domenica 28 aprile 2019

Creste di Summano (EE)

Sulle creste del monte Summano attraverso guglie rocciose e trincee di guerra (prealpi Vicentine)

DATA: 12 marzo 2019

PARTENZA: Percorriamo l’autostrada A31 che termina al casello di Piovene Rocchette (Veneto), quindi ci dirigiamo verso il paese all’ingresso del quale dobbiamo individuare a destra la “via Curtolini”, e in successione la SP.350 che ci fa aggirare l’abitato di Piovene Rocchette conducendoci sulla SP.80 dove seguiamo le indicazioni per Velo D’Astico. Arrivati alla frazione di Meda (5,2 km dal casello autostradale) lasciamo la SP.80 e andiamo a sinistra risalendo la stradina “via Noni” per 800 metri, poi continuiamo a sinistra con le “via Prola” notando le indicazioni della Colonia di Montebello. Dopo altri 2 km siamo alla Località Burini, cartelli e ancora indicazioni per la Colonia che ci portano a risalire la strettissima stradina cementata “via Lauri” arrivandoci dopo 500 metri, ridotte possibilità di parcheggio di fronte il grande edificio (8,5 km dal casello autostradale di Piovene Rocchette).

ITINERARIO: Colonia di Montebello q.590 (Lasciata l’auto di fianco ai pochi spazi della colonia, iniziamo continuando a risalire lo stradello cementato)     Bivio q.602 (Appena risaliti dalla colonia termina lo stradello cementato in una biforcazione di carrozzabili, andiamo a sinistra con cartello che indica la Contrada Lauri)     Contrada Lauri q.624 (Attraversiamo il minuscolo nucleo di vecchie case oltre le quali termina la carrozzabile)      Bivio q.632 (Appena attraversato il nucleo della Contrada Lauri c’è il bivio con cartelli: a sinistra c’è la sterrata CAI 463/A per il Capitello della Madonna, noi risaliamo a destra il sentiero CAI 463 per il Colletto Grande di Velo)      Bivio q.734 (Il sentierino si biforca, dritto a destra scende leggermente, i segni CAI ci fanno stare dritto a sinistra poco sopra)     Incrocio q.757 (Arriviamo in una piazzola, a destra e dritto ci sono due larghi sentieri non segnati, cartelli indicano il CAI 463 che risale a sinistra)      Bivio q.780 (A destra un largo sentiero passa accanto un vecchio traliccio della luce nascosto dagli alberi e conduce alle case di Pierola, stiamo sul CAI 463 che continua l’ascesa, attenzione ai segni, cartelli assenti)   –   Colletto Grande di Velo q.885 (La ripida salita del sentiero termina uscendo sulla carrozzabile, il CAI 463 la tiene a sinistra in direzione del punto ristoro)     Bar Colletto (Grande punto ristoro, continuiamo sulla strada)      Deviazione q.889 (Appena oltrepassato il Bar Colletto la carrozzabile si biforca, noi la lasciamo e saliamo a sinistra il sentiero CAI 462/A o Sentiero delle Creste, cartelli ma segni sporadici)     Monte Elbele q.1015 (Stiamo percorrendo la cresta rocciosa con il sentiero che si cammina senza problemi e si mantiene sulla destra delle guglie rocciose, il monte Elbele passa inosservato nel proseguo perché non vi sono indicazioni)     Bivio q.982 (Abbiamo perso quota e presso una macchia di radi arbusti c’è il bivio, scritta su un sasso: dritto in falsopiano si continua per la Variante Bassa, noi saliamo a sinistra prendendo la Variante Alta che ci fa riguadagnare la cresta)     –   Cengia Rocciosa q.1030 (Risaliamo un tratto di sentiero aiutati da una catena e arriviamo a una cengia rocciosa, appena superata c’è il bivio senza indicazioni: a destra il sentiero scende per ricollegarsi alla Variante Bassa, stiamo a sinistra in salita)  –   Deviazione q.1045 (Appena risaliti dalla cengia rocciosa raggiungiamo la cresta, lasciamo il proseguo a destra con direzione est, andiamo a sinistra, ovest, per traccia non segnata tra gli alberi che ci conduce alla vicina cima del Soglio del Covole)   –   Soglio del Covole q.1075 (La traccia conduce rapidamente all’attacco della salita, ripida con passaggi di 1+ aiutati da alcune catene, nel canalino tra roccette, terra e arbusti. Sulla piccola cima c’è una croce di metallo e un cenotafio in ricordo di un ragazzo, ritorniamo sui nostri passi fino alla deviazione)     Deviazione q.1045 (Riprendiamo il proseguo sulla cresta con direzione est, segni sporadici)  –   Madonna q.1074 (In una profonda spaccatura della parete rocciosa alla nostra sinistra, c’è la teca con la statuetta sacra, il CAI 462/A invece ora scende ripidamente a destra lasciando temporaneamente la cresta per inoltrarsi nel sottostante