venerdì 13 settembre 2024

Monte Pramaggiore (dal ponte Ciol de Pes) EE+

Ascesa al monte Pramaggiore partendo dal ponte Ciol de Pes sulla carrozzabile che conduce al rifugio della Pussa. Itinerario generalmente su sentieri CAI ma dal notevole dislivello (Dolomiti Friulane)

DATA: 29 luglio 2024

PARTENZA: Un chilometro prima di arrivare al paese di Claut (provincia di Pordenone, Friuli V.G.), andiamo a sinistra con la stradina che ci fa entrare nella Val Settimana, cartelli indicano il Villaggio Tree Village e il rifugio della Pussa. Incontriamo immediatamente il parchimetro (l’unico) nel quale dobbiamo fare il tagliando per sostare lungo la valle, quindi guidiamo superando dopo 1 km il Villaggio Tree Village con la stradina che alterna tratti asfaltati a carrozzabile di pietrisco, ci fermiamo dopo circa 11,5 km presso il ponte Ciol de Pes dove vediamo alla nostra sinistra la cascata del torrente Valle del Pes e l’inizio del sentiero CAI 366 (Un chilometro prima di arrivare al rifugio della Pussa dove termina la carrozzabile transitabile).

ITINERARIO: Ponte Ciol de Pes q.907 (Iniziamo salendo il CAI 366 sul fianco destro della cascata che vediamo poco distante entrando immediatamente nel fitto bosco, cartelli e segni CAI)   Madonna q.1210 (Nicchia con statuetta della Madonna datata 1949, dopo averla oltrepassata notiamo anche una targa in memoria)      Bivio q.1235 (Biforcazione del sentiero e cartelli: a destra sale come CAI 366A per la casera Col de Post, teniamo il CAI 366 a sinistra che perde quota)    Torrente Valle delle Merie q.1195 (Al termine della discesa siamo nel vasto letto ghiaioso del torrente, dalla parte opposta ritroviamo il sentiero CAI 366 che ora comincia a salire)    Cascata Valle di Pes q.1425 (Attraversiamo il torrente Valle di Pes che dà origine a delle cascatelle)    Bivio q.1770 (Siamo usciti dal bosco in una zona coperta da pini mughi, scartiamo una traccia sulla destra mentre il nostro CAI 366 continua a salire, bivio incerto e non segnalato)    Casera Pramaggiore q.1812 (L’edificio in sasso è situato nella verde vallata meridionale ai piedi della cresta M. Pramaggiore/Monte Rua. Dalla casera ci alziamo su traccia incerta in direzione della cinta muraria soprastante, evitiamo a sinistra il CAI 388 il cui sviluppo è più evidente se visto in lontananza e continuiamo a salire con direzione NO sul CAI 366 che diventa più tangibile man mano che procediamo)   Bivio q.2150 (Arriviamo sotto un costone roccioso dove ci sono le indicazioni: a destra sale il CAI 363 per la forcella Rua Alta e il rifugio Pacherini, saliamo a sinistra mantenendo il CAI 366 verso la forcella Pramaggiore e il rifugio Pordenone)   Forcella Pramaggiore q.2295 (Pochi metri prima della forcella sulla cresta, a sinistra vediamo i bolli rossi della via normale al monte Pramaggiore che si sviluppa su roccia e sfasciumi nel versante rivolto alla casera Pramaggiore)   Monte  Pramaggiore 2478 (Piccola croce di metallo e cassetta di legno con il libro delle firme, torniamo sui nostri passi prestando attenzione al percorso sdrucciolevole) –  Forcella Pramaggiore q.2295   Bivio q.2150   Casera Pramaggiore q.1812 (Senza raggiungere direttamente la casera, già dalla cinta muraria situata a monte cominciamo a virare a destra su percorso incerto nel manto erboso puntando al palese sentiero CAI 388 che obliqua in salita)   Fonte Ciol de Clap q.1861 (Al culmine della salita vediamo per l’ultima volta alle nostre spalle la casera Pramaggiore, ora il CAI 388 continua in falsopiano superando la fonte abbeveratoio)   Forcella dei Conters q.1547 (Dalla fonte Ciol de Clap il sentiero CAI 388 continua a mezzacosta, poi comincia abbassarsi nel vistoso crinale erboso delimitato dal bosco del Filone Crosetta, un ulteriore ripida discesa nel sottobosco ci fa pervenire alla sella dei Conters. Da qui il CAI 388 scende a destra il solco boscoso fino a circa 1420 metri dove virando a sinistra continua in falsopiano per sentiero più definito)   Bivio q.1268 (Arriviamo presso il rio Cerosolin innestandoci sul CAI 370, bivio e cartelli: oltrepassando il grande corso d’acqua il sentiero conduce alle casere Col d’Aniei e Bregolina Bassa, noi lo teniamo a sinistra paralleli al rio Cerosolin verso il ponte del Ciarter)   Ponte del Ciarter q.881 (Innesto sulla carrozzabile, a destra c’è il ponte del Ciarter sul torrente Settimana, andiamo dritto in leggera salita)   –   Ponte Ciol de Pes q.907.

NOTE:

DIFFICOLTA: EE+

QUOTA MASSIMA: M. Pramaggiore q2478

Itinerario lungo e dal notevole dislivello su sentieri CAI, l’aggiunta + alla difficoltà EE riguarda solo il tratto di salita alla vetta del monte Pramaggiore.

Via normale al monte Pramaggiore: Ha inizio dal CAI 366 sulla forcella Pramaggiore, il tragitto è contrassegnato da numerosi bolli rossi che risultano indispensabili su questa tipologia di terreno. La via si sviluppa mantenendosi generalmente a mezzacosta nel versante rivolto sulla casera Pramaggiore, dobbiamo arrampicare brevi e facili passaggi di 1° mai esposti su roccia rotta e sporca di brecciolino.

Casera Pramaggiore q.1812: Edificio in sasso in ottime condizioni su due piani situato nella vallata meridionale tra il monte Pramaggiore e il monte Rua. Al piano terra ci sono stufa, tavolo e panca, nel piano superiore ci sono 8 posti su letti a castello con materassi e coperte.

Fonte Ciol de Clap: fonte abbeveratoio sul sentiero CAI 388 a circa 20 minuti dalla casera Pramaggiore

Acqua prelevata dal fosso che confluisce al rio Cerosolin (Al bivio del CAI 388 col CAI 370)

Ponte Ciol de Pes

Ponte Ciol de Pes

Arrivo alla casera Pramaggiore

Sul CAI 366 verso la forcella Pramaggiore

Salendo col CAI 366 verso la forcella Pramaggiore, abbiamo un panorama sulla forcella Rua Alta

Salendo col CAI 366 verso la forcella Pramaggiore (nel fondovalle indicato dalla freccia c’è la casera Pramaggiore)

Panorama sull’alta valle dell’Inferno e la forcella Sidon visto dalla forcella Pramaggiore

Arrivo in vetta

Crocefisso sulla vetta del monte Pramaggiore

Monte Pramaggiore

Lasciamo la vetta e ripercorriamo in discesa la via normale

Ritorno alla forcella Pramaggiore

Sentiero CAI 388

Ultimo sguardo alle nostre spalle verso la casera Pramaggiore

Ora il CAI 388 continua in falsopiano

Fonte Ciol de Clap

Forcella dei Conters

Bivio q.1268 (Arriviamo presso il rio Cerosolin innestandoci sul CAI 370, bivio e cartelli)

Seguiamo il CAI 370 paralleli al rio Cerosolin verso il ponte del Ciarter

Seguiamo il CAI 370

In vista della carrozzabile e del ponte del Ciarter