulla destra il CAI 6B che si abbassa e subito siamo al cospetto delle bastionate rocciose

CAI 6B

Il Campo q.480 (Arriviamo alla biforcazione, tralasciamo a destra che scende alla vicina casa de Il Campo)

Ciliegioli q.524 (Grande casa abbandonata in fase di recupero, ci portiamo nel grande prato appena sopra e lo attraversiamo camminando in piano)

Da Ciliegioli ci portiamo nel grande prato appena sopra e lo attraversiamo camminando in piano

Al termine del prato ritroviamo il sentiero CAI 6B

Petrella q.536 (Grande casa abbandonata)

Da Petrella seguiamo la sua carrozzabile d’accesso che scende

Incrocio q.516 (Lasciamo la carrozzabile che curva a gomito e continua in discesa verso Il Casone, a sinistra sale il sentiero CAI 6B che ci può fare accorciare la gita passando dai ruderi di Guerceti, andiamo dritto iniziando il sentierino CAI 7 su alcune mappe indicato come CAI 6C)

Costeggiamo il torrente San Godenzo

Cascatelle sul torrente San Godenzo

Il sentierino CAI 7

Sanbuchello (Grande casa ristrutturata)

Dalla casa di Sanbuchello ci portiamo sulla carrozzabile e la seguiamo a sinistra che è sempre CAI 7

Sulla carrozzabile di Sanbuchello

SP.9 Ter q.970 (Ci innestiamo sulla strada provinciale e la seguiamo a destra in salita)

Sulla carrozzabile/sterrata CAI 00

Bivio q.998 (La carrozzabile si esaurisce presso una piazzola, il largo CAI 00 inizia a risalire, noi andiamo a sinistra intraprendendo il sentiero CAI 00 Variante Bassa)

Il sentiero CAI 00 Variante Bassa si sviluppa a mezzacosta e in piano

Il sentiero CAI 00 Variante Bassa

Passo del Muraglione

Il sentiero CAI 00

Arrivo sulla carrozzabile in località Fiera dei Poggi

Colla dei Lastri q.920 (Perdiamo quota fino al bivio della carrozzabile: dritto continua verso il Poggio Erbolini, a destra si abbassa verso casa Vacchiella, a destra dietro di noi proviene il sentiero CAI 00. Noi ci spostiamo nella piazzola sul bordo sinistro della carrozzabile, portandoci al suo margine dobbiamo individuare il sentierino CAI 2)

Il sentierino CAI 2 con fondo di sedimenti

Il sentiero diventa molto incerto con problemi a seguirlo

Casotto di sasso q.842 (Minuscolo casotto di sasso chiuso su tre lati)

Lastri q.783 (Grande casa ristrutturata. Seguiamo la sterrata che la costeggia a destra)

La fonte a Lastri

Lastri q.783 (Seguiamo la sterrata che la costeggia a destra)

Dalla parte opposta della casa di Lastri e senza oltrepassare il vecchio edificio adiacente dobbiamo scendere per riprendere il CAI 2 su esile sentierino a mezzacosta

Piancava (Grande casa ristrutturata)

Sulla carrozzabile di Piancava

Deviazione q.710 (Nel punto in cui è chiusa da una catena, la carrozzabile curva a gomito a destra verso casa Spicchio, noi la lasciamo e andando a sinistra iniziamo un largo sentiero pianeggiante privo d’indicazioni)

Iniziamo un largo sentiero pianeggiante privo d’indicazioni

Crinale q.690 (Usciamo dal bosco sul crinalino panoramico, il sentiero ora spostandosi a destra continua a mezzacosta rientrando nella boscaglia, lo lasciamo e risaliamo l’appariscente crinale di fini sedimenti)

Risaliamo l’appariscente crinale di fini sedimenti