bosco)     Bivio q.1040 (Appena ci siamo inoltrati nel bosco c’è il bivio, a destra proviene la Variante Bassa, noi continuiamo dritto a mezzacosta in leggera salita)      Bocchetta q.1035 (Dal bivio precedente, il sentiero CAI 462/A procedendo a mezzacosta ha aggirato un promontorio e cambiando direzione arriva a una bocchetta dove si biforca, dritto a sinistra sale una traccia non segnata per la cima quotata 1080 da IGM, il CAI 462/A procede a mezzacosta, indicazioni assenti)      Bivio q.1042 (Tra gli alberi e appena sotto di noi è ben visibile la carrozzabile che dal Colletto Grande di Velo conduce al Santuario della Madonna del Summano e una traccia non segnata scende verso la stessa, teniamo il nostro sentiero CAI 462/A che ora comincia a salire ripidamente a serpentine)    –   Postazioni di guerra q.1150 (La ripida salita è finita e ora procediamo in falsopiano incontrando in successione due grotte artificiali adibite ad antiche postazioni militari)      Monte Obelecchi q.1165 (Il CAI 462/A bypassa il punto alto sul versante sud/ovest)  –   Bivio q.1165 (Siamo nell’ampia dorsale boscosa e dritto a destra c’è un sentiero a mezzacosta non segnato, il nostro CAI 462/A invece la risale, segni sporadici e cartelli assenti)     Monte Summano q.1296 (Sull’ampia cima panoramica è situata una vistosa croce di cemento alta 16 metri con la sagoma in acciaio del Cristo. Torniamo sui nostri passi per pochi metri e prendiamo la mulattiera che aggira la croce sul versante nord, in breve arrivati a un cancello ignoriamo la mulattiera a destra che riporta in cima e stiamo a sinistra perdendo quota, siamo sul CAI 457)      Incrocio q.1255 (Usciamo dal bosco e ora la mulattiera compie un ampio giro a semicerchio sul valloncello verso la ben visibile piazzola con ripetitore, ora possiamo notare anche il Santuario della Madonna del Summano poco sotto che raggiungiamo per sentiero non segnato direttamente nella vallata, a sinistra invece un cartello indica il sentiero d’accesso per il CAI 462/A)      Santuario della Madonna del Summano q.1188 (Ignoriamo la stradina d’accesso alla nostra destra, passiamo davanti al santuario arrivando ai cartelli, a destra si va verso il CAI 457 per il santuario dell’Orso, noi iniziamo a percorrere a sinistra la carrozzabile CAI 461)      Baita GAM q.1196 (Continuiamo sulla carrozzabile che curva a U, ignoriamo il CAI 461 che scende per sentiero dietro la baita)     Piazzale Belvedere q.1224 (Ignoriamo pochi metri prima di arrivarci una forestale a destra chiusa da sbarra e ci portiamo sul minuscolo piazzale che sovrasta il Santuario di monte Summano, ora prendiamo il sentierino scalinato CAI 462 che scende di fianco il ripetitore inoltrandosi nel bosco)      Bivio q.1193 (Bivio e cartelli nel bosco appena scesi dal piazzale: a destra continua a scendere il sentiero scalinato ma non segnato, stiamo a sinistra sul CAI 462)  –   Bivio q.763 (Verso la fine attraversiamo una colata detritica, la seguiamo in discesa per alcuni metri per lasciarla definitivamente arrivando subito al bivio con cartelli: a destra continua a scendere il CAI 462 per Contrada Crosare, stiamo a sinistra con il CAI 463/A notando a poca distanza il capitello)      Capitello q.760 (Punto panoramico dove è situata l’edicola con l’immagine sacra, il CAI 463/A inizia a scendere)      Bivio q.727 (Presso una panchina, a sinistra risale un sentierino non segnato, il CAI 463/A continua la discesa e in seguito oltrepassa una seconda panchina)      Bivio q.615 (Il sentiero prosegue pianeggiante nella rada foresta cosparsa da macigni rocciosi, arriviamo al bivio: a destra il largo sentiero non è segnato, il CAI 463/A continua dritto)      Deviazione q.614 (Il largo sentiero acciottolato vira a destra, il CAI 463/A continua dritto per sentierino infrascato tagliando, attenzione ai segni)   –   Incrocio q.632 (Ci reinnestiamo sulla sterrata che avevamo lasciato, ci proviene da destra quindi il CAI 463/A la segue a sinistra, dritto un tracciato conduce in breve alla radura quotata 632 da IGM dove c’è un capanno di caccia)      Bivio q.627 (Bivio della sterrata, cartelli assenti, il CAI 463 la tiene a sinistra e risale leggermente)      Bivio q.632 (Appena oltrepassata una casetta chiudiamo l’anello, ripercorriamo il tragitto fatto in mattinata fino alla colonia)     Contrada Lauri q.624     Bivio q.602   –   Colonia di Montebello q.590.

NOTE:
QUOTA MASSIMA: M. Summano q.1296

- Il CAI 462/A o Sentiero delle Creste si mantiene sempre per sentierino aereo ma senza particolari difficoltà, offre numerosi scorci panoramici, la segnatura allo stato attuale è sporadica.

- La breve salita alla vetta del Soglio del Covole non è obbligatoria, avviene con passaggi di 1+ attrezzati con catena, da evitare con terreno bagnato.

- Da prestare attenzione alla ripida discesa dal piazzale belvedere sul sentiero CAI 462, non è difficile ma causa l’esposizione nord non battuta dal sole, può presentare tratti ghiacciati/innevati anche se siamo a bassa quota

- Fonte alla contrada Lauri

CAI 462/A o Sentiero delle Creste

Monte Elbele q.1015

Cengia Rocciosa

Soglio del Covole q.1075 (La traccia conduce rapidamente all’attacco della salita, ripida con passaggi di 1+ aiutati da alcune catene, nel canalino tra roccette, terra e arbusti)
Soglio del Covole q.1075
Soglio del Covole q.1075 (Panorama verso il monte Summano che dobbiamo raggiungere)

Soglio del Covole q.1075 (Parte della cresta appena percorsa)
CAI 462/A o Sentiero delle Creste (Dietro di noi la cima del Soglio del Covole appena salita)
Zoomata sulla cima del Soglio del Covole con la via normale di salita
 Madonna q.1074 (In una profonda spaccatura della parete rocciosa alla nostra sinistra, c’è la teca con la statuetta sacra)
Panorama presso la Madonna q.1074

CAI 462/A o Sentiero delle Creste
CAI 462/A o Sentiero delle Creste (Panorama)

Postazioni di guerra
Appena superato il Bivio q.1165 nell’ampia dorsale
Salita finale al monte Summano

Arrivo al monte Summano
Cippi sul monte Summano
Monte Summano q.1296
Particolare del Cristo sulla croce

Monte Summano q.1296 (Tabella informativa)
Dalla vetta del monte Summano torniamo sui nostri passi per pochi metri e prendiamo la mulattiera che aggira la croce sul versante nord
Incrocio q.1255 (Usciamo dal bosco e ora la mulattiera compie un ampio giro a semicerchio sul valloncello)
Incrocio q.1255 (Usciamo dal bosco e ora la mulattiera compie un ampio giro a semicerchio sul valloncello verso la ben visibile piazzola con ripetitore, ora possiamo notare anche il Santuario della Madonna del Summano poco sotto che raggiungiamo per sentiero non segnato direttamente nella vallata)

Zoomata sul santuario sotto di noi
Arrivo al santuario
Santuario della Madonna del Summano q.1188
Baita GAM
Edicola con statua della Madonna nel cortile della Baita GAM

Piazzale Belvedere e ripetitore
Piazzale Belvedere q.1224 (Vista sul santuario poco sotto di noi)
Piazzale Belvedere q.1224 (Ora prendiamo il sentierino scalinato CAI 462 che scende di fianco il ripetitore inoltrandosi nel bosco)
Il sentierino scalinato CAI 462

Anemone bianca
La colata detritica che precede l’arrivo al Bivio q.763
Capitello
Capitello q.760 (Punto panoramico dove è situata l’edicola)
Bivio q.727 (Presso una panchina, a sinistra risale un sentierino non segnato, il CAI 463/A continua la discesa)